Apprezzando la sua esibizione canora, due impiegati chiedono all'artista di sedersi a tavola con loro, ma l'uomo viene allontanato dal locale. In un video su Facebook la denuncia della discriminazione
Quell'esibizione di "Mamá Vieja" li aveva davvero conquistati, così hanno chiesto a quel cantante di strada con la chitarra di accomodarsi al loro tavolo per mangiare insieme al ristorante dove si erano fermati per la pausa pranzo. Ma l'anziano mendicante-artista, don José, viene fatto alzare dalla cameriera e accompagnato all'esterno del locale, perché "non consono", tra le proteste dei presenti che denunciano pubblicamente su Facebook la discriminazione alla quale hanno assistito. L'episodio è avvenuto in un locale di Medellin, in Colombia, e il video ha sollevato un gran polverone.
A far da cassa di risonanza all'episodio sono stati i video postati da Valeria Loreto, che con un collega d'ufficio, aveva invitato a sedersi a pranzo con loro don José, l'anziano cantante chitarrista che era entrato nel ristorante per chiedere l'elemosina dopo l'esibizione. L'uomo ha accettato l'invito e si è seduto, ma la cameriera che si è avvicinata al tavolo ha precisato che don José poteva sì ordinare, ma avrebbe dovuto consumare il pasto all'esterno.
Per le proteste che si sono subito sollevate davanti a un gesto considerato discriminatorio, è intervenuta anche la proprietaria del locale a confermare quella presa di posizione. A poche ore dalla sua pubblicazione, il post con i due video-testimonianza ha incassato oltre 320mila condivisioni.