Dopo la recente sconfitta nel Meclemburgo, il partito della Merkel risulta il più forte nel Land nord-occidentale
Nelle elezioni comunali in Bassa Sassonia la Cdu di Angela Merkel si conferma il primo partito al 34,4%, in calo rispetto al 37% di cinque anni fa, mentre i populisti dell'Afd entrano in molti Consigli rimanendo però in media sotto la quota del 10%. La formazione "Alternativa per la Germania" a livello regionale aveva superato per la prima volta la Cdu una settimana fa in Meclemburgo facendo leva sul tema dei migranti.
Nel Land del nord-occidentale del Paese, che comprende la città di Hannover, il partito della cancelliera si è quindi imposto sul gruppo gruppo anti immigrazione di Frauke Petry, fermo al 7,8% dei voti.
Nella tornata elettorale del 2011, la Cdu (primo partito in Bassa Sassonia dall'inizio degli anni Ottanta), aveva ottenuto il 37,0% delle preferenze. Sono arretrati anche il partito socialdemocratico (Spd), con il 31,2% rispetto al 34,9% di cinque anni fa, e i Verdi (10,9% invece del 14,3%). In aumento invece i Liberali della Fdp (4,8% invece del 3,4%) e il partito di sinistra della Linke (3,3% dopo il 2,4%).
L'affluenza generale nell'area è stato del 55,5%, sui 6,5 milioni degli aventi diritto al voto.