"evento di salute pubblica sconosciuto"

Congo, un morbo misterioso uccide più di 70 persone: le vittime sono soprattutto bambini

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha detto di essere al lavoro con le autorità congolesi "per comprendere la situazione"

06 Dic 2024 - 13:17

Almeno 79 persone sono morte a causa di una malattia sconosciuta che provoca sintomi simili all'influenza nella provincia di Kwango, nel sud-ovest della Repubblica democratica del Congo. Lo ha affermato il ministero della Salute in una nota, secondo cui la maggior parte delle persone decedute ha un'età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Sono più di 300 le persone contagiate, con sintomi quali febbre, mal di testa, raffreddore e tosse, difficoltà respiratorie e anemia. Per fornire una "risposta rapida ed efficace" all'epidemia, il governo ha inviato squadre di intervento sul posto, in particolare nella zona sanitaria di Panzi dove il focolaio è più diffuso, per gestire i casi. La missione cercherà di assicurare il trattamento immediato dei casi segnalati, di prelevare campioni dai pazienti per le analisi di laboratorio e di condurre indagini approfondite sul campo per identificare la natura della malattia. I risultati "saranno comunicati non appena saranno disponibili e saranno condivisi aggiornamenti regolari con la popolazione e i partner", si legge nella nota.

Le autorità hanno invitato la popolazione a mantenere la calma e a essere vigili, esortando le persone a lavarsi le mani con il sapone, evitare assembramenti e non toccare i corpi dei defunti senza personale sanitario qualificato.

La Repubblica democratica del Congo ha già dovuto affrontare una grave epidemia di Mpox (precedentemente nota come vaiolo delle scimmie) tra gennaio e luglio di quest'anno, con circa 14.500 infezioni segnalate, oltre che le epidemie di Ebola nel corso degli anni, l'ultima delle quali nel 2014.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri