Clima, il 2024 è il primo anno a superare la soglia critica di +1,5°C
© Withub
© Withub
Confermata la previsione dell'osservatorio europeo sul clima in base ai dati di novembre
© Ansa
È ormai certo che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato e il primo a superare la soglia di 1,5 gradi sopra i livelli pre-industriali stabilita dall'Accordo di Parigi: lo ha confermato l'osservatorio europeo Copernicus, che già il mese scorso aveva fatto questa previsione.
Dopo il secondo novembre più caldo mai registrato, "è di fatto certo che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato" e che la temperatura media dell'anno "supererà il livello pre-industriale di 1,5 gradi", scrive il Servizio per il cambiamento climatico (C3S) di Copernicus nel suo bollettino mensile. Il 7 novembre il servizio meteo della Ue aveva annunciato che quest'anno la temperatura media globale supererà probabilmente 1,55 gradi.
© Withub
© Withub
In base al nuovo bollettino climatico mensile, dunque, Copernicus conferma quel che già era pressoché certo: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato. Novembre 2024 è stato il secondo novembre più caldo a livello globale, dopo quello del 2023, con una temperatura media dell'aria superficiale di 14,10°C, 0,73°C superiore alla media di novembre del periodo 1991-2020.
L'anomalia della temperatura media globale da inizio anno (gennaio-novembre 2024) è di 0,72°C superiore alla media del periodo 1991-2020, che è la più alta mai registrata per questo periodo e 0,14°C più calda rispetto allo stesso periodo del 2023. Per questo si può dire che è certo che il 2024 avrà una temperatura superiore di oltre 1,5°C rispetto alla media del livello preindustriale.
In Europa la temperatura media a novembre 2024 è stata al di sopra della media di novembre del periodo 1991-2020, lasciando il mese fuori dalla top 10 dei novembre più caldi mai registrati in Europa. Novembre 2015 è stato il novembre più caldo mai registrato, con 1,74°C sopra la media. Le temperature sono state superiori alla media nella Russia settentrionale e nell'Europa nordorientale e sudoccidentale, e inferiori alla media nell'Europa sudorientale.
Al di fuori dell'Europa le temperature sono state superiori alla media nel Canada orientale e negli Stati Uniti centrali e orientali, in buona parte del Messico, Marocco, Africa nordoccidentale, Cina, Pakistan, in gran parte della Siberia e Australia. Le temperature sono state inferiori alla media soprattutto negli Stati Uniti occidentali, in parti dell'Africa settentrionale, nell'estremo oriente della Russia e in gran parte dell'Antartide.