Possibile, secondo l'agenzia di stampa Kcna, la realizzazione di missili a lungo reggio. Pyongyang, intanto, annulla la visita di Ban Ki-moon
© -afp
La Corea del Nord è in grado di miniaturizzare le testate nucleari. L'annuncio della Commissione nazionale di Difesa arriva attraverso l'agenzia Kcna. "Abbiamo raggiunto un livello di massima accuratezza", si legge nel comunicato. "Possiamo preparare missili a corto e medio raggio, ma anche a lungo raggio". Una notizia ancora tutta da verificare, ma che aumenta la tensione dopo il recente test di un vettore lanciato da un sottomarino, il terzo esperimento dal 2006.
L'obiettivo sarebbe stato raggiunto dopo anni di ricerche: "Da tempo - fa sapere la Commissione - abbiamo cominciato a diversificare i nostri strumenti di attacco nucleare". Finora il regime di Kim Jong Un, in possesso di ordigni di distruzione di massa, non era mai stato in grado di armare i missili. Senza successo, infatti, era stato il test del Taepodong 2, vettore in grado di raggiungere le coste di Alaska e Hawaii.
Pyongyang, intanto, ha annullato la visita del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, che avrebbe dovuto visitare domani la zona industriale di Kaesong, al confine con la Corea del Sud. Sarebbe stato il primo leader delle Nazioni Unite a visitare la Corea del Nord in più di vent'anni. "Nessuna spiegazione è stata data per questo cambiamento all'ultimo minuto", ha detto Ban. "Questa decisione è profondamente deplorevole".