LO RIFERISCE IL PENTAGONO

Corea del Nord, Usa: fallito lancio missile balistico a medio raggio

La notizia è stata confermata anche dai vertici militari della Corea del Sud tramite l'agenzia di stampa nazionale Yonhap

16 Ott 2016 - 08:32

L'esercito americano ha rilevato un fallito lancio di missile balistico a medio raggio da parte della Corea del Nord, vicino alla città di Kusong. "Condanniamo con forza", ha dichiarato il portavoce del Pentagono, il comandante Gary Ross. "Intendiamo portare le nostre preoccupazioni alle Nazioni Unite per rafforzare la determinazione internazionale nel ritenere che la Corea del Nord debba rispondere di queste azioni", ha aggiunto. La notizia è stata confermata anche dai vertici militari della Corea del Sud tramite l'agenzia di stampa nazionale Yonhap.

Il tentativo in questione sarebbe stato effettuato con un missile Musudan di medio raggio. La notizia diffusa dal Pentagono è stata poi confermata dai vertici militari sudcoreani, secondo i quali il missile è esploso immediatamente dopo il lancio.

Sia Washington sia la Corea del Sud hanno quindi condannato il lancio sottolineando la violazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che bandisce qualsiasi tipo di attività balistica della Corea del Nord.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri