La mozione era stata presentata dall'opposizione. Il predecessore Yoon Suk yeol aveva imposto il 3 dicembre la legge marziale nel Paese, rimasta in vigore soltanto per sei ore
© Afp
Il Parlamento della Corea del Sud ha messo sotto accusa il presidente ad interim in carica, Han Duck-soo, ritenendolo colpevole di aver "partecipato attivamente all'insurrezione" quando il suo predecessore, Yoon Suk-yeol, dichiarò la legge marziale all'inizio del mese. "Annuncio che la mozione di impeachment del primo ministro Han Duck-soo è stata approvata con il sì di tutti i 192 parlamentari che hanno votato", ha dichiarato il presidente dell'Assemblea nazionale sudcoreana, Woo Won-shik.
La legge marziale proclamata dal presidente era rimasta in vigore solamente per sei ore. La mozione di impeachment per Han è stata presentata giovedì dal principale partito di opposizione per la sua riluttanza a riempire i tre porti vacanti nella Corte costituzionale in vista dell'esame da parte della stessa Corte delle accuse di ribellione contro Yoon Suk yeol. L'impeachment di Han aggrava ulteriormente la crisi politica della Corea del Sud.
Intanto, la polizia ha fatto irruzione nel rifugio presidenziale dove proprio Yoon Suk yeol avrebbe incontrati alti funzionari delle forze dell'ordine per discutere il suo piano di imporre la legge marziale. Lo scopo del raid, riferisce la polizia, secondo quanto riporta l’agenzia Yonhap, era quello di mettere al sicuro i filmati delle telecamere a circuito chiuso e identificare le persone che sono entrate nell'edificio poche ore prima che la legge marziale venisse dichiarata.