nuove minacce

Dalla Corea del Nord missile ipersonico sul Mar del Giappone | Kim Jong-un: "Scoraggerà i rivali nella regione del Pacifico"

E' il primo lancio del 2025 effettuato contro chi potrebbe "mettere a repentaglio la sicurezza del nostro Stato", ha affermato il leader di Pyongyang

07 Gen 2025 - 10:59
1 di 6
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

La Corea del Nord ha rivendicato il lancio del suo primo missile ipersonico del 2025 verso il Mar del Giappone. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che un nuovo sistema missilistico ipersonico, utilizzato in un lancio di prova, contribuisce a scoraggiare i "rivali" del Paese nella regione del Pacifico. "Il sistema missilistico ipersonico scoraggerà in modo affidabile tutti i rivali nella regione del Pacifico che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza del nostro Stato", ha affermato Kim Jon-un, che ha supervisionato il lancio, in commenti riportati dall'agenzia di stampa ufficiale KCNA.

Pyongyang ha lanciato il suo primo missile, mentre il segretario di Stato americano Antony Blinken era a Seoul per una visita di saluto prima dell'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Il missile, descritto dall'esercito sudcoreano come "un missile balistico a raggio intermedio", è stato lanciato verso il Mar del Giappone, noto anche come Mare Orientale.
 

In una dichiarazione, il leader nordcoreano ha affermato che il missile ha percorso 1.500 chilometri, più della stima di 1.100 dell'esercito sudcoreano, e ha volato a una velocità superiore a dodici volte la velocità del suono prima di affondare in mare. "Si tratta chiaramente di un piano e di uno sforzo per difenderci, non di un piano o di un'azione offensiva", ha assicurato Kim Jong-un, aggiungendo che "il mondo non può ignorare" le prestazioni di questo missile, in grado di "infliggere un duro colpo militare a un rivale, rompendo di fatto qualsiasi barriera difensiva".

Kim Jong-un ha anche assicurato che la Corea del Nord "accelererà" lo "sviluppo delle sue capacità di difesa per diventare una potenza militare".

Blinken e il suo omologo sudcoreano Cho Tae-yul hanno condannato il lancio. Gli ultimi lanci nordcoreani, una salva di missili balistici a corto raggio, avevano avuto luogo a novembre, poche ore prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La settimana precedente, la Corea del Nord aveva testato quello che aveva definito il suo nuovo missile balistico intercontinentale a combustibile solido (ICBM), il più avanzato del suo arsenale.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri