LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

la giornata in tempo reale

Coronavirus, calano i nuovi contagi ma risalgono le vittime (+743) | Sanzioni più dure per chi viola le norme

Il commissario straordinario Arcuri: "Imploriamo tutti gli italiani di rispettare le misure"

24 Mar 2020 - 18:54
1 di 88
  | I controlli in Australia
  | I controlli in Australia
  | I controlli in Australia

I controlli in Australia

I controlli in Australia

Per il terzo giorno consecutivo cala il numero di nuovi positivi al coronavirus in Italia: sono 3.612 (mentre lunedì erano 3.780 e domenica 3.957). Torna invece a salire il numero delle vittime in un solo giorno: sono 743 (mentre lunedì erano 601 e domenica 651). Sono 3.396 i ricoverati in terapia intensiva. Il Cdm ha approvato il decreto con le nuove sanzioni. Conte: "Multe da 400 a 3mila euro". Il commissario straordinario Arcuri: "Imploriamo tutti gli italiani di rispettare le misure".


Partirà dalla Camera l'esame del decreto legge emanato oggi dal Consiglio dei ministri con le misure per il contrasto del coronavirus. E' stato annunciato alla conferenza dei Capigruppo di Montecitorio dal governo.


"Revocare subito l'astensione proclamata dai benzinai a partire da domani. Così la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali che invita "le Organizzazioni sindacali FAIB Confesercenti, FEGICA Cisl, FIGISC ANISA Confcommercio, a revocare immediatamente l'astensione, dandone tempestiva comunicazione anche alla Commissione".


"Non c'è fermo amministrativo per i veicoli, solo le multe". Lo afferma il premier Giuseppe Conte parlando delle sanzioni.


"Si è diffusa la notizia che le misure saranno prorogate al 31 luglio. Quando abbiamo adottato il primo provvedimento a fine gennaio abbiamo deliberato lo stato emergenza nazionale per sei mesi, fino al 31 luglio 2020. Ma questo non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino a quella data. Siamo pronti in qualsiasi momento ad allentare la morsa, superare quelle misure,e fiduciosi che ben prima di quella scadenza si possa tornare a un migliore stile di vita". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa in streaming da palazzo Chigi. APRI E LEGGI


"A livello sanzionatorio abbiamo introdotto una multa da 400 euro a 3mila euro. Alla contravvenzione ora prevista si sostituisce questa sanzione pecuniaria". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa in streaming da palazzo Chigi.


"Con questo decreto legge abbiamo anche regolamentato in maniera più puntuale e trasparente i rapporti con il Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io o un ministro delegato vada a riferire in Parlamento". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa in streaming da palazzo Chigi.


Sono oltre 400mila i casi di contagio da coronavirus nel mondo. Lo segnala l'ultimo aggiornamento sull'andamento della pandemia della Johns Hopkins. I morti sono invece 17.454. In particolare i contagi sono 407.485 mentre le persone guarite 103.334.


Aumenta il contagio da coronavirus nelle province della Lombardia. A Brescia i casi sono ora 6.298, con una crescita di 393. Seconda per numero di contagi ieri Milano: 375, che portano il numero dei positivi a 5701. Si tratta di un aumento superiore a quello di Bergamo dove ieri si sono registrati 257 nuovi casi per un totale di 6.728 persone con Covid-19.  A Milano città i contagiati sono 2.297 con un incremento di 121 che, considerata la paura di una "crescita esponenziale", dimostra invece un freno.


"Allo stato attuale sono quattro i casi di positività al coronavirus riscontrati in Vaticano: oltre al primo di cui si è data precedentemente notizia, si tratta di un dipendente dell'Ufficio Merci e di due dipendenti dei Musei Vaticani". A chiarirlo il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. "Le quattro persone erano state poste in isolamento in via cautelativa prima che risultassero positive al test e il loro isolamento dura ormai da oltre 14 giorni; attualmente sono in cura in strutture ospedaliere italiane o presso la propria abitazione".


In Lombardia "c'è un trend di rallentamento, ma dobbiamo essere più determinati a resistere e a stare a casa, perché il traguardo non è lontano. Ognuno di noi deve continuare a rispettare le restrizioni". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera.


Torna a salire il numero delle vittime per coronavirus in Lombardia: sono 402 i nuovi decessi per un totale di 4178, dopo due giorni di dati in calo rispetto al picco di 546 morti registrato sabato. Domenica erano stati 361, lunedì 320. Il numero dei contagiati supera quota 30mila. E' quanto ha reso noto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.


"A Codogno le persone positive sono 268, con zero contagi in più rispetto a ieri": e' quanto ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, sottolineando il dato del comune del lodigiano dove, un mese fa, ci sono stati i primi casi di coronavirus in Italia.


In Lombardia i ricoverati non in terapia intensiva sono 9.711, con 445 pazienti in più rispetto a ieri. In terapia intensiva ci sono oggi 1.194 persone ricoverate, su un totale di 1.500 posti in terapia intensiva. I dimessi aumentano: sono 6.657 che hanno lasciato l'ospedale. A comunicare i dati è l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel suo bollettino quotidiano. 


Non c'è alcuna proroga delle misure di contenimento fino alla fine di luglio. Lo ha precisato il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione civile. "La durata delle misure di contenimento, in particolare quelle mirate alle attività lavorative non essenziali e a quelle sociali - ha sottolineato - è fino al 3 di aprile e nei giorni precedenti verranno prese le decisioni del caso in funzione dell'evoluzione epidemiologica".


Per il terzo giorno consecutivo cala il numero di nuovi positivi al coronavirus in Italia: oggi sono 3.612, mentre ieri erano 3.780 e domenica 3.957. Torna invece a salire il numero delle vittime in un solo giorno: oggi sono 743, mentre ieri erano 601 e domenica 651. In totale il totale dei morti in Italia è 6.820.


Aumentano i ricoverati in terapia intensiva 3.396, più 192 in un giorno. Lo ha comunicato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli, durante la conferenza stampa alla Protezione civile.

Sono 8.326 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 894 in più di ieri. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 408.


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che introduce sanzioni più dure per chi viola le norme anti contagio da coronavirus e uniforma il quadro normativo. Lo si apprende a Cdm ancora in corso.


"E' ancora presto per fare previsioni sulla fine di questa emergenza, ma ne usciremo, ne usciremo grazie all'impegno di tutti. Uniti ce la faremo". Lo scrive il premier Giuseppe Conte in una lettera al quotidiano America Oggi rivolta alla comunità italiana che vive negli Usa. "Abbiamo preso decisioni politiche dolorose sulla base di indicazioni scientifiche, e adesso molti altri Paesi stanno seguendo l'italian way", aggiunge.


Forte rimbalzo per la Borsa di Milano, che chiude in progresso dell'8,93% a 16.948,60 punti.


In una nuova bozza del decreto all'esame del Consiglio dei ministri, le sanzioni per chi non rispetta le misure di prevenzione sono ridotte rispetto alla prima versione circolata stamani. Chi non rispetta i divieti, si legge, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3mila. Nella bozza precedente le sanzioni andavano da un minimo di 500 euro a un massimo di 4mila.


Ci sono almeno 48.009 casi positivi di coronavirus negli Stati Uniti. Lo riporta la Cnn. I morti sono almeno 601. Nel solo Stato di New York, i casi sono più di 25mila, come ha confermato il governatore Andrew Cuomo.


Sono 238 (+54 rispetto a lunedì) i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino. Salgono dunque a 3.067 i contagiati dall'inizio dell'emergenza, restano 21 le guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati") e 30 quelle cliniche. I nuovi decessi sono 21 contro i 17 di ieri.


Sulle scadenze fiscali slittate dal 16 al 20 marzo è intervenuto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sul decreto Cura Italia. A causa "della straordinaria emergenza, a fronte dei ritardi, posso annunciare che sarà valutata la disapplicazione delle sanzioni in via amministrativa per tutti quei casi collegati all'emergenza del coronavirus", ha spiegato il ministro.


1 di 3
© Ansa  | Wuhan -  Pausa pranzo a 1,5 metri di distanza presso la filiale della Honda: il 95% dei suoi impiegati è tornato al lavoro. 
© Ansa  | Wuhan -  Pausa pranzo a 1,5 metri di distanza presso la filiale della Honda: il 95% dei suoi impiegati è tornato al lavoro. 
© Ansa  | Wuhan -  Pausa pranzo a 1,5 metri di distanza presso la filiale della Honda: il 95% dei suoi impiegati è tornato al lavoro. 

© Ansa | Wuhan -  Pausa pranzo a 1,5 metri di distanza presso la filiale della Honda: il 95% dei suoi impiegati è tornato al lavoro. 

© Ansa | Wuhan -  Pausa pranzo a 1,5 metri di distanza presso la filiale della Honda: il 95% dei suoi impiegati è tornato al lavoro. 



"Non c'è gara tra lo scegliere tra riaprire l'economia e salvare vite umane". Lo ha detto il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, criticando il presidente americano Donald Trump che ha detto di voler riaprire l'economia Usa per non danneggiarla con misure anti-coronavirus eccessivamente restrittive.


Il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni è da alcuni giorni in isolamento a casa in seguito al manifestarsi di sintomi di contagio in una persona del suo staff. L'ex Presidente del Consiglio sta bene e prosegue la sua attività dall'abitazione di Bruxelles. 


Nel mondo sono oltre 2,6 miliardi le persone costrette a casa a causa delle restrizioni dovute all'epidemia di coronavirus, secondo il conteggio dell'agenzia Afp.


In Italia "c'è un barlume di speranza. Negli ultimi due giorni abbiamo visto un minor numero di nuovi casi e di morti, ma è ancora molto, molto presto" per fare valutazioni ottimistiche. Lo ha detto la portavoce dell'Oms Margaret Harris parlando dell'evoluzione dell'epidemia di coronavirus nel nostro Paese.


L'India entrerà in totale lockdown dalla mezzanotte per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Lo ha deciso il premier Narendra Modi.


Si stima una "forte contrazione in marzo, ipotizzando la continuazione delle difficoltà anche in aprile e solo un graduale miglioramento nei due mesi successivi. Il primo semestre vedrebbe quindi una elevata contrazione del Pil che porterebbe a fine anno a una contrazione nel 2020 di qualche punto percentuale, grave ma gestibile e recuperabile". Così il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sul decreto Cura Italia.


1 di 24
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

© Italy Photo Press


1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"La nostra gente vuole tornare al lavoro. Praticherà la distanza sociale e tutto il resto e gli anziani saranno tenuti d'occhio amorevolmente. Possiamo fare entrambe le cose. La cura non può essere peggiore del problema. Il Congresso deve agire ora. Torneremo forti!". Lo ha scritto su Twitter il presidente statunitense, Donald Trump. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha detto che democratici e repubblicani sono vicini a un accordo sul piano di stimoli per mitigare l'impatto del coronavirus sull'economia.


Un altro medico si aggiunge alla lista dei camici bianchi deceduti per l'epidemia di Covid-19. E' Domenico De Gilio, medico di famiglia di Lecco. Il totale dei decessi tra i medici, si apprende dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici, sale così a 25.


Sono almeno 1.800 a Bergamo i pazienti trentenni con polmonite da Covid-19. Il dato viene riferito dai medici della Federazione medici di famiglia Lombardia. "La polmonite da coronavirus evidentemente non colpisce solo in età più avanzata", spiega Paola Pedrini, segretaria Fimmg Lombardia, "qui a Bergamo siamo 600 medici di famiglia e ognuno di noi ha in osservazione almeno 3 trentenni malati di polmonite da Covid".


 Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto con un'apposita ordinanza il divieto di entrata e uscita da Auletta, piccolo centro a sud di Salerno: cresce così a cinque il numero dei comuni dichiarati "zona rossa" nel Vallo di Diano. Il provvedimento si è reso necessario per il sensibile aumento dei casi positivi da Covid-19. Il sindaco, il vice sindaco ed un medico di famiglia di Auletta sono risultati positivi. Si teme che nelle prossime ore cresca il numero dei contagiati. Il comune di Auletta è al confine con Caggiano che insieme ad Atena Lucana, Polla e Sala Consilina sono stati dichiarati "zona rossa" dallo scorso 15 marzo. 


Europol ha supportato un'operazione mondiale contro il traffico di medicine contraffatte a cui hanno partecipato 90 Paesi. Nell'operazione sono state sequestrate oltre 4,4 milioni di unità di farmaci, smantellati 37 gruppi criminali organizzati, arrestate 121 persone, e chiusi 2.500 link online.  


1 di 23
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


I ministri delle FInanze del G7 "si impegnano a fare lo sforzo di bilancio necessario per aiutare le nostre economie a riprendersi rapidamente" e, accanto al rafforzamento dei sistemi sanitari, raccomandano "a tutti i Paesi di dispiegare il sostegno alla liquidità e l'espansione di bilancio per mitigare l'impatto economico negativo" del coronavirus. Lo si legge nel comunicato - pubblicato dal dipartimento del tesoro Usa - dei ministri delle Finanze e governatori del G7 dopo la conference call di oggi. 


"Con il coronavirus, la cybercriminalità ed il numero di medicinali falsi sono in aumento. I criminali sfruttano le nostre paure". Così il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dal suo account Twitter. "Stamani - spiega - ho parlato col direttore di Europol. Con i nostri governi e le agenzie europee, facciamo tutto il possibile per proteggervi dai medicinali contraffatti".


Sono 51 nel Lazio i medici contagiati dal Covid-19, tra ospedalieri, medici di famiglia e del 118. Il dato viene fornito dal sindacato Anaao Assomed Lazio. Alcuni, spiegano, sono ricoverati all'ospedale Spallanzani, altri sono in isolamento a casa. Allospedale Sant'Eugenio di Roma è stato chiuso il reparto di oculistica dopo che 7-8 medici e una decina di infermieri sono risultati positivi.  


Lunedì le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558, denunciati 103 esercenti e sospesa l'attività di 25 esercizi. Salgono così a 2.244.868 le persone controllate dall'11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell'Autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale, 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati.


"Per quanto riguarda i numeri siamo nella stesso trend dei giorni scorsi, ci sono aumenti ma molto limitati rispetto a quanto avvenuto nella scorsa settimana". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Pare si stia stabilizzando un trend in crescita molto più limitato il che potrebbe, speriamo, voler dire che si va verso una discesa. Ce lo auguriamo ma non abbiamo nessun elemento concreto per averne la conferma", ha aggiunto. 


1 di 11
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa


Sono 28 gli ambiti entro i quali potranno essere stabilite restrizioni per combattere l'epidemia del coronavirus, che andranno attuate comunque "secondo criteri di adeguatezza specifica e principi di proporzionalità al rischio effettivamente presente su specifiche parti ovvero sull'intero territorio nazionale". Lo prevede la bozza del nuovo decreto legge, in fase di messa a punto. Tra le voci compaiono la possibilità di chiudere negozi, bar, ristoranti, le attività produttive, gli uffici della P.a. mandando i lavoratori in smart working. Ci sono poi le limitazioni ai movimenti, sia dall'abitazione per chi è in quarantena (divieto assoluto) sia dai Comuni di residenza o anche dai territori regionali o comunali. Si possono chiudere strade e parchi, oltre che scuole, teatri, cinema, musei, chiese, palestre e parchi.


"Al momento non prevediamo di operare voli fino a maggio". Lo scrive Ryanair in una lettera firmata dal fondatore del gruppo Michael O'Leary e indirizzata ai suoi clienti. Da oggi è anche chiuso l'aeroporto di Bruxelles-Charleroi, uno dei principali hub continentali per la compagnia low cost irlandese. Ogni passeggero che abbia subito la cancellazione del suo volo riceverà entro le prossime due settimane una email con la quale gli saranno proposte le differenti opzioni possibili.


"Io non torno in quarantena": Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la notizia della positività di Guido Bertolaso. "Non ho avuto nessun contatto stretto - ha aggiunto -. L'ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per neanche due minuti".


Dopo un colloquio telefonico con il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato che le Olimpiadi di Tokyo, previste dal 24 luglio al 9 agosto 2020, sono state rinviate al 2021.



"Tutti i Paesi dell'Ue, eccetto l'Irlanda, e tutti gli Stati associati Schengen hanno applicato la proposta della Commissione Ue di una restrizione temporanea per i viaggi non necessari dai Paesi terzi" a causa del coronavirus. Lo annuncia il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. L'Irlanda non ha potuto attuare la misura della restrizione temporanea dei viaggi perché ha una "un'area comune di viaggio" (Common Travel Area) col Regno Unito.


Le misure per il contenimento del coronavirus potranno essere reiterate fino al 31 luglio, con periodi di durata di un mese. E' quanto prevede la nuova bozza di decreto. "Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del covid-19 - si legge nella bozza - su specifiche parti del territorio nazionale ovvero, occorrendo, sulla totalità di esso, possono essere adottate, secondo quanto previsto dal presente decreto, una o più misure tra quelle di cui al comma 2, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020 e con possibilità di modularne l`applicazione in aumento ovvero in diminuzione secondo l`andamento epidemiologico del predetto virus".


Chi non rispetta le misure di contenimento contro il coronavirus, "è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 4.000". E' quanto prevede la bozza del nuovo decreto, ancora in fase di messa a punto, che sarà oggi all'esame del Cdm. E' prevista inoltre la "chiusura dell'esercizio o dell'attività da 5 a 30 giorni" se si violano gli obblighi previsti per le attività commerciali. 


"Dalla nostra città è stato chiesto di mettere a disposizione un luogo dove ricoverare le salme della Val Seriana destinate alla cremazione. D'accordo con il Parroco, don Mario, è stata aperta la chiesa di San Giuseppe, sistemati e numerati i banchi e ieri sono arrivate le prime bare. Lo rende noto su Facebook il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli.


"A Roma continuano le sanificazioni straordinarie. Ieri notte igienizzati 2mila cassonetti del Municipio X. Finora sanificati 60mila cassonetti con circa 750mila litri di liquido igienizzante. Grazie ai lavoratori Ama che portano avanti questi interventi". Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Roma, Virginia Raggi.


1 di 35
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


"Siamo passati da 6.625 a 26.169 posti letto in pneumologia". Lo ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri.


"Sono positivo al covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell'ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vinceròanche questa battaglia". Lo ha scritto su Facebook Guido Bertolaso.


Tra 3 giorni un consorzio di produttori italiani inizierà a produrre le mascherine e a dotare il nostro sistema e il nostro Paese delle munizioni che ci servono per contrastare questa guerra ed evitare la nostra totale dipendenza dalle esportazioni". Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione Civile, sottolineando che si sono messe insieme diverse imprese italiane "posizionate nel settore della moda, senza concorrenza e senza lotte tra loro".


"Da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria". Lo annunciano i sindacati dei benzinai Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/Anisa Confcommercio. 


Un coprifuoco serale e notturno per due settimane è stato annunciato a partire da domani dal premier egiziano Moustafa Madbouly. Lo riferisce la tv di Stato egiziana, precisando che la misura vieta la "circolazione dalle 19:00 alle 06:00".


Il Land tedesco del Nordreno-Westfalia prenderà nei prossimi giorni 10 pazienti italiani affetti da coronavirus dal Nord Italia. Lo riferisce Dpa. "E' solo una goccia. Ma vogliamo dare questo segnale: non siete soli", ha detto il ministro-presidente del Land, Armin Laschet. Intanto i primi 8 pazienti dalla Lombardia sono in corso di trasferimento a Lipsia, in Sassonia.


Una portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità afferma che l'85% dei casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore sono stati in Europa e negli Stati Uniti. La portavoce dell'Oms afferma inoltre che si sta assistendo a una "grande accelerazione" nel numero di casi negli Stati Uniti che può diventare il prossimo epicentro dell'epidemia.


"Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici, li ringrazio, ma non basta, bisogna essere chiari: è davvero importante attenersi alle prescrizioni che il governo ha dato, sapendo che sono difficili, inusuali, quasi non contemporanee. La stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo di rispettarle a tutti gli italiani. Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata, con l'aiuto degli italiani di quelle regioni, ma non solo". Così il commissario Domenico Arcuri .


I virologi militari inviati in Italia dalla Russia per l'emergenza coronavirus opereranno nella zona di Bergamo: lo sostiene il vice comandante delle forze russe per la difesa da radiazioni, agenti chimici e batteriologici (Nbcr), Serghiei Kikot. "Sono terminate le consultazioni con la parte italiana in seguito alle quali è stata stabilita l'area in cui verrà eseguita la missione di supporto per combattere il covid-19. Si tratta della zona di Bergamo", ha dichiarato Kikot.


È atterrato a Malpensa il volo Neos partito ieri dalla Cina con a bordo 25 tonnellate di materiale sanitario: circa 1.5 milioni di mascherine, 155 ventilatori polmonari, 205mila guanti di lattice, 1.000 kit diagnostici e altrettante tute protettive". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.


Il Consiglio dei ministri è convocato per il 24 marzo 2020, alle ore 14.00, a Palazzo Chigi. 


Nelle ultime 24 ore i casi di contagio in Germania sono aumentati di oltre 4.700, portando il totale a oltre 27mila. Lo ha fatto sapere il Robert Koch Institut. I morti sono 114.


Sono quasi 40mila le persone rientrate in Sicilia, che si sono registrate nella piattaforma della Regione. A fornire il dato è l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, intervenendo a Storie italiane su Raiuno. "Purtroppo - aggiunge - non tutti si sono auto-segnalati. E mi fa rabbia, perché molti contagi che stiamo registrando ora sono causati da chi rientra".


Sono saliti a 39.673 i casi confermati di contagio in Spagna, con 2.694 morti. Lo ha riferito il ministero della Salute.


Sono 220 i pazienti covid-19 positivi ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 25 hanno bisogno del supporto respiratorio. Il bollettino medico dell'Istituto spiega che anche oggi sono previste dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici, mentre i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in strutture territoriali sono a questa mattina 92.


In Emilia Romagna i medici positivi al coronavirus ma asintomatici possono tornate a lavoro su base volontaria. Lo indica una direttiva della Regione alle aziende ospedaliere. Si prevede infatti il tampone per screening periodici "con cadenza quindicinale a tutti gli operatori sanitari operanti in aree Covid-19 a massima diffusione


Il numero di casi di coronavirus in Iran sfiora quota 25mila e i morti sono quasi 2mila: lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Sanità, Kianoush Jahanpour, citato dalla tv di Stato. Le persone contagiate sono 24.811, inclusi 1.762 casi registrati nelle ultime 24 ore. Il bilancio delle vittime, intanto, è salito a quota 1.934, con un incremento di 122 rispetto a ieri. Finora sono guarite 8.931 persone. Secondo i dati della Johns Hopkins University, l'Iran è il sesto Paese per numero di casi. 


Un bimbo di 6 anni è morto in Iran dopo aver contratto il coronavirus. Lo riferisce in un comunicato la facoltà di Medicina dell'Università del Khorasan settentrionale, secondo cui nella provincia omonima, al confine con il Turkmenistan, i casi registrati sono finora 189, con 19 deceduti e 99 guariti. Non ci sono al momento notizie di ulteriori patologie di cui il piccolo avrebbe sofferto. Si tratta della vittima nota più giovane della pandemia nella Repubblica islamica.


Messaggi a tappeto sono partiti dal governo britannico, inclusi con sms telefonici, per intimare ai cittadini del Regno di "stare in casa", dopo il lockdown annunciato in televisione alla nazione dal primo ministro Boris Johnson. "Stai in casa, proteggi l'Nhs" (il sistema sanitario) britannico, si legge nell'avviso, con allegato il link del sito ufficiale cui si rimanda per "ulteriori informazioni". 


Il Pil dell'Eurozona quest'anno registrerà un calo del 2,7% complessivo, con un crollo del 5,7% nel primo trimestre e del 7,4% nel secondo trimestre a causa del coronavirus. E' quanto stima Moody's in un rapporto dopo che a gennaio la stima era di un +1,3%. "I danni che farà il coronavirus all'economia mondiale dipenderanno dalla traiettoria del virus e da come i governi risponderanno", spiega l'agenzia. Per gli Usa l'agenzia stima una contrazione del Pil dello 0,5%.


"Dobbiamo attrezzarci e utilizzare nel Sud quel tempo in più che ci è stato dato" per affrontare l'emergenza Covid 19. Lo ha detto intervenendo il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe
Provenzano. "Questa è l'Italia che prova a rimettersi in piedi, e a parte le ordinanze molto è in capo ai nostri comportamenti per vincere questa battaglia", ha aggiunto.


A Milano e in provincia le forze dell'ordine, nella giornata di lunedì, hanno controllato oltre 8mila persone denunciandone quasi 500. Lo ha comunicato la Prefettura del capoluogo lombardo. Tra le denunce spicca un numero decisamente alto rispetto ai giorni scorsi di persone denunciate per false dichiarazioni a pubblico ufficiale o per l'irregolarità di quanto autocertificato: ben 43 rispetto alle poche singole persone dei primi giorni.


I casi confermati di coronavirus in Spagna hanno superato quota 35.000, mentre i decessi sono oltre 2.200. E' quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati dal quotidiano El Pais. In particolare, i contagi nel Paese sono ora 35.068 e i decessi 2.229. Le persone guarite sono 3.355.  


Sì al test del tampone ma solo "quando serve". Perché "l'importante è verificare le condizioni di salute del paziente e intervenire su chi ha bisogno". Così l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Abbiamo approvato una delibera che rafforza l'attività di monitoraggio sul territorio anche attraverso la telemedicina e la distribuzione molto ampia di saturimetri", ha detto.  L'obiettivo è monitorare le condizioni di salute sia di chi è stato già dimesso dall'ospedale sia di coloro che sono a casa e manifestano i primi sintomi. Questo è il modo più corretto di inseguire la malattia", ha aggiunto. 


Altri 400 casi di contagio da coronavirus sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Israele, che ha aggiornato a 1.656 il bilancio totale delle persone positive. Lo ha reso noto il ministero della Sanità. Secondo quanto comunicato, 49 pazienti sono guariti e sono stati dimessi dagli ospedali, mentre 39 persone contagiate si trovano in gravi condizioni. In quarantena ci sono attualmente circa 70mila persone. Un solo decesso, invece, è stato confermato dopo il contagio.
 


Anche Villafrati diventa "zona rossa". Lo ha deciso, con una propria ordinanza, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, sentito il sindaco. Fino al 15 aprile, nel piccolo centro palermitano ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attivita' degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.


Apertura in deciso rialzo per Piazza Affari sulla scia dei forti rimbalzi messi a segno dalle Borse asiatiche, dopo le pesanti vendite delle ultime sedute, e nonostante la chiusura in rosso di Wall Street. L'indice principale Ftse Mib si porta in avvio a 15.977,53 punti (+2,68%).


Sono 133 i casi di positività al coronavirus nel Casertano: nel dato rientrano anche 11 decessi e 3 guariti. A Succivo è risultato positivo il più giovane contagiato di tutto il Casertano, si tratta di un bimbo di tre mesi.


Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ammette che aver fatto sua la campagna "Milano non si ferma" all'inizio dell'emergenza è stato un errore di sottovalutazione. "Se ho sbagliato allora, oggi sono qua, tutti i santi giorni, per fare la mia parte", dice in un'intervista a Repubblica. E ora chiede maggior coesione tra ordinanze regionali e nazionali: "Penso che il presidente Fontana volesse più rapidità da parte del governo. Ma adesso basta, non ha senso questa pioggia di ordinanze. Mettetevi insieme, lavorate e noi Comuni vi daremo una mano a elaborare e applicare le regole".
 


"Non aver fatto una zona rossa attorno a Bergamo, come chiedeva anche Giorgio Gori, è stato un errore". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala. "Negli ultimi anni la Lombardia ha puntato su grandi strutture ospedaliere penalizzando la rete socio sanitaria locale. I consultori non ci sono praticamente più, i medici di base sono stati abbandonati con troppi pazienti e sono diventati dei produttori di ricette", ha aggiunto Sala. 


"Ho avuto la notizia che in questi giorni sono venuti a mancare alcuni medici, sacerdoti, non so se qualche infermiere, ma si sono contagiati, hanno preso il male perché erano al servizio degli ammalati. Preghiamo per loro, per le loro famiglie. E ringrazio Dio per l'esempio di eroicità che ci danno nel curare gli ammalati". Lo ha detto papa Francesco all'inizio della messa di stamane a Casa Santa Marta.


"In un momento speciale come il presente la Protezione civile ha bisogno di rapidita', non siamo dei burocrati". Lo dice il capo della Protezione civile, Angelo Borelli, intervistato da Repubblica. "E' urgente di trovare apparecchiature per la terapia intensiva e mascherine: deve partire la produzione nazionale, prima possibile".


La Francia è ufficialmente per due mesi in stato d'emergenza sanitaria, regime che inquadra l'isolamento e le altre misure restrittive delle libertà personali decise dal governo per far fronte alla diffusione dell'epidemia del coronavirus. Questa mattina, infatti, l'apposita legge è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.


Il Brasile ha registrato almeno 400 nuovi casi di contagio del coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando il totale a 1.891 infezioni. Nove i nuovi decessi, per un bilancio complessivo di 34 vittime, ha riferito oggi il ministero brasiliano della Sanità. Trenta delle 34 vittime erano dello Stato di San Paolo, quattro di Rio de Janeiro.


"Io sono prudente, come ho sempre detto dobbiamo guardare i dati con grande attenzione, analizzarli anche dal punto di vista epidemiologico. Bisogna aspettare ancora qualche giorno per capire la tendenza, questa è una settimana molto importante". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ai microfoni di Rai Radio2

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri