LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

EMERGENZA SANITARIA NEL MONDO

Coronavirus, superati gli 800mila contagi nel mondo | Usa, 17enne deceduto perché senza assicurazione | Morto il primo a bambino a New York

In Corea del Sud un anno di carcere a chi viola la quarantena: il provvedimento, emesso per limitare i contagi di Covid-19, entrerà in vigore il 5 aprile

31 Mar 2020 - 19:15
1 di 39
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Superati gli 800mila casi di coronavirus nel mondo: lo rende noto la Johns Hopkins University, rilevando il numero delle vittime sfiora invece quota 38mila. Gli Usa sono il Paese con i maggior numero di contagi (oltre 175mila), seguiti da Italia e Spagna. Proprio negli Stati Uniti un 17enne è morto dopo essere stato rifiutato dall'ospedale perché non aveva l'assicurazione sanitaria. A New York si registrano più vittime rispetto all'11 Settembre: tra loro anche il primo bambino.


E' di 499 morti l'aumento di vittime di coronavirus in un giorno in Francia, che fa salire il totale a 3.523 decessi. Si tratta di un dato record per il Paese. Il numero dei contagiati è invece di 52.128, di cui 22.757 sono ricoverati in ospedale e 5.565 sono nei reparti di rianimazione. I guariti, dimessi dagli ospedali, salgono a 9.044.


Sono oltre 40.000 le persone morte nel mondo per il coronavirus e più di 800.000 i contagi, stando all'ultimo aggiornamento del bollettino della Johns Hopkins University. Nel dettaglio, le persone contagiate sono 809.608, i morti 40.636 e i guariti 174.019.


Il numero dei morti da coronavirus negli Stati Uniti sale oltre 3.500 e supera quello ufficiale della Cina. E' quanto emerge dagli ultimi dati che parlano di oltre 175mila casi di contagio.


New York conta ora 75.795 casi di coronavirus, mentre il bilancio delle vittime è salito a 1.150, 332 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il governatore dello Stato Andrew Cuomo. 


I test eseguiti su Luca Di Nicola, il ragazzo di 19 anni di Nereto morto martedì scorso a Londra poco dopo essere stato trasportato in ospedale in seguito a una crisi respiratoria, hanno confermato la positività del giovane al coronavirus. A quanto risulta il ragazzo sarebbe quindi il più giovane italiano deceduto per covid-19. Il risultato del tampone è stato comunicato alla famiglia del ragazzo.


Il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, ha ammesso che in un documento interno del suo dicastero si prevede che nello scenario peggiore dell'evoluzione dell'emergenza coronavirus in Germania si potrebbe superare il milione di morti. La ha dichiarato lo stesso Seehofer in un'intervista a Bild. "E' lo scenario peggiore nel caso in cui non siano introdotte misure o le misure siano insufficienti", ha detto. Più si rispettano i divieti e si limitano gli spostamenti non necessari "maggiore è la possibilità che rimangano degli scenari" e non si trasformino in realtà, ha precisato Seehofer.


Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha ripreso sul proprio profilo Instagram la notizia di un blog di estrema destra secondo cui in Italia vi sarebbe "un'epidemia di suicidi e depressione a causa del sensazionalismo dell'informazione" sull'emergenza coronavirus. Il leader ha sempre minimizzato la pandemia, accusando la stampa di enfatizzarne gli effetti. Il blog brasiliano cita a sua volta un articolo pubblicato dalla rivista online del cattolicesimo tradizionalista 'La Nuova Bussola Quotidiana', intitolato 'Suicidi da coronavirus. Ecco dove porta seminare il panico'.


Il ragazzo di 17 anni morto in California per coronavirus era stato rifiutato dall'ospedale perché non aveva l'assicurazione sanitaria. Lo ha riferito R. Rex Parris, il sindaco di Lancaster, la cittadina dove il teenager è morto. "Il venerdì prima di morire il giovane era in salute, il mercoledì dopo è morto. Non aveva l'assicurazione sanitaria e non lo hanno curato", ha affermato Parris, riferendosi al pronto soccorso dell'ospedale dove si era inizialmente curato, suggerendogli di recarsi a un ospedale pubblico.


Il coronavirus ha mietuto più vittime rispetto all'attentato dell'11 settembre del 2001. E' quanto scrive il Washington Post, precisando che negli Stati Uniti i morti totali hanno superato quota tremila (3.170). I casi di contagio sono invece saliti a 164.610.


Nella città di New York per la prima volta un bambino muore a causa del coronavirus. Il bilancio dei decessi in tutto lo Stato supera quota 1.300. Le autorità hanno riferito che il piccolo aveva patologie preesistenti. La Grande Mela è l'epicentro dei contagi da coronavirus in tutti gli Stati Uniti, con oltre il 40% di tutti i decessi. La maggior parte dei pazienti ha meno di 50 anni.



L'Olanda supera la soglia dei mille morti a causa della pandemia da coronavirus. Complessivamente nei Paesi Bassi si contano 1.039 decessi e 12.595 contagi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali precisando che 175 persone sono morte nelle ultime 24 ore e 845 sono risultate positive. 


Superati nel mondo gli 800mila casi di coronavirus. Lo segnala la mappa della Johns Hopkins University,rilevando che i contagi globali sono 800.049. Il numero delle vittime sfiora invece quota 38mila a 37.878. Per quando riguarda invece i guariti, si registrano 166.768 casi. Gli Usa sono il Paese con i maggior numero di contagi (164.610), seguiti dall'Italia (101.739) e dalla Spagna (87.956).


In Ucraina si sono registrati 69 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, il totale degli infettati nella repubblica ex sovietica sale così a 549. Le vittime dell'epidemia in Ucraina sono al momento 13 mentre otto persone sono guarite. Lo riporta il ministero della Salute di Kiev, ripreso dall'agenzia Interfax.


La Germania è "pronta alla solidarietà europea, una solidarietà che va pensata e realizzata in modo intelligente". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Monaco di Baviera. "Le immagini che arrivano dall'Italia e dalla Spagna ci turbano profondamente". E queste non devono essere "solo uno sprone sul fronte medico e sanitario, ma anche un appello" ad agire in modo solidale in Europa.


Un uomo di 74 anni che aveva contratto il coronavirus è morto in Turchia dopo essere fuggito per alcune ore dall'ospedale in cui era ricoverato. È accaduto a Tokat, nell'Anatolia settentrionale. Secondo i media locali, l'uomo era stato rintracciato nella propria abitazione dalle autorità dopo essersi allontanato dal nosocomio. Tornato in ospedale, il paziente è poi deceduto. I familiari non risultano al momento contagiati. 


La Baviera metterà in campo uno scudo da 60 miliardi di euro per difendersi dall'impatto economico del coronavirus. Lo ha annunciato il presidente della regione Markus Soeder, nel corso di una conferenza stampa tenuta con il ministro delle Finanze Olaf Scholz, che oggi ha partecipato alla seduta di gabinetto del Land. 


Al ritmo di crescita attuale, alla metà di questa settimana ci si può aspettare che i casi di coronavirus possano superare un milione di casi a livello globale. Lo sostiene l'Oms, facendo riferimento alle ultime cifre complessive diffuse ieri e che denotano una tendenza all'accelerazione. 


In Spagna nuovo picco delle vittime a causa del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 849 nuovi decessi, aggiornando il bilancio a 8.189. I contagi complessivi sono 94.417, 6.461 in più rispetto a ieri.


Una bimba di 12 anni è morta in Belgio a causa del coronavirus. Lo hanno annunciato oggi le autorità sanitarie locali stando a quanto scrive l'agenzia di stampa Belga. "E' un evento molto raro ma che ci ha sconvolti", ha detto il virologo Emmanuel André nel corso della consueta conferenza stampa.


In Belgio nel corso delle ultime 24 ore si sono registrati 98 decessi dovuti al coronavirus. Lo scrive l'agenzia di stampa Belga precisando che altri 94 altri decessi sono stati registrati nei giorni precedenti per un totale di 705 morti. Lo ha annunciato il Centro di crisi e le autorità sanitarie locali. Per quanto riguarda i nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore si sono registrati 876 nuovi casi, di cui 467 nelle Fiandre, 189 a Bruxelles e 203 in Vallonia. Il Belgio conta complessivamente 12.775 casi confermati.


La Russia ha registrato 500 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e il bilancio totale delle persone contagiate è dunque salito a 2.337. Lo ha indicato il quartier generale operativo del Paese incaricato di prevenire la diffusione del coronavirus. "Nelle ultime 24 ore, il numero di casi confermati di contagio in 24 regioni della Russia è 500", si legge nella nota.


Notizie incoraggianti dall'Irlanda: il tasso di crescita giornaliero nei casi confermati di coronavirus si è dimezzato e il Paese sembra aver evitato un'epidemia non mitigata. Le restrizioni sulla vita sociale e commerciale e altre misure hanno avuto un impatto "enorme", ha dichiarato Philip Nolan, presidente del gruppo irlandese di modelli epidemiologici, durante un briefing con i media. "Le misure che lo Stato ha imposto e che il pubblico ha veramente rispettato molto stanno avendo un enorme effetto sul numero di casi reali che stiamo vedendo oggi".


La Turchia ha aperto a Istanbul un nuovo ospedale da 600 posti che servirà anche per l'emergenza coronavirus. Il progetto del nosocomio di Okmeydani, finanziato con oltre 150 milioni di euro dal Gruppo della Banca per lo sviluppo islamico (Idb), prevedeva inizialmente il completamento dell'opera a maggio, ma i lavori sono stati accelerati nelle ultime settimane per garantire nuovi posti letto per i malati di Covid-19, tra cui 99 di terapia intensiva di ultima generazione. In Turchia si registrano al momento 10.827 casi e 168 vittime.


E' salito oltre la soglia di 5mila il numero dei contagi confermati del nuovo coronavirus in Africa. Sono, secondo gli Africa Centers for Disease Control and Prevention, 5.255 in 47 dei 54 Paesi del continente, tra cui 137 decessi. La mancanza di materiale per effettuare i test, tuttavia, implica che il numero di contagi sia probabilmente molto più elevato. Il presidente sudafricano ha annunciato nella che il Paese, che ha il numero più alto di casi nel continente, lancerà un programma di test di massa con circa 10mila operatori sanitari che andranno porta a porta. Uganda e Botswana sono gli ultimi due Paesi a imporre il lockdown per fermare la diffusione della malattia.


Sono saliti a 66.885 i casi di contagio da coronavirus in Germania, e le vittime sono 645. Lo scrive la John Hopkins University, che registra fra l'altro 13.500 ricoveri. Per il Robert Koch Institut, i positivi registrati elettronicamente sono 61.913 (+4.615 rispetto al giorno precedente) e 583 sono i morti.


Alibaba e la Fondazione Jack Ma hanno donato ulteriore materiale sanitario ai Paesi europei più colpiti dall'emergenza Covid-19, tra cui 800 respiratori, 300mila set di camici protettivi e 300mila schermi facciali.


Un totale di 80.393 casi confermati di coronavirus (+ 6.722 rispetto al giorno precedente), di cui 57.298 solo in Germania, sono stati registrati nei Paesi dell'Europa centrale e orientale, in Germania, Austria e Grecia, secondo i dati ufficiali delle autorità nazionali raccolti dall'Oms. I decessi registrati nell'area sono stati finora 757 (+125). 


Inizieranno oggi, per 15 giorni, a essere applicate le misure di lockdown e distanziamento sociale in Vietnam. Lo ha affermato il primo ministro Nguyen Xuan Phuc. "Dalla mezzanotte del primo aprile, tutti dovranno restare a casa e uscire solo per comprare cibo o per altre emergenze; bisognerà rispettare una distanza gli uni dagli altri di almeno due metri".


"L'epidemia è tutt'altro che finita in Asia e nel Pacifico. Questa sarà una battaglia a lungo termine e non possiamo abbassare la guardia". Lo ha detto oggi Takeshi Kasai, direttore regionale dell'Oms per il Pacifico occidentale in un briefing in videoconferenza. "Anche nei Paesi e nelle aree di questa regione in cui la curva dei contagi si è appiattita, continuano a comparire nuovi focolai i casi importati continuano a destare preoccupazione", ha aggiunto il consigliere tecnico Matthew Griffith, citando Singapore e Corea del Sud. 


La Corea del Sud ha imposto il carcere per coloro che non rispettano la quarantena e le regole dell'isolamento. Chiunque violi le norme rischia un anno di prigione o una multa di 8.200 dollari in base alla nuova legge promulgata per l'emergenza coronavirus. Il provvedimento entra in vigore il 5 aprile.


1 di 14
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Il bilancio dei morti per coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 3mila. Il totale è di 3.170, secondo la Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito per numero di casi di contagio. I pazienti che hanno contratto il virus, infatti, sono 164.600, il doppio di quelli registrati in Cina, dove l'epidemia è esplosa.


Altre quattro persone positive al Covid-19 sono morte a Mosca. "Quattro pazienti a cui era stata precedentemente diagnosticata la polmonite e che sono risultati positivi al coronavirus sono morti a Mosca: avevano un'età compresa tra i 76 e gli 86 anni. Due di loro erano in ventilazione polmonare", ha detto la task force per il monitoraggio della situazione del coronavirus a Mosca. Tutti i pazienti avevano malattie croniche, comprese quelle cardiovascolari. Gli ultimi decessi hanno portato a 11 il numero complessivo di casi mortali tra i pazienti affetti da coronavirus a Mosca.


Gli Stati Uniti sono pronti ad affrontare un'eventuale nuova ondata di contagi di coronavirus in autunno: lo ha detto il presidente Usa Donald Trump, dopo che Anthony Fauci, virologo dell'Istituto nazionale per le Allergie e le Malattie infettive, ha prospettato questa ipotesi. "Potrebbe accadere davvero, ma sarebbe tutta un'altra cosa", ha detto Fauci, alludendo alle maggiori capacità Usa di contrasto al virus e alla "possibilità di arrivare a un vaccino". "Speriamo non accada", ha commentato da parte sua Trump, "ma siamo pronti".


La Cina ha registrato ieri solo 48 nuovi casi di infezione da coronavirus, tutti importati. La Commissione sanitaria nazionale (Nhc), aggiornando il numero dei contagi di ritorno a 771, ha menzionato un ulteriore decesso nell'Hubei, la provincia epicentro della pandemia. I casi gravi continuano ad assottigliarsi, essendo scesi di 105 unità a 528. I contagi certi complessivi sono ora 81.518: 2.161 sono i pazienti in cura, 3.305 i decessi e 76.052 i dimessi dagli ospedali, pari a un tasso di guarigione del 93,2%.


I negozi che vendono armi a Los Angeles saranno autorizzati a restare aperti perché considerati servizio essenziale. E' questa la decisione sulla querelle legata ai servizi che devono restare operativi in fase di contenimento dell'epidemia coronavirus.


La fascia di età più colpita per numero di contagi da coronavirus in Australia è quella dei 20enni, secondo il dipartimento della Salute del Paese. Si tratta del gruppo che viaggia di più e che partecipa a più eventi, secondo gli esperti, quindi è più esposto. L'11,3% dei casi confermati comprende i giovani tra i 25 e i 29 anni. Segue con il 9,5% dei contagiati la fascia da 60 a 65 anni e poi con il 9,3% tra i 20 e i 25. Per la popolazione sopra gli 80 anni la percentuale è del 2,7% per i contagi ma balza al 47% nel bilancio dei decessi.


Il governo messicano ha dichiarato l'emergenza sanitaria, che prevede l'adozione di misure più stringenti per combattere l'epidemia di coronavirus dopo che il numero di contagi accertati ha superato il migliaio. Il bilancio provvisorio è di 1.094 contagi (contro i 993 di lunedì) con 28 decessi (otto nelle ultime 24 ore). Le autorità hanno chiesto agli ultrasessantenni e alle persone più vulnerabili di rispettare alla lettera le raccomandazioni di autoisolamento. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri