LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

le notizie in tempo reale

Coronavirus, in Italia 969 morti in un giorno: mai così tanti | Superata la Cina per contagi: 86.498 i casi totali

L'esplosione dell'epidemia mette a dura prova i governi che tentano di bloccare l'infezione. Sale a oltre 530mila il bilancio dei casi globali

27 Mar 2020 - 18:00
1 di 33
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Sono 9.134 i morti in Italia a causa del coronavirus, 969 in un giorno: un numero mai così alto. Sono invece 66.414 i malati (+4.401). La maggior parte delle vittime si registra ancora in Lombardia, dove si segnalano 541 vittime in 24 ore. Il nostro Paese supera la Cina per contagi: comprendendo vittime e guariti, si raggiunge quota 86.498. Autorizzati in Italia i farmaci antimalarici e anti-Aids, a totale carico del Servizio Sanitario. Ormai certa la proroga per il ritorno a scuola: si andrà oltre il 3 aprile.


L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato tre nuove sperimentazioni cliniche su farmaci per il trattamento della malattia Covid-19. Si tratta di uno studio su 2 farmaci biologici (emapalumab e anakinra), uno su un farmaco già in uso per l'artrite reumatoide (sarilumab) ed uno studio con il farmaco tocilizumab, anch'esso in uso per l'artrite, in casi precoci e gravi.


Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro ha firmato un a circolare che invita tutti gli edifici pubblici a esporre la bandiera italiana a mezz'asta nella giornata di martedì 31 marzo in segno di lutto per le vittime del coronavirus, di vicinanza ai familiari delle vittime, di partecipazione nazionale al cordoglio delle comunità più colpite.


Ci sono almeno 95.174 casi di coronavirus negli Stati Uniti e si registrano 1.451 morti. Gli Usa sono da giovedì il Paese con più contagi al mondo, seguiti da Italia e Cina. La Camera americana ha approvato il piano da oltre duemila miliardi di dollari per aiutare famiglie e imprese, ora manca solo la firma del presidente Donald Trump.


Si allunga l'elenco dei medici morti in Italia per il coronavirus. Il bilancio della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) segnala 51 decessi. Le ultime vittime si registrano a Napoli, dove ha perso la vita Maurizio Galderisi, cardiologo e professore di Medicina Interna all'Università Federico II, 65 anni, e a Pesaro, città in cui e' morto Leone Marco Wischkin, 71 anni, medico internista. Prima di lui hanno perso la vita tre dottori di Piacenza, due medici di medicina generale, il 74enne Abdel Sattar Airoud e il 73enne Giuseppe Maini, e il pediatra Luigi Rocca, 93 anni.


"Stiamo vivendo una pagina triste della nostra storia. Abbiamo visto immagini che sarà impossibile dimenticare. Alcuni territori e la generazione più anziana stanno pagando un prezzo altissimo. Ho parlato, in questi giorni, con tanti amministratori e ho rappresentato loro la vicinanza e la solidarietà di tutti gli italiani". E' quanto afferma il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.


"Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l'Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell'Unione, ma è anche nel comune interesse". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un videomessaggio alla nazione.


Sono 73 i pazienti italiani che la Germania è pronta ad accogliere nei reparti di terapia intensiva dei suoi diversi Laender. Stando a fonti diplomatiche, finora ne sono arrivati sei: 4 a Lipsia e 2 a Dresda. Mentre i due pazienti, che sarebbero dovuti partire oggi, non lasceranno il Paese, le loro condizioni sono troppo gravi. Fra i laender che si sono fatti avanti finora per accogliere pazienti italiani, oltre alla Sassonia, ci sono Berlino, Brandeburgo, Baviera, e Nordreno-Vestfalia. La Turingia invierà un team medico e materiale sanitario.


Google contribuirà con oltre 800 milioni di dollari a livello globale per supportare le piccole e medie imprese, le organizzazioni sanitarie, le Ong e i governi durante l'emergenza Covid-19. "Continueremo a supportare le nostre comunità, di cui fanno parte milioni di aziende, insegnanti, ricercatori e organizzazioni no profit, per superare insieme le sfide che ci aspettano", afferma il Ceo Sundar Pichai in un post ufficiale.


La Camera dei Rappresentanti al Congresso americano ha approvato il maxi pacchetto di misure da 2mila miliardi di dollari il cui obiettivo è quello di sostenere l'economia Usa, proteggendo famiglie e imprese dalle conseguenze dell'epidemia del coronavirus. Ora il provvedimento arriva sulla scrivania dello Studio Ovale per la firma del presidente Donald Trump.


Salgono a 6.414 gli operatori sanitari contagiati dal nuovo coronavirus SarsCov2 secondo gli ultimi dati resi noti dall'Istituto superiore di sanità. L'età media è di 49 anni e il 35% è di sesso maschile. Si tratta di circa il 9% dei casi totali segnalati. E' "evidente - afferma l'Iss - l'elevato potenziale di trasmissione in ambito assistenziale di questo patogeno".


Si allunga di ora in ora la lista dei medici morti per il Covid-19 dal Nord al Sud Italia. Il totale ha raggiunto i 51 decessi, si apprende dalla Federazione degli ordini dei medici, con altri 5 camici bianchi che hanno perso la vita. Sono Abdel Sattar Airoud, medico di famiglia di Piacenza; Giuseppe Maini, medico di famiglia di Piacenza; Luigi Rocca, pediatra di Piacenza; Maurizio Galderisi, cardiologo e docente di medicina all'Università Federico II di Napoli; Leone Marco Wischkin, medico internista di Pesaro-Urbino.


E' la provincia di Bergamo la più colpita dal coronavirus in Lombardia mentre calano i nuovi contagi a Milano, dove ieri si era registrata una forte crescita: sono i dati resi noti dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. A Milano e provincia il numero totale dei positivi è 7.469, con una crescita di 547 nuovi casi rispetto a ieri, quando invece la crescita era stata di 848 nuovi casi. A Bergamo i positivi al coronavirus sono 8.060, con un aumento di 602 casi, mentre è stabile l'altra zona molto colpita in Lombardia, cioè Brescia e la sua provincia dove i nuovi casi sono 374.


"I nostri presidi ospedalieri sono sempre sotto pressione, ma in tutti i pronto soccorso si registra una riduzione di accessi per Covid-19, in alcuni casi lievi, in altri più marcati. A Lodi, per la prima volta dopo 36 giorni, sono più le persone che arrivano per altre patologie che per il Covid-19. Questo è un primo dato che deve far ritenere che nei nostri ospedali si sta leggermente tirando il fiato". Così l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.


E' in lieve calo il numero relativo ai nuovi contagiati in Lombardia: secondo quanto reso noto dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, i positivi in regione sono 37.298, con una crescita di 2.409 in un giorno, mentre ieri era stata di 2.543. Calano anche i ricoveri: i nuovi accessi nei reparti non di terapia intensiva sono 456 per un totale di 11.137, mentre ieri erano stati 655. Sono 29 i nuovi ricoverati in terapia intensiva. 


Sono 3.732 i malati ricoverati in terapia intensiva, 120 in più rispetto a ieri. Di questi, 1.292 sono in Lombardia. Dei 66.414 malati complessivi, 26.029 sono poi ricoverati con sintomi e 36.653 sono quelli in isolamento domiciliare. 


Sono 10.950 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 589 in più di ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 999. 


Sono complessivamente 66.414 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 4.401. Giovedì l'incremento era stato di 4.492. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 86.498. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile.


Sono 9.134 i morti totali in Italia a causa del coronavirus, con un aumento rispetto a ieri di 969. E' l'incremento più alto dall'inizio dell'emergenza. Giovedì l'aumento era stato di 662. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. 50 sono vittime relative a ieri e non conteggiate. 


Il bilancio dei morti per l’epidemia di coronavirus in Lombardia, la regione più colpita, è salito di 541 persone in un giorno a 5.402. Il dato è in forte aumento rispetto ai 387 morti di ieri. Il numero di casi nella Regione è aumentato di 2.409, arrivando a 37.298. Giovedì erano stati registrati 2.543 contagi. I nuovi casi in Lombardia portano l’Italia a superare la Cina per numero totale di infezioni.


"D'intesa con il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dopo aver sentito anche il sindaco Venezia, ho disposto la massima urgenza nell'invio degli aiuti vista la delicata situazione di fragilità dei pazienti della struttura dell'Irccs di Troina, che ospita 160 persone in condizione di disabilità. Le modalità dell'intervento saranno definite con l'autorità sanitaria locale". Lo ha detto il ministro Guerini in una nota.


"Il vaccino contro il Covid-19 è ancora lontano: ci vorranno almeno 12-18 mesi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus. 


Il governo spagnolo sta mettendo a punto un piano per utilizzare centinaia di ventilatori che sono inutilizzati nelle cliniche in modo da far fronte all'emergenza coronavirus. Lo scrive El Pais, precisando che ci vorranno settimane prima che siano consegnati gli oltre mille ventilatori ordinati da Madrid nel mercato internazionale. Le comunità autonome stanno inviando al ministero della Sanità un elenco dei ventilatori disponibili nei rispettivi sistemi sanitari inclusi quelli delle cliniche private di chirurgia generale ed estetica. Si stanno censendo anche quelli delle cliniche veterinarie.


Il primo ministro francese, Edouard Philippe, ha annunciato la proroga di 15 giorni del confinamento per i francesi. La misura restrittiva sarebbe scaduta, dopo i primi 15 giorni, martedì 31 marzo.


Al Policlinico di Milano sono stati allestiti altri 16 posti letto di terapia intensiva destinati ai pazienti Covid. Grazie alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, che ha donato tutte le attrezzature necessarie, tra le quali: apparecchiature per il monitoraggio dei parametri vitali, letti, ventilatori, respiratori, flussimetri e 2 sistemi di radiografia mobile, in meno di due settimane è stato possibile portare a termine il progetto e accogliere i primi pazienti. 


"Come ministero degli Esteri stiamo continuando a raccogliere milioni e milioni di mascherine e migliaia di ventilatori polmonari in tutto il mondo. Anche questa notte a Fiumicino è arrivato un altro carico da 6 milioni di mascherine dalla Cina. Grazie al lavoro del Dipartimento Protezione Civile e del commissario straordinario Arcuri, che stanno lavorando senza sosta e ce la stanno mettendo davvero tutta, si provvederà alla distribuzione". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio.


La situazione dell'epidemia di coronavirus in Africa è "molto preoccupante, c'è un'evoluzione drammatica, con un aumento geografico del numero dei Paesi e anche del numero dei contagiati". E' l'allarme lanciato dalla direttrice regionale dell'Oms per l'Africa, Matshidiso Rebecca Moeti. Da qualche giorno "ci sono 39 Paesi con circa 300 casi al giorno", per un totale di 2.234 casi, ha aggiunto, avvertendo che le misure di isolamento sono difficili da adottare dove "c'è una vita comunitaria molto forte. Dobbiamo trovare altri metodi di igiene per minimizzare la propagazione".


"Mi arrivano molte segnalazioni di aumenti e rincari ingiustificati di prezzi al dettaglio di beni come generi alimentari di prima necessità, disinfettanti, mascherine". Lo afferma il presidente del Senato, Elisabetta Casellati. "La vita di questi giorni ha visto tutti, cittadini ed istituzioni, uniti nel segno della fratellanza, della solidarietà e della collaborazione - continua -. Comportamenti come questi, di natura speculativa, in momenti così drammatici, sono intollerabili e inaccettabili perché vanno ad aggravare i troppi disagi, anche economici, dei cittadini già duramente provati dall'epidemia. Mi auguro che questi fenomeni non abbiano più a ripetersi".


Nuovo boom di casi di contagio e di morte per coronavirus in Gran Bretagna, con un record di 181 decessi in più in un giorno. Il numero censito delle persone infettate è cresciuto fino a 14.579, con un incremento di poco meno di 3mila test positivi in più in 24 ore. Mentre il totale registrato dei morti passa da 578 a 759. I tamponi eseguiti nel Paese sfiorano ora quota 114mila.


Altri due medici non ce l'hanno fatta a causa dell'epidemia di Covid-19. Si tratta del dottor Benedetto Comotti, ematologo di Bergamo, e Marcello Ugolini, pneumologo e consigliere dell'Ordine dei medici di Pesaro-Urbino. Il totale dei decessi tra i camici bianchi sale a 46.


"Notizie sulla didattica a distanza a luglio non hanno alcun fondamento: significherebbe dire che il personale della scuola non sta lavorando e non è così. Se la didattica a distanza funziona come sta funzionando non c'è alcun motivo per andare a luglio o agosto: le strutture scolastiche non sono idonee tra l'altro. Se ci sarà necessità lo si farà in un secondo momento. Scenari troppo oltre sono irresponsabili, bisogna guardare gli scenari attuali e poi assumere decisioni". Lo ha detto il ministro Lucia Azzolina


Da ieri, 112 persone sono morte nei Paesi Bassi per il Covid-19 e 1.172 persone sono state testate positivamente. Questo porta complessivamente a un totale di 546 decessi e a 8.603 contagi. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali precisando che 2.500 pazienti sono stati ricoverati in ospedale.    


"Sicuramente ci sarà una proroga: si andrà oltre la data del 3 aprile, l'obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando stra-certo e stra-sicuro che possono tornare salute è prioritaria". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.


Il coronavirus dilaga nel governo britannico colpendo dopo Boris Johnson un'altra figura chiave nell'emergenza: il ministro della Sanità Matt Hancock, che ha confermato in prima persona di essere a sua volta risultato positivo al test e di avere al momento "sintomi lievi". Hancock è ora in auto-isolamento, come ha fatto sapere.


Il congedo parentale straordinario per prendersi cura dei figli a casa a causa della chiusura delle scuole per l'emergenza coronavirus può essere chiesto anche se uno dei due genitori è in smart working e quindi al lavoro da casa. E' quanto emerge dalla circolare dell'Inps sul congedo parentale previsto dal decreto del 17 marzo. Non si può chiedere il congedo invece se l'altro genitore è disoccupato o titolare di un sostegno al reddito (come ad esempio la Naspi o il reddito di cittadinanza).


"Sicuramente non sta crescendo la linea di contagi ma penso stia per iniziare la discesa". E' quanto ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo: "Anche oggi c'è stato un processamento di maggiori tamponi rispetto ai giorni precedenti e si assiste a una riduzione del numero dei contagi. La cosa ci fa piacere, ma è la dimostrazione che evidentemente bisogna fare la media di almeno cinque giorni per avere una visione. La visione ci conferma che quello di giovedì è stato determinato da una situazione assolutamente particolare". APRI E LEGGI


Il coronavirus non è nato in laboratorio:  "non facciamo del fantabioterrosimo", ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. "Abbiamo indicazioni chiare che non ci sia stata possibilità di generazione in laboratorio del virus Sars-Cov-2", ipotesi diverse non hanno alcuna consistenza scientifica".


"Dovessimo decidere con i dati di oggi, ritengo inevitabile prolungare le misure". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, aggiungendo: "Non siamo in una fase marcatamente declinante. Siamo in una fase di contenimento importante, incoraggiante. Ma sarebbe contraddittorio fermare le misure di distanziamento sociale". APRI E LEGGI


Il picco dell'epidemia di coronavirus in Italia si sta avvicinando, ma non ci siamo ancora. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Dal 20 marzo si nota un'apparente riduzione della curva contagi, tuttavia "non siamo in una fase calante, ma di rallentamento della crescita". APRI E LEGGI


Al momento non è possibile dare una stima di quanti siano in Italia le persone asintomatiche, che pur avendo l'infezione da coronavirus non hanno sintomi o ne hanno molto lievi. Lo affermano il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, e il presidente dell'istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. In futuro si prevede uno studio per identificarli, da condurre in varie aree del Paese. APRI E LEGGI


"La decisione doveva essere di governo e Regione. Dovevano dare maggior peso alle valutazioni tecniche-epidemiologiche dell'Iss che dicevano che era opportuno fare anche qui luna zona rossa". E' quanto afferma Claudio Cancelli, sindaco di Nembro, uno dei paesi della Bergamasca più colpiti dal coronavirus, parlando dell'iniziale mancata istituzione della seconda zona rossa lombarda. "Dovevano prendersene la responsabilità. Invece hanno continuato a rimandare e ritardare e intanto il contagio si allargava a tutta l'area. Alla fine hanno adottato misure restrittive per tutta la Lombardia".


Amazon dona 3,5 milioni di euro per l'emergenza Covid-19. La cifra include una donazione di 2,5 milioni alla Protezione civile italiana e una di un milione "per sostenere gli sforzi delle tante organizzazioni no profit e degli enti che operano nei territori e nelle comunità in cui vivono e lavorano i dipendenti Amazon e con cui l'azienda lavora da tempo". La società, inoltre, lancia un "pulsante per donare sul sito" e una funzione di Alexa, il suo assistente vocale, per semplificare le donazioni alla Protezione civile.


"Pazzesco. L'Europa si prende altri quindici giorni di tempo per decidere che fare, se, chi e come aiutare. In piena emergenza, con la gente che muore, ora di polmonite, domani magari di povertà". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, aggiungendo: "Altro che 'unione', questo è un covo di serpi e sciacalli. Prima sconfiggiamo il virus, poi ripensiamo all'Europa. E, se serve, salutiamo. Senza neanche ringraziare".


"Stiamo arrivando al livello di saturazione della terapia intensiva, nonostante la Regione Piemonte abbia raddoppiato i posti letto. Se questa curva non si abbassa rischiamo davvero di non farcela, di qui il mio appello accorato a Roma di inviare ventilatori in base alle effettive urgenze e agli effettivi bisogno". Lo ha detto il governatore del Piemonte, Alberto Cirio. Sugli approvvigionamenti di materiale sanitario, Cirio conferma che col governo "c'è molta tensione". "Qualcosa inizia ad arrivare ma è ancora poco". 


"La Germania è solidale". Lo ha detto la portavoce di Angela Merkel, Ulrik Demmer, rispondendo a una domanda sull'indignazione dell'opinione pubblica italiana di fronte alla rigidità della posizione tedesca espressa ieri al consiglio Ue contro la proposta sui Coronabond. "Ci sono stati grandi segnali di solidarietà europea ieri. La Germania sostiene i suoi partner Italia e Francia anche attraverso l'accoglienza dei pazienti che non possono piu' essere curati nelle terapie intensive dei due Paesi".


Il premier britannico Boris Johnson è risultato positivo al coronavirus ed è in auto-isolamento. Lo riporta Downing Street precisando che i sintomi sono al momento "leggeri". Il primo ministro, in un video-messaggio su Twitter, ha assicurato che continuerà a lavorare per cercare di limitare i contagi nel Paese. "Non c'è dubbio che io posso continuare grazie alla magia della moderna tecnologia a comunicare con tutta la mia squadra per guidare la lotta nazionale contro il coronavirus", ha detto.


Bisogna dispiegare subito il massimo delle risorse contro il coronavirus, perché le conseguenze economiche dello shock a livello globalerischiano di essere altissime. E' l'allarme dell'Ocse lanciato dal segretario generale Angel Gurria. Le stime danno "una perdita del Pil globale di due punti percentuali per ogni mese di misure di  contenimento", con il turismo a rischio per un 70%. I modelli dell'Ocse suggeriscono un declino della produzione "fra un quinto e un quarto in molte economie".


"A partire dal 19-20 marzo la curva del numero di nuovi casi segnalati sembra attenuarsi nella sua ascesa: stiamo monitorando con grande attenzione quanto sta avvenendo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in una conferenza stampa all'Iss. "Non dobbiamo illuderci che un rallentamento della diffusione possa portare a rallentare le misure di distanziamento sociale adottate", ha precisato: "La situazione epidemiologica è diversa tra le aree del Paese, ma questo non deve cambiare il nostro atteggiamento nel rispetto delle misure".


Dopo il primo caso di Covid-19 al cantiere del nuovo ponte di Genova i lavori hanno subito un contraccolpo. L'operaio, un uomo di Reggio Emilia, è dipendente di una delle aziende principali in azione sul viadotto. L'uomo è isolato e in cura in albergo, i 49 colleghi sono stati rintracciati e messi in quarantena per due settimane. Intanto un secondo operaio, dipendente di una ditta di pitturazioni, ha la febbre: scattati ulteriori controlli.


I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 202. Di questi, 25 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 136. Si rafforza il trend di diminuzione del numero di ricoveri contemporaneamente all'aumento del numero di pazienti dimessi o trasferiti in strutture a bassa complessità assistenziale. E' quanto si apprende da una nota dell'Istituto Spallanzani.


"Noi rispettiamo le regole che ci sono state dettate dall'Iss che con una delibera del proprio comitato tecnico-scientifico del 27 febbraio ci ha detto che noi dovevamo fare i tamponi solamente ai sintomatici. In un primo momento dovevano essere plurisintomatici, avere due sui tre classici sintomi, adesso basta anche essere monosintomatico. Negli ultimi giorni anche chi ha un solo sintomo, o febbre o raffreddore o tosse, puo' essere sottoposto a tamponatura". Lo ha reso noto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.


In seguito alla pendemia da coronavirus, l'Onu prevede per il 2020 un calo del turismo internazionale tra il 20% e il 30%.


Il numero dei morti in seguito alla diffusione del coronavirus torna ad aumentare in Spagna con 769 vittime indicate nelle ultime 24 ore. Il bilancio totale dei morti sale così a 4.858. Lo scrive il quotidiano El Pais. 


"I costi elevati per una risposta da parte delle autorità sanitarie pubbliche sono necessari per evitare conseguenze molto più tragiche e un impatto ancora peggiore sulle nostre economie domani". L'allarme sulla risposta allo shock del coronavirus arriva dal segretario generale dell'Ocse Angel Gurria, secondo cui il rischio sono "milioni di morti e una sanità decimata". Serve un'azione "più netta" e "più coordinata" dei governi.


Il contagio del coronavirus a Wuhan risulta attualmente "sostanzialmente bloccato": è la valutazione fatta in conferenza stampa da Liu Dongru, vicedirettore del comitato sanitario dell'Hubei, la provincia epicentro dell'infezione. Liu, ha riportato il Quotidiano del Popolo, ha anche spiegato che la città focolaio della pandemia ha visto il giudizio sul livello di gravità del rischio ridotto da "alto" a "medio". 


Davanti all'emergenza economica "ci aspettiamo lealtà da parte dei partner europei. La parola lealtà per noi ha un peso importante. Ci aspettiamo che l'Europa faccia la sua parte. Anche perché delle belle parole francamente ce ne facciamo poco". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook all'indomani del vertice Ue. "Abbiamo imprese, lavoratori e famiglie che devono poter guardare al futuro", aggiunge.


1 di 22
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


1 di 19
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Il rugby è il primo sport in Italia che si arrende definitivamente al coronavirus per la stagione in corso. La Federazione ha infatti deliberato la sospensione definitiva della stagione 2019-2020 e stabilisce anche la mancata assegnazione dei titoli di Campione d'Italia previsti dai regolamenti e, al tempo stesso, di tutti i processi di promozione e retrocessione.


Autorizzati in Italia i farmaci antimalarici a base di clorochina e idrossiclorochina: sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da Sars-CoV2. Si legge nella Gazzetta Ufficiale. Autorizzate inoltre per lo stesso uso le combinazioni dei farmaci anti-Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir, anche queste a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.


 Altre 144 persone che avevano contratto il coronavirus sono decedute nelle ultime 24 ore in Iran, portando il totale a 2.378 vittime. I casi aumentano a 32.332, con 2.926 nuovi contagi confermati in un giorno. I pazienti in condizioni ritenuti gravi sono 2.893. I guariti salgono inoltre a 11.133. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran.


Le autorità turche hanno evacuato diverse centinaia di migranti e rifugiati che da un mese si erano accampati alla frontiera con la Grecia, dopo che il governo di Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato che non avrebbe più fermato chi voleva tentare di recarsi in Ue. I migranti sono stati condotti con il loro accordo in centri di accoglienza della provincia frontaliera di Edirne, dove resteranno in quarantena per evitare rischi di contagio da coronavirus. 


L'Abi è favorevole ad attivare da subito prestiti che consentano ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell'emergenza Covid-19 di poter avere dalle banche un'anticipazione - rispetto al pagamento che riceveranno dall'Inps- della cassa integrazione prevista nel "cura-Italia". Lo si legge in una nota secondo cui "è pronta a rendere immediatamente operativa la precedente convenzione". I vertici Abi fanno un appello "affinché anche le altre parti coinvolte diano massima e immediata disponibilità a concordare urgentemente le modalità operative".


L'Associazione Volontari Ospedalieri ha attivato un nuovo Numero Verde (800 300 869) al quale possono rivolgersi i volontari costretti in isolamento forzato, le direzioni sanitarie che non riescono più a contattare l'Avo, gli anziani segregati nelle case di riposo o chiusi nelle loro case, i  famigliari dei pazienti ricoverati e da ultimo i cittadini che mossi da questa emergenza stanno meditando di avvicinarsi al mondo del volontariato sanitario. Il servizio, gratuito per chi chiama, è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 20.


Altri tre medici morti per l'epidemia di Covid-19: sono, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), il dottor Dino Pesce di Genova e la dottoressa Anna Maria Focarete, consigliere provinciale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) di Lecco e il dottor Giulio Calvi di Bergamo. Il totale dei decessi tra i camici bianchi sale cosi' a 43.
 


"Martedì 31 marzo alle 12 bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio osservato dai sindaci d'Italia con la fascia tricolore davanti al proprio Comune. Ci uniamo al presidente della Provincia di Bergamo in segno di lutto per le tante vittime dell'epidemia". Lo scrive su twitter il presidente dell'Anci Antonio Decaro.


L'emergenza coronavirus affossa la fiducia di aziende e famiglie. A marzo l'Istat stima "una forte diminuzione" sia dell'indice di fiducia dei consumatori (da 110,9 a 101,0) sia di quello relativo alle imprese (da 97,8 a 81,7). Il Covid-19 e "le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo per limitare il contagio hanno pesantemente influenzato" gli umori, osserva l'Istituto. Gli indici toccano, spiega, livelli "particolarmente bassi sia per le imprese sia per i consumatori, portandosi sui valori registrati, rispettivamente, a giugno 2013 e gennaio 2015".


Per la Cassa integrazione "ci saranno le risorse necessarie e già nel primo provvedimento da 25 miliardi di euro, 11 erano sul tema lavoro. Lo stanziamento per il prossimo decreto sarà almeno della stessa cifra". Lo afferma il ministro del Lavoro Catalfo. "Nel 'Cura Italia' c'è la norma che ferma i licenziamenti. Tuteliamo lavoratori dipendenti e imprese con ammortizzatori sociali, indennizzi per gli stagionali, le partite Iva, gli autonomi" aggiunge.


Dopo Cina e Italia, l'emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova i governi di tutti i Paesi dove è scoppiata l'epidemia. Mentre il numero dei morti sale a oltre 4mila in Spagna, Madrid ha deciso di prolungare il "lockdown" (le misure di blocco e contenimento dell'epidemia) sino almeno al 12 aprile. In Francia il premier Edouard Philippe ha parlato di "un'ondata epidemica estremamente elevata" e ha avvertito che la situazione peggiorerà nei prossimi giorni.


I casi di coronavirus registrati giovedì in Cina sono stati 55, di cui 54 importati e uno interno nello Zhejiang. La Commissione sanitaria nazionale ha citato nei suoi aggiornamenti quotidiani 5 nuovi decessi tutti nell'Hubei, provincia epicentro della pandemia, e 49 nuovi casi sospetti. Le infezioni sono salite a 81.340, di cui 3.460 pazienti in cura, 3.292 decessi e 74.588 dimessi dagli ospedali, che valgono un tasso di guarigione al 91,69%. 


Sono oltre 530mila i casi di contagio da coronavirus in 176 Paesi del mondo, con un totale di oltre 24mila morti, stando agli ultimi dati sulla pandemia della Johns Hopkins University. Nel dettaglio, le persone contagiate sono 533.416, le vittime 24.082 e i guariti 122.710. Gli Stati Uniti hanno superato la Cina per numero di contagi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri