LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

EMERGENZA SANITARIA

Coronavirus, 2.706 malati e 107 morti: aumentano i guariti, 276 (+72,5%)

In terapia intensiva quasi 300 persone. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 27 morti, 17 dei quali in Lombardia

04 Mar 2020 - 20:05

I malati da coronavirus sono 2.706 in tutta Italia, ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, 443 in più rispetto a martedì. In terapia intensiva ci sono 297 persone, mentre si contano fino ad oggi 276 guariti, in aumento del 72,5% nelle ultime 24 ore. L'Organizzazione mondiale della sanità avverte: "Nessuno è immune, la mortalità del virus è pari al 3,47% , quindi maggiore rispetto all'influenza". Allarme dalla Germania: "Pandemia globale".


Primo caso di coronavirus in Slovenia. Il ministro della salute, Ales Sabedere, ha riferito in una conferenza stampa che "il paziente di circa 60 anni è arrivato dal Marocco passando per l'Italia" diversi giorni fa.


"Non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare emergenze nazionali, ma siamo un Paese forte, un Paese che non si arrende. E' nel nostro Dna. La sfida del coronavirus non ha colore politico, deve chiamare a raccolta l'intera nazione, è una sfida che ha bisogno dell'impegno di tutti". Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte in un video su Facebook.


"Chiederemo all'Ue tutta la flessibilità di bilancio di cui ci sarà bisogno, l'Ue dovrà venirci incontro". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un video su Facebook. "Siamo sulla stessa barca, chi ha il timone ha il dovere di indicare la rotta, dobbiamo fare uno sforzo in più dobbiamo farlo insieme", ha aggiunto. 


Sono 285 i casi confermati di coronavirus in Francia, con un aumento di 73 rispetto a mercoledì. Lo ha detto nel consueto punto stampa quotidiano il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Il bilancio dei morti resta fermo a 4, con 15 i pazienti in rianimazione.



Le assenze maturate dagli studenti che per qualche motivo non potranno seguire un'eventuale didattica a distanza "non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni". Lo prevede la bozza di Dpcm sulle iniziative contro il coronavirus in tutta Italia. 



La direttrice dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Beatrice Stasi, è risultata positiva al test del coronavirus. Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel punto stampa giornaliero. "Sta bene - ha aggiunto Gallera - e continua a lavorare dal proprio domicilio". ha detto Gallera che ha anche sentito l'assessore Alessandro Mattinzoli, ricoverato a Brescia: "Ha un grande spirito e sta gestendo in maniera serena la propria degenza".


Le province di Savona e di Pesaro-Urbino sono state aggiunte alle lista del Parlamento Ue delle aree considerate a rischio per il coronavirus. La nota di aggiornamento del Parlamento europeo aggiunge alla lista anche alcune aree in Francia e Germania che però, si precisa, "non presentano lo stesso livello di rischio" delle altre zone. In ogni caso se negli ultimi 14 giorni si è stati in una delle aree aggiunte, secondo quanto si legge nella nota del Pe, si dovrebbe rimanere a casa per due settimane.


Solo con "misure rapide e incisive, i Paesi possono interrompere la trasmissione e salvare le vite". Lo ha affermato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in un briefing sul coronavirus. "Questo virus - ha ribadito - non è la Sars, non è la Mers e non è un'influenza: la sua natura ci dà un'opportunità di rompere la catena della trasmissione e contenere la sua diffusione".


E' ritornata a casa e sta bene la moglie di Mattia, il "paziente 1", il 38enne di Codogno e la prima persona risultata contagiata dal coronavirus in Lombardia. La donna, all'ottavo mese di gravidanza, è stata dimessa un paio di giorni fa dal Sacco dove era ricoverata perché era positiva, ma asintomatica. Dovrà comuqnue finire il periodo di quarantena. Dall'ecografia risulta che anche la bimba che aspetta sta bene. 


Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone rispetto a martedì. Ammontano invece a 107 i morti, 28 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli.


Patrizia, Barbieri, sindaco di Piacenza, è stata contagiata dal coronavirus: dopo essere risultata positiva al tampone, è ora in isolamento nella sua abitazione. Ha i sintomi tipici della malattia, febbre alta e tosse, ma le sue condizioni non sono al momento preoccupanti. 


Le scuole resteranno chiuse fino al 15 marzo. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, in conferenza stampa insieme al premier Giuseppe Conte. IL presidente del Consiglio ha precisato che "firmerò in serata il decreto in cui ci saranno anche le norme sulle scuole". Il ministro ha aggiunto: "E' in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per un genitore, in caso di scuole chiuse, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni". LEGGI L'ARTICOLO 


Sono 276 i guariti da coronavirus in Italia, 116 in più rispetto a martedì. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, sottolineando che l'aumento è del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.


In Germania si registrano sei nuovi casi di coronavirus, che riguardano cinque persone rientrate dall'Alto Adige e una dalla Lombardia.


Il Fondo monetario internazionale mobilita 50 miliardi di dollari per Paesi poveri alla prese con l'emergenza coronavirus. Lo annuncia il direttore generale del Fondo, Kristalina Georgieva, precisando che, dei 50 miliardi, dieci sono per gli Stati a reddito più basso e gli altri 40 per quelli a medio reddito.


Sono 19 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati in Toscana. In particolare ci sono sette nuovi casi nel territorio sud-est (Arezzo, Siena, Grosseto), tra i quali c'è un 11enne, il secondo bambino risultato positivo nella regione, sei nell'area nord-ovest (Lucca-Pisa-Livorno-Massa Carrara), un ricoverato in rianimazione a Livoron, 6 persone nell'area centro (Firenze, Prato, Pistoia).


E' stato osservato in 3D l'intero meccanismo con cui il coronavirus forza le cellule umane per infettarle. Il suo "piede di porco" molecolare è stato fotografato mentre agisce sulla serratura della cellula, studiata per la prima volta nella sua interezza grazie alla tecnica da Nobel chiamata criomicroscopia elettronica. Il risultato, utile a sviluppare nuovi test diagnostici e farmaci contro Covid-19, è stato pubblicato su Science dal gruppo cinese guidato da Qiang Zhou.


Si è registrato il primo morto in Piemonte legato al coronavirus. Si tratta di un uomo sull'ottantina ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona, in provincia di Alessandria. Il paziente era risultato positivo al test sul virus, soffriva di numerose patologie ed era cardiopatico. Da accertare se il decesso sia stato causato dal Covid 19.


In Emilia-Romagna sono 543 le persone contagiate dal coronavirus, 124 in più rispetto a martedì. Tutti presentano un quadro clinico non grave o asintomatico. Sono 234 i pazienti a casa in isolamento e 26 ricoverati in terapia intensiva. Si registrano inoltre altri quattro morti, tutti con patologie pregresse, per un numero complessivo di 22. Sale anche il numero delle persone "clinicamente guarite": sei in tutto.


Sono buone e stabili le condizioni del neonato di poche settimane ricoverato a Bergamo e risultato positivo al coronavirus. "Le condizioni del piccolo ricoverato sono buone, respira spontaneamente e i parametri sono buoni e stabili", comunica una nota l'ospedale Papa Giovanni XXIII. Il piccolo "rimane ricoverato in isolamento nel reparto di patologia neonatale dell'ospedale di Bergamo, vista la positività al tampone Covid-19". LEGGI L'ARTICOLO


"Una contrazione del Pil è possibile per l'Eurozona nel primo trimestre, e sarà particolarmente pronunciata in Italia, dove il contagio ha preso piede". Lo scrive l'agenzia di rating Standard & Poor's, in un rapporto che dimezza allo 0,5% la stima di crescita per l'Eurozona nel 2020 a causa della la diffusione del coronavirus. S&P si aspetta una ripresa "a forma di U" ma fragile nel secondo trimestre e prevede un taglio dei tassi Bce la prossima settimana.


Un uomo di 72 anni, risultato positivo al coronavirus, è deceduto presso l'Ospedale San Paolo di Savona. Si tratta della terza persona morta in Liguria contagiata dal virus.


Sale ad almeno 130 il numero dei casi di coronavirus accertati negli Stati Uniti, di cui almeno sei nella città di New York. Sono gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie federali statunitensi. Resta fermo a quota nove il numero dei decessi: sono tutti nello Stato di Washington, dove sono stati registrati 27 casi come in California.


Un treno regionale di Trenitalia è stato fermato alla stazione ferroviaria di Udine dopo che era stata segnalata a bordo la presenza di una persona probabilmente contagiata dal morbo del coronavirus. Secondo quanto si è appreso, dal convoglio, fermato dagli agenti della Polfer, sono stati fatti scendere tutti i passeggeri mentre la persona probabilmente affetta dal virus, sarebbe stata portata via in ambulanza. Il treno è stato poi soppresso.


C'è la prima prova che il coronavirus circolava in Italia "diverse settimane" prima che ci fosse la diagnosi del paziente 1 di Codogno. E' contenuta nelle 3 sequenze genetiche del virus in circolazione in Lombardia, ottenute dal gruppo di Università Statale di Milano e Ospedale Sacco, coordinato da Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli. L'analisi di ulteriori genomi, in corso, potrà fornire stime più precise sull'ingresso del virus in Italia e possibili vie di diffusione.


E' stata ottenuta in Italia la mappa genetica completa dei ceppi del coronavirus in circolazione nel nostro Paese. Il risultato è stato ottenuto dal gruppo dell'Università Statale di Milano e dall'Ospedale Sacco, coordinato da Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso che aveva isolato i 3 ceppi del virus nell'area di Codogno. Lo rende noto la stessa Università. Dalla sequenza genetica emerge la parentela con i virus in circolazione in altri Paesi europei e conferma l'origine dalla Cina.


Sette container per triage e isolamento all'esterno di tutti gli ospedali di Bari e provincia per gestire i casi sospetti di pazienti a rischio coronavirus. Così la Asl di Bari sta potenziando i percorsi differenziati già avviati nelle scorse settimane con l'obiettivo di contenere la diffusione dell'epidemia da COVID-19 nelle proprie strutture ospedaliere e di limitare eventuali contagi. 


"Nel Patto di Stabilità abbiamo flessibilità per fornire la risposta necessaria all'epidemia di coronavirus, abbiamo la clausola per gli eventi eccezionali che può essere usata per consentire ai Paesi di deviare temporaneamente, e questa sarà pienamente utilizzata". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno al termine della teleconferenza straordinaria sull'impatto economico del virus.


"Se dovesse essere confermata la chiusura delle scuole verrà avviata una sanificazione straordinaria di tutti gli edifici scolastici a Roma". Lo dice in un post su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi.


Sale a tre il numero dei contagiati da coronavirus a New York. Si tratta di uno studente della Yeshiva University. Gli altri due casi riguardano un infermiere di 50 anni, tornato di recente da un viaggio in Iran, e un avvocato, sempre di 50 anni, che lavora in uno studio legale a Manhattan.


Accelerazione dei casi accertati di contagio da coronavirus nel Regno Unito, saliti a 85: ben 34 in più del dato di martedì, il balzo più vistoso nel Paese dall'inizio dell'emergenza. Aumentato notevolmente anche il numero dei test, giunti a quota 16.659 in totale: sono oltre 2.500 in più rispetto a martedì.


Il coronavirus rappresenta "una minaccia seria per la gente e l'economia globale e noi siamo determinati ad agire per ridurre i rischi". Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva.


Negli ospedali, soprattutto nelle Regini più interessate dall'emergenza coronavirus, continuano a mancare le mascherine ed i dispositivi di sicurezza per il personale sanitario. Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli. "Anche oggi abbiamo ricevuto segnalazioni, soprattutto da Lombardia e Veneto. Mancano principalmente le mascherine", sottolinea Anelli, il quale propone anche un diverso modello di gestione dell'emergenza a fronte delle carenze di dispositivi di sicurezza che si stanno ancora registrando sul territorio.


Via libera definitivo dell'Aula del Senato al dl sull'emergenza coronavirus. Il testo è stato approvato a Palazzo Madama con 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario.



Sono 15 i nuovi casi risultati positivi al coronavirus nei Paesi Bassi. Lo comunica l'Istituto nazionale per la sanità pubblica nel suo bollettino quotidiano, precisando che il numero totale di contagi nel Paese sale così a 38 (il dato di ieri è stato rivisto al ribasso da 24 a 23).
 


Anche in Molise c'è la prima vittima positiva al coronavirus. Si tratta di un 89enne di Sesto Campano, che era ricoverato al San Raffaele di Cassino per un periodo di riabilitazione cardio-respiratoria. L'aziano è stato trasportato allo Spallanzani dopo che, dato che le sue condizioni peggioravano, gli è stato fatto il tampone ed è risultato positivo.


Per rispondere all'emergenza coronavirus, il governo ha deciso di chiudere tutte le scuole e le univerdità d'Italia fino a metà marzo. Lo stop riguarda le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.


Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è in autoisolamento al Mise dopo l'incontro di martedì della scorsa settimana con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli risultato positivo al coronavirus. Il ministro non ha alcun sintomo, è stato sottoposto al tampone che è risultato negativo. L'autoisolamento durerà fino a martedì della prossima settimana. 


"La zona rossa di fatto da noi è già operativa". Lo spiega Camillo Bertocchi, il sindaco di Alzano Lombardo uno dei comuni della Bergamasca che rischia di essere "isolato" per l'emergenza coronavirus. Raggiunto al telefono dall'Ansa il primo cittadino in attesa di sapere quale sarà la decisione dell'Istituto Superiore di Sanità, non nega che "una parte della popolazione è spaventata. Tant'è che "da noi la zona rossa è di fatto già operativa. Ognuno si è posto le limitazioni previste: quasi tutti stanno a casa, non ci sono assembramenti, i bar sono aperti ma con la limitazione dei posti a sedere e il divieto di servire al banco, scuole, chiese, biblioteche, centri sportivi e così via sono chiusi. Invece non abbiamo ricevuto alcun aiuto dai servizi pubblici per le mascherine".


"La carenza di infermieri di cui soffre il Paese si è fatta sentire nel peggiore dei modi con l'emergenza Covid-19" per la quale "nell'immediato", nelle tre Regioni a maggior rischio, ne servirebbero almeno "5.000 in più negli ospedali". A denunciarlo è la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, attraverso le parole della presidente, Barbara Mangiacavalli.


"Ad oggi sto bene. Sono asintomatico, non ho febbre, non ho tosse, non ho raffreddore e la visita medica che mi hanno effettuato non ha dimostrato alcun problema fisico, tanto meno di natura polmonare. Sto a casa mia, ma continuerò a lavorare da qui. Fiducioso che alla fine la spunteremo noi in questa battaglia, con la nostra forza d'animo, con la responsabilita' dei cittadini e con l'efficienza del nostro sistema sanitario". Lo scrive, sui suoi canali social, l'assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, risultato positivo al coronavirus.


Il nono caso di coronavirus in Grecia è stato confermato a Patrasso. Lo ha riferito il ministero della Salute, precisando che si tratta di un cittadino greco che ha viaggiato in Egitto e Israele.  


"Partite a porte chiuse? Si va verso questo tipo di provvedimento". Lo dice il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, uscendo dalla riunione di Palazzo Chigi.


L'emergenza coronavirus è diventata "una pandemia globale": lo ha detto al Bundestag il ministro tedesco della Salute, Jens Spahn. L'Oms nei giorni scorsi ha continuato a parlare di epidemia e non di pandemia, sostenendo che il virus può essere ancora contenuto. La Germania è il primo Paese a definire il Covid-19 un fenomeno pandemico.


Il coronavirus causa "una malattia più grave dell'influenza stagionale: a livello globale circa il 3,4% dei casi riportati di Covid-19 è deceduto, mentre l'influenza stagionale generalmente uccide molto meno dell'1% di quelli infetti". Lo ha sottolineato l'Oms, spiegando che "mentre molte persone in tutto il mondo hanno accumulato immunità ai ceppi stagionali", questo "è un nuovo virus a cui nessuno è immune". "Abbiamo vaccini e terapie per l'influenza stagionale, ma - ha aggiunto l'Oms - al momento non esiste un vaccino e nessun trattamento specifico per il Covid-19".


Il prefetto di Napoli Marco Valentini ha deciso il rinvio della partita Napoli-Inter di giovedì sera, gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia. LEGGI L'ARTICOLO


Il ministero degli Esteri dei Paesi Bassi ha innalzato ad arancione il codice che si applica alle regioni del Nord Italia come conseguenza dell'epidemia di coronavirus. "Per prevenire ulteriori infezioni", sono quindi sconsigliati i viaggi "non essenziali" nelle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria. 


"Credo che il governo debba fare alcune cose e glielo sto chiedendo - ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala -: come estendere quello che hanno immaginato" in termini di aiuti economici "per la zona rossa alla zona gialla". Ad esempio. ha precisato, "i 500 euro al mese agli autonomi, credo che si debba e si possa fare per il nostro territorio. Poi una cassa integrazione in deroga anche per chi è sotto i 15 dipendenti, per le misure sui tributi siamo insieme al governo e credo che il minimo sia rinviare il pagamento tributi, ma per due o tre mesi". 


Il governo sta valutando di chiudere le scuole su tutto il territorio nazionale per gli effetti del coronavirus. Lo confermano fonti ministeriali chiarendo che ancora "nessuna decisione è stata presa al riguardo". Se ne parla, dice una fonte di Palazzo Chigi, "da diverse ore e non solo da questa mattina". Ma, si spiega, "ancora non si è deciso né se chiudere effettivamente le scuole né il giorno a partire dalla quale la misura potrebbe essere attivata". 


Il museo del Louvre, chiuso da domenica per i timori sul coronavirus, e' stato riaperto. Lo annuncia la direzione del museo dopo una riunione con il personale.


In Piemonte ci sono 81 casi di coronavirus, secondo gli aggiornamenti della Regione, 20 in più rispetto a martedì pomeriggio. Quarantuno sono in provincia di Asti, 15 in quella di Alessandria, 11 di Torino, 5 nel Verbano Cusio Ossola, 3  di Novara e 3 nel Vercellese. Le persone ricoverate in ospedale sono 32, 19 delle quali sono nei reparti di malattie infettive. Sei sono ad Asti, 4 a Novara, 5 all'Amedeo di Savoia di Torino, 2 ad Alessandria e 2 a Vercelli. Altri 13 sono in terapia intensiva. Finora sono stati eseguiti 514 tamponi, 407 dei quali sono risultati negativi. L'Istituto superiore di sanità al momento ha confermato un solo caso sugli 81 complessivi. 


Dieci nuovi casi di coronavirus sono stati confermati nel dipartimento dell'Alto-Reno, la zona di Mulhouse, nell'est della Francia. L'insieme dei 10 casi, riferiscono le autorita' locali, "riguardano i membri di due famiglie che avevano partecipato ad un raduno religioso".


Quattordici turisti italiani e il loro autista sono risultati positivi al coronavirus in India. Si trovano in quarantena da martedì in una struttura militare a Delhi. Lo affermano fonti dell'ambasciata italiana a Delhi, che ha parlato con i 21 turisti, assicurandoli che continuerà a offrire ogni possibile supporto: compatibilmente con i protocolli sanitari locali. In totale i casi confermati in India sono 28. 


Positivi al coronavirus due assessori della Regione Emilia-Romagna: si tratta del neo assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, e della neo assessora alla Montagna Barbara Lori. Lo comunica la Regione in una nota. Negativo il presidente Stefano Bonaccini.


E' salito a 240 il numero dei contagi da coronavirus in Germania. Lo riporta il sito del ministero della Salute. Fino alle 10 di stamani, quelli registrati ufficialmente erano ancora fermi a 196. La regione più colpita resta il Nordreno-Vestfalia con 111 casi. Seguono la Baviera con 48 e il Baden-Wuerttemberg con 44. Salgono a 6 i positivi berlinesi. Finora sono coinvolti 15 Laender su 16.


Nel mondo c'è una carenza di dispositivi protettivi, dalle mascherine ai guanti, dovuta alle conseguenze dell'epidemia di coronavirus, e le aziende dovrebbero aumentare la produzione del 40% per far fronte all'emergenza. Lo scrive l'Oms in un comunicato, in cui sottolinea che a causare l'aumento della domanda ci sono anche fenomeni come l'accaparramento e l'utilizzo errato.


Un membro del personale dell'Agenzia europea per la difesa (EDA) a Bruxelles è risultato positivo al coronavirus. Annullate tutte le riunioni fino al 13 marzo come misura precauzionale. L'alto funzionario che ha contratto il virus era tornato la settimana scorsa da un viaggio in Italia.


Salgono a 360 i casi positivi al coronavirus registrati in Veneto, con sei morti. L'aggiornamento è della Regione, alle ore 8.00 di stamani, rispetto all'ultimo dato delle 17.00 di ieri, quando se n'erano registrati 333. I ricoverati sono 99 (+18), di cui 23 sono in terapia intensiva (+4), e con 9 dimissioni. Si registra rispetto a ieri un morto in più all'ospedale di Venezia; altri due morti sono valutati per cause diverse dal coronavirus. L'area più colpita è quella di Treviso e provincia, con 93 casi, invariati rispetto a ieri, che supera il focolaio di Vo' Euganeo, con 90 casi in aumento (+1) rispetto a ieri. Seguono Padova escluso Vo' (58, +16), Venezia escluso Mirano (53, +6), il focolaio di Verona (22, +4), quello di Limena (14), Vicenza (11, +2), il focolaio di Mirano (7), Belluno (4) e Rovigo (3, +2). Altri tre casi (-3) sono in corso di assegnazione.


Per mantenere un'adeguata performance assistenziale delle equipe sanitarie che operano nelle zone colpite da Covid-19 "deve essere pianificato un programma di turnazione, reclutando anche operatori che svolgono attività in altre aree del Paese meno sottoposte a carichi assistenziali legati alla gestione dei pazienti affetti da Covid-19". E' l'indicazione contenuta nella circolare del ministero della Salute che delinea il piano del governo per l'incremento della disponibilità di posti letto del Servizio sanitario nazionale in relazione alla gestione dell'emergenza per il nuovo coronavirus.


E' pronto il piano del governo per aumentare i posti di terapia intensiva sul territorio. E' delineato in una circolare del ministero della Salute. Si prevede un incremento del 50% dei posti letto in terapia intensiva e del 100% nelle unità di pneumologia e malattie infettive. Prevista la "rimodulazione locale delle attività ospedaliere", ed è "necessario ridistribuire il personale sanitario per l'assistenza, con un percorso formativo 'rapido', qualificante per il supporto respiratorio per infermieri e medici".


E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione sull'emergenza coronavirus con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i ministri. Alle 16, invece, il premier incontrerà le parti sociali.


Un caso di coronavirus è stato accertato in tribunale a Reggio Emilia. Si tratta di un volontario che lavora per conto di un'associazione come addetto a uno sportello facilitatore del palazzo di giustizia reggiano.  "La situazione è sotto controllo - spiega la presidente del tribunale Cristina Beretti - I contatti diretti con il personale di cancelleria sono stati molto limitati e circoscritti a una sola giornata". Il tribunale al momento è accessibile e le udienze e le riunioni sono confermate.
 


L'ospedale di Tortona (Alessandria) è stato chiuso per una questione legata al coronavirus. Il sindaco, Il pronto soccorso e il reparto di medicina erano stati chiusi domenica scorsa dopo l'accesso al pre-triage (il giorno precedente) di un paziente ultrasessantenne: inizialmente l'infezione era stata esclusa, poi era stato disposto il ricovero e, dopo un aggravamento delle condizioni, era stato effettuato il tampone. 


"Si registrano le prime conseguenze extra sanitarie dovute alla diffusione del coronavirus: un mezzo pesante, proveniente dalla Germania, che avrebbe dovuto consegnare materiali a Gorizia per i lavori di sistemazione di una scuola, è rimasto fermo al Brennero, perché non si trovano autisti disposti a guidarlo in Italia". Lo rende noto il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che è stato informato dell'accaduto dai propri uffici municipali. I camionisti non sarebbero soltanto impauriti dalla possibilità di contrarre il virus, ma vogliono evitare l'eventuale quarantena che potrebbe essere loro imposta al rientro in patria, fermandosi così per 15 giorni.


"Al governo chiediamo adeguate risorse economiche, personale medico-sanitario qualificato e possibilità di assumere in maniera agile anche a chiamata diretta e per esempio gli specializzandi". Lo ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, sull'emergenza coronavirus. Gallera ha anche sottolineato la necessità di affrontare in "maniera univoca livello nazionale" la patologia.


"I concorsi pubblici? La linea generale è che si continuano a fare, salvo problematiche particolari. Si devono continuare a fare salvo gli 11 Comuni delle aree rosse. Lo slittamento dei calendari c'è solo quando non è confermata la data. Per le prove orali e le preselettive, se si mantengono le distanze, si possono organizzare". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, ad Agorà su Rai3.


Il coronavirus manda a picco il turismo. Nel prossimo trimestre, 1 marzo - 31 maggio, sono previsti 31,625 milioni di turisti in meno in Italia, con una perdita di 7,4 miliardi di euro, secondo i nuovi calcoli di Confturismo-Confcommercio. "La situazione è drammatica per tutto il comparto - ha spiegato - il presidente Luca Patanè -. Purtroppo stiamo pagando le conseguenze di una comunicazione mediatica molto più letale del virus".


L'Iraq ha registrato il primo decesso di un paziente affetto dal coronavirus: lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali. La vittima è un uomo di 70 anni deceduto a Souleimaniyeh, nel Kurdistan iracheno, ha detto il portavoce della direzione sanitaria provinciale. Finora i casi confermati nel Paese sono 31.


Parte dal Senato l'esame del secondo decreto sull'emergenza coronavirus varato dal governo venerdì 28 febbraio. La vicepresidente Paola Taverna ne ha comunicato la trasmissione a Palazzo Madama da parte del presidente del Consiglio e l'assegnazione alla commissione di merito.


L' Esercito ha inviato i primi medici chiesti dalla sanità lombarda alla Difesa. Si tratta di un cardiologo, due anestesisti e quattro infermieri professionisti in rinforzo agli ospedali del Lodigiano. Tutti provengono dal Centro Ospedaliero dell'Esercito di Milano.


La Polonia ha annunciato il primo caso di contagio da coronavirus. Si tratta di un uomo che aveva soggiornato in Germania. Il paziente "non fa parte di un gruppo a rischio", cioè non è anziano, e ha avuto "relativamente pochi contatti" con coloro che lo circondavano. Altre 68 persone sono attualmente ricoverate in Polonia per verificare se contagiate o meno e circa 500 sono in quarantena.


Nuovo contagio da coronavirus nel governo iraniano: il ministro dell'Industria Reza Rahmani è risultato positivo al test. In precedenza era stata colpita la vicepresidente Masoumeh Ebtekar e diversi alti funzionari, oltre ad almeno 23 parlamentari. I contagi complessivi confermati sono 2.336 e le vittime 77.


Estesa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a Vasto dopo la prima disposizione del sindaco, Francesco Menna, che stamane prevedeva i cancelli chiusi solo per il polo liceale Mattioli a seguito di un caso positivo di Covid-19, con divieto di ingresso a studenti, docenti e personale scolastico.


Chiusura della scuola primaria 15 giorni e chiusura, ma per quattro giorni, di tutte le altre scuole nel comune: lo ha deciso il sindaco di Chiusi (Siena), Jury Bettollini, dopo che un 31enne è risultato positivo al coronavirus.


Piazza Affari cambia subito passo e vira pesantemente in negativo con il Ftse Mib che perde l'1,08% a 21.509 punti. Tra i titoli più venduti Banco Bpm (-3,28%) dopo il piano industriale, Bper (-2,59%), Azimut e Unicredit (-2%). Tra gli altri Juventus (-3,61%). In controtendenza Exor (+3,3%) dopo l'accordo di vendita di PartnerRe a Covea.


E' di 31 persone il bilancio dei contagiati da coronavirus in Campania. Restano 9 i pazienti ricoverati nell'ospedale e le loro condizioni di salute non destano preoccupazione, nessuno è in terapia intensiva e tutti respirano in maniera autonoma. Tra loro anche il 'paziente 1' di Napoli, rientrato da Milano poco prima di Carnevale.


I contagi da coronavirus in Giappone hanno raggiunto quota 1.000, se si contano anche le persone risultate positive nella nave da crociera Diamond Princess. Lo riferiscono i media nipponici. Nella nave da crociera circa 700 persone sono risultate positive al test sul coronavirus. In tutto il numero dei decessi avvenuto in Giappone è 12, sei dei quali collegati alla nave da crociera.


Il ritmo dei contagi da coronavirus in Cina continua a rallentare. Secondo quanto ha riferito la Commissione sanitaria nazionale, ci sono stati 119 nuovi contagi ieri, 115 dei quali nella provincia di Hubei, epicentro dell'epidemia. I morti sono stati 38, portando il bilancio del Paese a 2.981 decessi. In tutto il numero dei positivi segnalati dal governo cinese è 80.270, dei quali 49.856 sono guariti.


1 di 2
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


La trasmissione del nuovo coronavirus attraverso feci e urina è stata riconosciuta dalla Commissione sanitaria nazionale cinese nei suoi piani di diagnosi e cura. Lo scrive oggi il South China Morning Post.


Il bilancio dei contagi da nuovo coronavirus in Corea del Sud ha superato quota 5.300 e l'allarme resta molto alto, anche se il ritmo dei contagi ha registrato un rallentamento nell'epicentro di Daegu. In tutto i nuovi casi rilevati martedì sono stati 516, secondo quanto hanno riferito i Centri coreani per il controllo e la prevenzione delle malattie. Lunedì erano stati indviduati 600 nuovi positivi, in un momento di picco che seguiva i 1.062 nuovi casi di domenica e gli 813 di sabato. Finora i morti sono stati 33, soprattutto persone con patologie pregresse.


"All'Italia dall'Europa arriva un messaggio di comprensione e vicinanza, e la richiesta di far ricorso alle circostanze eccezionali sui saldi di finanza pubblica sarà valutata con spirito positivo. Ma al Paese serve un piano di riforme e rilancio dell'economia, e so che il ministro Roberto Gualtieri ci sta lavorando". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, sull'emergenza coronavirus.


Tra i 4 nuovi casi di coronavirus annunciati in Cina dalla Commissione sanitaria nazionale, al netto dei 115 dell'Hubei, l'epicentro dell'epidemia, tre fanno capo a Pechino e uno a Ningxia. Nella capitale, due sono "contagi di ritorno" e sono relativi a viaggiatori arrivati dall'Iran e dall'Italia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri