LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

solo uniti si vince

Coronavirus, a New York "un morto ogni 17 minuti" | Riapre la metro a Wuhan | In Spagna oltre 800 morti in 24 ore

Oltre 600mila i contagi nel mondo. Secondo il New York Times, "la Grande Mela finirà peggio di Wuhan e Lombardia". In Europa i morti salgono a oltre 20mila

28 Mar 2020 - 15:43
 © lapresse

© lapresse

Secondo il New York Post, il coronavirus uccide in città una persona ogni 17 minuti. Nella Grande Mela i contagiati sono 26.600, di cui 5.250 ricoverati in terapia intensiva. Stando al New York Times, infine, New York affronterà un'epidemia peggiore di quella di Wuhan o della Lombardia. Intanto nel mondo i contagi superano quota 600mila, mentre i morti in Europa sono oltre 20mila. Nuovo record di vittime in Spagna: 832 in 24 ore, con il totale che sale così a 5.690. Sei linee della metropolitana hanno ripristinato il servizio a Wuhan.


In Africa ci sono attualmente 2.650 casi confermati di coronavirus e 49 vittime. Lo ha annunciato il direttore generale dell`Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tedros Adhanom Ghebreyesus, con un post su Twitter "Il coronavirus si è ora diffuso a decine di Paesi nella regione dell`Africa. I governi e le autorita' sanitarie nel continente stanno cercando di limitare i contagi diffusi".


Un bimbo di meno di un anno è morto in Illinois a causa del coronavirus. Lo riferisce il governatore dello Stato, J. B. Pritzker. "Non si è mai registrata una morte di un bimbo per il virus. E un'indagine è stata avviata sul caso" mette in evidenza il responsabile della sanità dell'Illinois, Ngozi Ezike.



"Il governo di Spagna approverà domani in un consiglio dei ministri straordinario che tutti i lavoratori di attività non essenziali rimangano a casa nelle prossime due settimane. Dal 30 marzo al 9 aprile". Lo ha annunciato il premier spagnolo Pedro Sanchez, precisando che la misura prevede un permesso retribuito. 


"I primi 15 giorni di aprile saranno ancora più difficili degli ultimi 15 giorni". Lo ha detto il premier francese Edouard Philippe parlando dell'emergenza coronavirus. "La battaglia è appena cominciata", ha aggiunto.


Se Donald Trump aveva detto di pensare a una possibile quarantena per la città di New York, il governatore Andrew Cuomo frena. "Non ne ho parlato con il presidente. Non so neanche cosa significa e non so neanche come potrebbe essere legalmente attuata. Con il presidente ho parlato della nave ospedale", ha detto.


"Potremo considerare di aver fatto bene se riusciremo a rimanere sotto i 20mila morti" nel Regno Unito. Lo ha detto il direttore di Nhs England, Stephen Powis, durante il briefing quotidiano a Londra per gli aggiornamenti sull'emergenza coronavirus.


La provincia dell'Hubei riapre da domani i suoi aeroporti alle tratte domestiche, ad eccezione del Wuhan Tianhe International Airport, lo scalo del capoluogo Wuhan destinato a tornare a una operatività limitata solo l'8 aprile. Saranno esclusi invece, i collegamenti per Hong Kong, Macao e Taiwan e tutti quelli tra l'Hubei e Pechino. Tuttavia, i cargo torneranno invece a operare in tutti gli aeroporti dell'Hubei e le compagnie aeree sono addirittura incoraggiate ad aggiungere voli extra sia domestici e sia internazionali al fine di stabilizzare la filiera di produzione e distribuzione. 


A partire da lunedì la Russia chiude completamente le sue frontiere per arginare la diffusione del coronavirus. Lo annunciano le autorità di Mosca. Un decreto del governo stabilisce che il Cremlino "limita temporaneamente il traffico" di tutti i suoi posti di frontiera stradali, ferroviari e marittimi". 


I morti in Europa sono più di 20mila, secondo un conteggio dell'Afp. Sono oltre mille in Gran Bretagna: solo nell'ultima giornata i nuovi decessi sono stati 260 portando il totale a 1.019 mentre i contagi nel Paese sono 17.089. 


1 di 32
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il coronavirus uccide nella città di New York una persona ogni 17 minuti. Lo riporta il New York Post citando le ultime statiche della Grande Mela. In città i casi sono oltre 26.600, di cui 5.250 persone ricoverate in ospedale. I pazienti con coronavirus in terapia intensiva sono 1.175. L'area piu' colpita di New York è il Queens con 8.529 casi, seguita da Brooklyn con 7.091, il Bronx con 4.880, Manhattan con 4.627 e Staten Island con 1.534.


Se il tasso di crescita di casi di coronavirus continuerà ai livelli attuali, l'area metropolitana di New York registrerà un'epidemia peggiore di quella di Wuhan in Cina o della Lombardia. Lo afferma il New York Times, secondo il quale la Grande Mela ha avuto meno successo nell'appiattire la curva di casi rispetto a Wuhan o alla Regione italiana. "Non c'è garanzia che il trend continuerà. E' possibile che il distanziamento sociale rallenterà o fermerà la crescita di casi", precisa il quotidiano.


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "ha parlato alla nazione con parole straordinarie, indicando all'Italia e all'Europa come procedere. Siamo a fianco dell'Italia che sta dando segnali positivi nella traiettoria dell'epidemia. E' una lezione per il mondo intero". Lo ha detto il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.


In Russia è stato messo a punto un test per la diagnosi del coronavirus che fornisce una risposta in 90 minuti. La produzione inizierà lunedì. Lo rende noto l'agenzia Interfax.


1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"Non considereremo alcun allentamento delle restrizioni prima del 20 aprile, fino ad allora, tutte le misure rimarranno in vigore". Lo ha detto il capo di gabinetto della cancelleria tedesca, Helge Braun, aggiungendo che "gli anziani e i malati dovranno ridurre i loro contatti per un periodo significativamente più lungo".


Sei linee della metropolitana hanno ripristinato il servizio limitato a Wuhan, epicentro del coronavirus in Cina, dopo che la valutazione ufficiale del rischio della città è stata ridotta da alta a media. La provincia dell'Hubei ha rimosso tutti i 1.450 posti di blocco autostradali, tranne i 51 nella capitale Wuhan, per la ripresa del traffico in uscita.


Oltre 4.800 pazienti guariti dal coronavirus sono usciti dall'isolamento in Corea del Sud, mentre altri 4.500 rimangono in quarantena sottoposti alle terapie. Lo annuncia il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie. E' la prima volta che il numero dei guariti supera quello dei malati dal 20 gennaio, quando vennero confermati i primi casi di Covid-19 nel Paese asiatico.


Nuovo record di vittime da coronavirus in Spagna: i morti sono 832 in 24 ore. Il totale sale così a 5.690. Il ministero della Salute spagnolo comunica inoltre che i contagiati sono 72.248, i ricoverati 40.630, di cui 4.575 in terapia intensiva, e 12.285 i guariti dimessi.


"E' importante vedere tutte le forze politiche, anche quelle che magari erano state tentate dall'uscita dall'Unione europea, chiedere oggi tutte insieme gli eurobond. Gli eurobond sono una grande occasione per l'Europa di dimostrare che sa reagire a una crisi come questa. E' vero che oggi tutti dobbiamo condividere dei rischi con gli eurobond, ma potremo anche condividere delle grandi opportunità domani". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.


I primi treni passeggeri sono arrivati a Wuhan, la città cinese primo epicentro del coronavirus, dopo un blocco di oltre due mesi. Per ora i viaggiatori sono autorizzati ad arrivare, ma non a lasciare la città di 11 milioni di abitanti, che da gennaio era stata isolata dal mondo.


I casi di contagio da coronavirus confermati a livello globale hanno superato la quota di 600mila, secondo la Johns Hopkins University. Si tratta di 601.478 contagi in 177 Paesi. Secondo la mappa di diffusione della pandemia i morti sono 27.862. Il primo Paese per decessi è l'Italia con 9.134 morti, seguita dalla Spagna con 5.138 e dalla Cina con 3.177.


Il Servizio sanitario nazionale britannico è "totalmente impreparato" ma avrebbe potuto evitare "caos e panico" nell'ambito dell'epidemia da coronavirus perché ha ricevuto diversi avvertimenti rimasti inascoltati. A dirlo il direttore di Lancet, una delle più importanti pubblicazioni di medicina, Richard Horton.


Il giorno dopo la battaglia al Consiglio europeo e il "confronto duro e franco" con Angela Merkel, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in una intervista a Il Sole 24 Ore, esorta l'Europa tutta a "non compiere errori tragici" e avverte che "l'intero edificio europeo rischia di perdere la sua ragion d'essere". L'Italia andrebbe avanti lo stesso. Viceversa "l'inerzia - dice il premier - consegnerebbe ai nostri figli il costo immenso di un'economia devastata".


"Al momento è prematuro fare previsioni. Ma ci auguriamo di poter quanto prima ritornare alla normalità. Lo faremo gradualmente per evitare che gli sforzi fin qui compiuti siano vani: ridurremo le restrizioni fino poi alla loro completa eliminazione". Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte che, intervistato da Il Sole 24 Ore, torna a ribadire che in Italia "la stagione dei tagli alla sanità è archiviata per sempre".


"Mario Draghi ha spiegato chiaramente he spendere più risorse in questo momento è un investimento irrinunciabile perché l'inerzia consegnerebbe ai nostri figli il costo immenso di una economia devastata". Il premier Giuseppe Conte plaude pubblicamente e fa suo il monito all'Europa dell'ex governatore italiano della Bce Mario Draghi.


L'infrastruttura sanitaria dell'Iran è forte e può contrastare una possibile escalation dell'epidemia di coronavirus, secondo il presidente iraniano Hassan Rohani che ha parlato alla tv di Stato. L'ultimo bilancio annunciato ieri conta 2.378 morti e 32.332 casi di contagio nel Paese.


"Non voglio un'Europa egoista e divisa". Lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, sottolineando che "la Francia è al fianco dell'Italia". Secondo Macron, non supereremo questa crisi senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario. L'Ue, la zona euro, si riducono a un'istituzione monetaria e a un insieme di regole che consentono a ogni Stato di agire per conto suo? O si agisce insieme per finanziare le nostre spese, i nostri bisogni in questa crisi vitale?".


Sono 54 i nuovi casi di coronavirus in Cina nelle ultime 24 ore, tutti provenienti dall'estero. Lo ha comunicato la Commissione nazionale per la Salute, aggiungendo che altri 383 pazienti sono guariti. Tre i morti, tutti nella provincia di Hubei dove nessun nuovo caso è stato registrato nelle ultime 24 ore. In totale in Cina si contano 81.394 casi di contagio. Le vittime dell'epidemia sono 3.295. I guariti nel complesso ammontano a 74.671.


La Turchia ha chiuso la quasi totalità delle sue frontiere, bloccando tutti i voli internazionali in partenza e in arrivo per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato venerdì notte in un discorso alla nazione il presidente Recep Tayyip Erdogan.

E' corsa contro il tempo su una nave da crociera con oltre 1.800 persone a bordo (1.243 ospiti e 586 componenti dell'equipaggio) al largo di Panama che intende evacuare i passeggeri sani dopo la morte di 4 persone e il contagio di altre due per il coronavirus. La Holland America, proprietaria della Zaandam, ha dichiarato che oltre 130 persone a bordo, 53 passeggeri e 85 membri dell'equipaggio, hanno "sintomi influenzali" e problemi respiratori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri