Il dato fornito riguarda solo la settimana che va dal 13 al 20 maggio. Il Paese a differenza di altri Stati in Europa non ha introdotto il lockdown optando per un approccio basato sulla responsabilità
© -afp
La Svezia ha superato la Gran Bretagna, l'Italia e il Belgio per ciò che riguarda il più alto tasso di mortalità pro capite per coronavirus nel mondo. Lo riferisce il Daily Telegraph online citando il sito Our World in Data, secondo cui la Svezia ha avuto 6,08 decessi per milione di abitanti al giorno su una media mobile di sette giorni tra il 13 maggio e il 20 maggio. Nel Regno Unito il dato è stato di 5,57, nel Belgio di 4,28 e negli Stati Uniti 4.11.
Tuttavia, la Svezia ha avuto il tasso di mortalità più elevato solo nella scorsa settimana, con Belgio, Spagna, Italia, Regno Unito e Francia, ancora avanti per l'intero corso della pandemia.
La Svezia, di fronte all’epidemia di coronavirus, non ha introdotto i blocchi visti altrove in Europa, optando invece per un approccio basato sull’assunzione di responsabilità dei propri cittadini. Il paese scandinavo ha tenuto aperte le scuole per i bambini e ragazzi di età inferiore ai 16 anni, insieme a caffè, bar, ristoranti e aziende e ha esortato le persone a rispettare le linee guida sul distanziamento sociale.
Ad oggi, secondo i dati della Johns Hopkins University, il Paese ha registrato 31.523 contagi e 3.831 morti. Secondo i dati forniti dal ministero della Salute svedese, quasi la metà delle persone morte erano residenti in case di cura.