© IPA
© IPA
In Cina le operazioni di ripresa "sono più rapide del previsto". Gli Stati Uniti registrano oltre 10mila decessi. Nel mondo le vittime sono più di 70mila
© IPA
© IPA
La ripresa del lavoro a Wuhan, epicentro dell'epidemia di coronavirus in Cina, è "più rapida del previsto". Lo ha detto il vicesindaco della città, spiegando che oltre il 90% delle imprese è ripartito. Negli Stati Uniti sono morte più di 10mila persone (10.252) dall'inizio dell'epidemia mentre nel mondo sono oltre 70mila i decessi. Per far fronte all'emergenza delle sepolture, New York potrebbe fare ricorso a fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici.
Per far fronte all'emergenza delle sepolture dovuta all'aumentare delle vittime del coronavirus, New York potrebbe fare ricorso a fosse comuni realizzate in alcuni parchi pubblici. L'estrema misura - scrive il New York Times - è contemplata in uno dei piani di emergenza messi a punto negli ultimi giorni e che potrebbe scattare se gli obitori cittadini non fossero più in grado di accogliere cadaveri.
Il premier britannico Boris Johnson, affetto da coronavirus, è stato trasferito in terapia intensiva dopo che questo pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Lo fa sapere un portavoce di Downing Street secondo quanto riportato dai media britannici.
I casi accertati di coronavirus in tutto il mondo hanno superato il milione e 300mila. E' quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. Le vittime sono oltre 72.600.
Sono 6.494 i decessi negli ospedali francesi dall'inizio dell'epidemia, con un aumento record di 605 morti nelle ultime 24 ore. A questi si aggiunge il totale aggiornato degli ospizi, che ammonta a 2.417, per un totale complessivo di 8.911 morti. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Véran.
La Francia insiste per inserire la sua proposta di un fondo temporaneo ed eccezionale di solidarietà per mutualizzare i debiti futuri in risposta alla crisi del coronavirus: "Vogliamo che questa proposta sia nel pacchetto iniziale Ue altrimenti non daremo l'assenso al pacchetto globale" che comprende il Mes light, l'operazione della Bei e lo Sure proposto dalla Commissione. Lo riferiscono alte fonti del governo francese alla vigilia dell'Eurogruppo. "Faremo di tutto per aiutare gli amici italiani e salvare il principio di solidarietà", aggiungono le fonti.
Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha esteso le misure anticoronavirus fino al 29 aprile. "Non è il momento di allentare le restrizioni", ha detto durante la quotidiana conferenza stampa.
L'Oms fornirà ai Paesi dei "parametri precisi" da applicare per uscire dal lockdown e avviare la fase due. Lo ha annunciato il dottor Mike Ryan nel consueto briefing dell'Organizzazione sul coronavirus.
Negli Stati Uniti il coronavirus ha provocato la morte di più di 10.000 persone. E' quanto risulta dai dati diffusi dal governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, secondo cui le vittime nell'intero Paese sono 10.252, di cui 4.758 a New York. Dalla tabella mostrata da Cuomo, i casi di contagio negli Usa sono ora 344.554.
In un giorno sono 439 le persone morte nel Regno Unito dopo essere risultate positive al test del nuovo coronavirus, portando il totale dei morti in ospedale a 5.373. Lo ha fatto sapere il dipartimento della Salute di Londra, mentre 51.608 sono le persone risultate positive al nuovo coronavirus.
Nel Mes ci sono "linee di credito precauzionali che sono legate a condizionalità minime". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, spiegando in conferenza stampa quali siano i tre elementi al momento in discussione sul tavolo dell'eurogruppo, che ha ricevuto dal Consiglio europeo il mandato di fare delle proposte.
"L'Europa si trova davanti alla più grande prova dalla sua nascita". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa. "Una grande prova per la salute, tutti i membri sono colpiti. Uno shock simmetrico, come si dice in gergo tecnico", ha sottolineato. "È interesse di tutti e della Germania che l'Europa ne esca forte".
"Luce in fondo al tunnel!", scritto a caratteri cubitali: è il tweet di Donald Trump nel giorno in cui, secondo le sue stesse parole, parte la peggiore settimana da quando in Usa è scoppiata la pandemia. "Ci saranno molti morti", aveva detto il presidente americano nel weekend. L'ultimo bilancio parla di 1.200 vittime in un solo giorno, che porta il bilancio quasi a 10.000.
Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha trascorso "una notte tranquilla" in ospedale dopo il ricovero di ieri sera per il perdurare dei sintomi da coronavirus, febbre e tosse, dieci giorni dopo il test positivo all'infezione. Lo rende noto Downing Street, sintetizzando un primo bollettino medico e confermando che Johnson è al St. Thomas Hospital di Londra dove al momento rimane "in osservazione". Un portavoce ha precisato che il premier è "di buon umore" e resta alla guida del governo.
Last night, on the advice of my doctor, I went into hospital for some routine tests as I’m still experiencing coronavirus symptoms. I’m in good spirits and keeping in touch with my team, as we work together to fight this virus and keep everyone safe.
— Boris Johnson #StayHomeSaveLives (@BorisJohnson) April 6, 2020
Downing Street ha bollato come "disinformazione" le voci riportate da media russi secondo cui il premier Boris Johnson sarebbe stato sottoposto a un ventilatore per la respirazione assistita dopo il ricovero ieri sera in ospedale causato dal perdurare dei sintomi da coronavirus. "Questa è disinformazione", ha commentato un portavoce ricordando come gli specialisti del governo britannico abbiano già denunciato la diffusione di una "narrativa falsa e ingannevole" fin dall'inizio della pandemia.
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Sono oltre 70.000 i morti in tutto il mondo per coronavirus. Il dato emerge da un conteggio realizzato dall'agenzia Afp su dati ufficiali.
Il ministero della Sanità brasiliano ha annunciato che il numero di decessi per il nuovo coronavirus in Brasile è salito a 487, con un aumento di 55 vittime in un giorno. Il tasso di mortalitò èdel 4,4%. Secondo il governo di Jair Bolsonaro, finora, sono stati registrati 11.281 casi di Covid-19, con un aumento di 852 contagi nelle ultime 24 ore. In relazione al bilancio di sabato (73 morti e 1.222 nuovi casi), i numeri rivelano una decelerazione nella quantità di contagi e di morti registrati.
Sono più di 50mila i morti in Europa per il coronavirus, secondo un conteggio della France Presse. L'85% delle 50mila vittime si registra in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, secondo un rapporto dell'Afp. Con un totale di 50.209 morti (su 675.580 casi), l'Europa è il continente più colpito dalla pandemia di Covid-19. Con 15.877 e 13.055 morti rispettivamente, l'Italia e la Spagna sono i Paesi più colpiti al mondo. La Francia conta 8.078 morti mentre il Regno Unito ha registrato 4.934 decessi.
La Francia dovrebbe scontare nel 2020 la sua più forte recessione dal 1945: lo ha detto il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire.
Negli ultimi giorni il traffico aereo fra l'Europa e gli Stati uniti "è stato circa l'82% più basso rispetto al 2019". Lo comunica su Twitter Eamonn Brennan, direttore generale di Eurocontrol, l'organizzazione intergovernativa che coordina il controllo del traffico aereo a livello europeo. In base ai dati di Eurocontrol, dal 29 marzo il traffico aereo fra i due continenti sta subendo un calo uguale o superiore all'80% rispetto al 2019.
Le operazioni di ripresa del lavoro e della produzione a Wuhan, epicentro dell'epidemia di coronavirus in Cina, sono "più rapide e migliori del previsto". Lo ha affermato il vice sindaco esecutivo della città cinese, Hu Yabo, durante una conferenza stampa. Secondo Hu, a Wuhan al 4 aprile il tasso di ripresa della produzione delle imprese industriali più grandi aveva raggiunto il 97,2%, mentre nello stesso periodo era tornato in attività il 93,2% delle principali società di servizi.
L'Austria dopo Pasqua, dal 14 aprile, riaprirà a tappe gli esercizi commerciali. In un primo momento riprenderà l'attività dei negozi con meno di 400 metri quadri, i vivai e i centri fai da te. I primi di maggio dovrebbe invece riprendere l'attività di tutto il settore commerciale, anche dei parrucchieri, ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz.
E' di quasi un milione e 300mila casi il bilancio della pandemia di coronavirus nel mondo, secondo l'ultimo bilancio della Johns Hopkins University. Le persone contagiate sono in totale 1.275.542, mentre le vittime ammontano a 69.514. Le persone guarite sono invece 262.999. I Paesi più colpiti sono Stati Uniti, Spagna, Italia, Germania, Francia, Cina, Iran, Regno Unito, Turchia, Svizzera, Belgio e Olanda.
Ogni cittadino turco di età compresa tra 20 e 65 anni potrà ricevere ogni settimana a casa un plico postale contenente 5 mascherine protettive contro il coronavirus. Lo ha annunciato il capo della comunicazione della presidenza di Ankara, Fahrettin Altun, spiegando che sarà sufficiente compilare un modulo online per farne richiesta. Dall'iniziativa, realizzata con la collaborazione tra i ministeri della Salute e dei Trasporti, sono esclusi gli under 20 e gli over 65, per i quali il governo di Recep Tayyip Erdogan ha imposto l'isolamento domiciliare, insieme a chi soffre di malattie croniche.
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe avrebbe in programma di dichiarare domani lo stato di emergenza a Tokyo e in altre città per il diffondersi dell'epidemia di Covid-19. Il suo governo dovrebbe inoltre annunciare un pacchetto economico da 550 miliardi di dollari per finanziare le misure contro il coronavirus e supportare le imprese e i posti di lavoro. Tokyo ha riportato più di 100 casi di coronavirus per due giorni consecutivi per un totale di 1.033 infetti. A livello nazionale, il Giappone ha registrato più di 4.000 casi, con oltre 80 morti.
I casi di coronavirus in Russia sono saliti di 954 unità nelle ultime 24 ore, arrivando a toccare quota 6.343. La maggioranza dei contagi si verifica a Mosca, dove ormai si registrano quasi 4.500 casi. Nelle ultime 24 ore sono poi morte altre due persone, portando il computo totale a 47. Lo fa sapere la task force nazionale contro l'epidemia.
Sono 110.123 i casi di contagio da coronavirus in Germania e 1.584 le vittime. È quello che scrive la John Hopkins University. Secondo questa fonte sono 28.700, inoltre, i pazienti ricoverati (con un sorpasso su quelli italiani). Il Robert Koch Institut segnala invece 95.391 contagiati registrati elettronicamente e 1.434 morti.
Una tigre dello zoo del Bronx, a New York, è risultata positiva al test sul coronavirus: lo hanno annunciato le autorità locali, spiegando che il felino avrebbe contratto il virus da un addetto dello zoo asintomatico. La tigre malese di quattro anni, di nome Nadia, la sorella Azul, due tigri dell'Amur e tre leoni africani dello zoo soffrono tutti di tosse secca: secondo gli esperti dello zoo però dovrebbero riprendersi completamente. LEGGI L'ARTICOLO
Un 63enne è stato ucciso sull'Isola di Mindanao, nelle Filippine, dopo aver aggredito un agente che lo aveva rimproverato perché non indossava la mascherina. Il presidente Rodrigo Duterte aveva ordinato a polizia e militari di sparare a chiunque causasse dei problemi violando la quarantena. Si tratta del primo morto accertato per questo motivo.
Oltre 1.200 persone affette dal coronavirus sono morte nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti, secondo il conteggio pubblicato dalla Johns Hopkins University. Il Paese, secondo il database, registra un totale di 337.072 casi di infezione e 9.633 decessi, secondo il database.
In Germania nelle ultime 24 ore è cresciuto di 3.677 casi e 92 vittime il bilancio del coronavirus, secondo i dati resi noti dal Robert Koch Institute. Si tratta, secondo l'istituto, di un bilancio giornaliero più basso rispetto a quello annunciato ieri. Il numero di casi totali di contagio in Germania è così salito a 95.391, mentre le vittime sono in totale 1.434.