© Ansa
© Ansa
Più di 2.300 decessi in Germania. Negli Stati Uniti, per il secondo giorno di seguito, quasi 2mila vittime in un giorno. Intanto la Spagna si prepara ad allentare il lockdown
© Ansa
© Ansa
Sono oltre 1,5 milioni le persone contagiate dal coronavirus nel mondo, più di 90mila i morti. Per il secondo giorno consecutivo gli Stati Uniti registrano quasi 2mila vittime in 24 ore, di cui 799 solo a New York. Secondo l'immunologo Anthony Fauci negli Usa il bilancio potrebbe fermarsi a 60mila decessi. In Spagna, intanto, calano le vittime: 74 meno di ieri, per un totale di oltre 15mila. Il presidente Sanchez: "Raggiunto il picco, presto la fase 2".
Il primo ministro britannico Boris Johnson è uscito dalla terapia intensiva ed è stato riportato al reparto generale al St Thomas Hospital dove riceverà "un attento monitoraggio". Lo riferisce Downing Street.
Gli Stati Uniti hanno superato le 15mila vittime a causa del coronavirus e si avviano a superare le 16mila in poche ore. Secondo i dati elaborati dalla John Hopkins University i decessi sono ora 15.774, i casi di pazienti positivi 363.851.
Sono oltre 90.000 i morti legati al coronavirus nel mondo, secondo un conteggio dell'agenzia Afp.
Il Regno Unito non sfonda la soglia psicologica di 1000 morti in piu' per coronavirus in 24 ore, ma allinea oggi altri 881 decessi, poche decine in meno rispetto al record di ieri di 938. Lo confermano i dati del ministero della Sanità, ripresi dal premier supplente Dominic Raab nel briefing di Downing Street, con un totale di 7.978 morti registrati. I contagi censiti passano viceversa a 65.077, con una curva di crescita in calo a 4.000 al giorno. Il picco dell'epidemia sull'isola è atteso non prima della settimana entrante.
A New York nelle ultime 24 ore sono morte 799 persone a causa del coronavirus, il numero più alto da quando è esplosa la pandemia. Lo ha detto il governatore Andrew Cuomo mostrando i dati in base ai quali nella città sono morte 4.132 persone in sei giorni. I decessi in totale sono 7.067: "L'11 settembre furono 2.753", ha sottolineato Cuomo.
Spagna chiusa per coronavirus fino al 26 aprile. Il premier Pedro Sanchez ha chiesto e ottenuto dal parlamento di prorogare lo stato di emergenza, definendolo una "misura essenziale per proteggere la vita e la salute degli spagnoli" contro l'epidemia i coronavirus. Nel discorso tenuto in Aula, il premier ha sottolineato come tale misura stia "funzionando" a fronte di "dati incoraggianti". Sanchez ha anche aggiunto di non escludere un terzo rinnovo delle misure di contenimento oltre il 26 aprile spiegando che le due prossime settimane saranno "decisive".
© IPA
© IPA
Le autorità giapponesi hanno fornito un ulteriore aggiornamento del bilancio delle vittime della pandemia Covid-19. Nelle ultime 24 ore i contagiati accertati sono stati 565, con un picco preoccupante a Tokyo: 181. In tutto al momento i contagiati sono 5.537 a cui vanno aggiunti i 712 della nave da crociera Diamond Princess, che è stata a lungo attraccata al porto di Yokohama. I morti al momento sono 108, a cui vanno aggiunti gli 11 decessi collegati alla Diamond Princess.
La Germania ha registrato sviluppi positivi negli ultimi giorni nell'andamento della pandemia di Covid-19 ed è pronta a "tornare gradualmente alla normalità" dopo Pasqua se le attuali misure di restrizione verranno rispettate durante le vacanze. Lo ha detto il ministro tedesco della Sanità Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino. "Il numero di infezioni recentemente segnalate si sta riducendo. Stiamo assistendo di nuovo a un aumento lineare piuttosto che all'aumento dinamico ed esponenziale che abbiamo visto a metà marzo", ha aggiunto Spahn invitando poi i cittadini tedeschi a essere vigili e disciplinati durante il fine settimana.
Gli Stati Uniti potrebbero avere meno decessi del previsto a causa del coronavirus e il bilancio dei morti "molto probabilmente" si fermerà attorno a quota 60mila. Lo ha dichiarato Anthony Fauci, l'immunologo italoamericano che partecipa alla task force della Casa Bianca per la lotta al Covid-19. "I dati reali ci dico che è altamente probabile che stiamo avendo un chiaro effetto positivo dalle misure di contenimento adottata, dal distanziamento fisico", ha detto Fauci in una intervista a Nbc. "Credo che vedremo una diminuzione e pare più probabile che avremo 60mila, piuttosto che 100mila o 200mila" decessi. "
In tutto in Giappone a oggi sono stati registrati 5.492 contagi, a cui però andrebbero aggiunti 712 contagi collegati alla nave da crociera Diamond Princess, che è stata a lungo attraccata al porto di Yokohama. Questo porterebbe il numero a 6.204. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 2 vittime, che portano il totale a 107, a cui però dovrebbero essere aggiunti 11 morti collegati al caso Diamond Princess.
Boris Johnson "continua a migliorare" dopo l'aggravamento dei sintomi e il ricovero in ospedale. Lo afferma un portavoce di Downing Street, parlando a margine della riunione del Comitato governativo di emergenza Cobra presieduta dal ministro Dominic Raab in veste di supplente del premier. Johnson ha trascorso "una notte positiva" ed è "su di morale", ma resta per ora ricoverato in terapia intensiva al St. Thomas Hospital di Londra.
"Siamo di fronte a una crisi come nessun'altra", la crescita globale sarà negativa nel 2020 e "anticipiamo il peggiore calo dalla Grande Depressione" del 1929. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che le prospettive negative riguardano le economie avanzate e quelle in via di sviluppo. "Questa crisi non ha confini", aggiunge Georgieva. Se la pandemia svanirà nella seconda parte dell'anno, il Fondo monetario internazionale. prevede una "parziale ripresa nel 2021".
Una cancellazione dei debiti contratti per contrastare lo shock economico senza precedenti causato dal coronavirus? "Mi sembra completamente impensabile, Non è il momento di farsi domande sulla cancellazione, in questo momento siamo concentrati su come sostenere l'economia". Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde, aggiungendoi: "Più in là vedremo come rimborsare i debiti e gestione le finanze pubbliche nel modo più efficiente".
La Spagna ha raggiunto il picco della pandemia da coronavirus e comincerà presto il processo di allentamento dell'attuale lockdown. Lo ha sottolineato il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, rimarcando tuttavia che il ritorno alla normalità sarà "graduale" e in linea con la gravità della situazione.
Negli Stati Uniti, ci sono almeno 432.438 casi e 14.808 morti a causa del coronavirus. È quanto emerge dall'aggregatore di dati della Johns Hopkins University. Il totale include i casi di tutti e 50 gli Stati, del District of Columbia e dei territori statunitensi, oltre ai casi di cittadini rimpatriati. Il Wyoming resta l'unico Stato senza morti.
Circa 1.400 dipendenti del ministero dell'Interno risultano positivi al coronavirus su un totale di 300mila: lo ha annunciato il ministro, Christophe Castaner, auspicando che il virus venga considerato come "malattia professionale".
La Spagna ha registrato altri 683 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, contro i 757 di ieri. Il numero complessivo di decessi è salito così a 15.238, mentre i casi di contagio sono 152.446, contro i 146.690 di ieri. Le persone guarite sono 52.165, stando ai dati diffusi oggi dal ministero della Sanità.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, sebbene con toni più moderati del solito, è tornato a criticare le misure di isolamento sociale ed a difendere l'uso dell'idrossiclorochina per la cura del Covid-19, in un discorso a reti unificate trasmesso mercoledì sera, poche ore dopo che il suo ministro della Sanità, Luiz Henrique Mandetta, ha chiarito che "il comandante" nella lotta contro l'epidemia è il capo dello Stato.
La tedesca CureVac comincerà a giugno i test clinici sul vaccino contro il coronavirus in Belgio e Germania. Lo ha annunciato il nuovo presidente del consiglio di vigilanza dell'azienda, Jean Stéphenne. Nel mese di giugno, "massimo a luglio", cominceranno gli studi clinici su persone adulte e in buona salute che non sono state contagiate. Poi il vaccino sperimentale "sarà iniettato in persone esposte al virus e infine agli anziani, la fascia più a rischio", ha spiegato.
Oltre 330mila persone nel mondo sono guarite dal Covid-19. Lo riportano i dati della Johns Hopkins University. La Cina è in testa con oltre 77mila guariti, seguita dalla Spagna (48mila), dalla Germania (46mila) e dall'Iran (29mila).
La guida suprema dell'Iran Ayatollah Ali Khamenei ha annunciato che i tradizionali eventi di massa previsti per il mese sacro del Ramadan potrebbero fermarsi a causa dell'epidemia di Covid-19. Khamenei ha quindi invitato i fedeli sciiti a pregare nelle proprie case. Secondo i dati riportati dalle autorità iraniane sono oltre 67mila i casi confermati nel Paese e circa 4mila i decessi.
La Casa Bianca ha fatto sapere che la First Lady Usa Melania Trump ha chiamato Laura Mattarella, la figlia del Presidente della Repubblica, per esprimere vicinanza all'Italia. Melania Trump ha espresso "ottimismo e speranza" sul fatto "che il trend positivo" sul fronte del coronavirus "continui in Italia" e ha messo in evidenza come gli americani siano "a fianco del loro alleato", anche con l'offerta di 100 milioni di dollari in assistenza.
Secondo il New York Times, "il coronavirus ha iniziato a circolare a New York a metà di febbraio, settimane prima che il primo caso fosse confermato, ed è stato portato soprattutto da viaggiatori dall'Europa, non dall'Asia. Il quotidiano cita nuovi studi condotti dalla Icahn School of Medicine del Mount Sinai e di N.Y.U. Grossman School of Medicine su genomi del coronavirus prelevati da residenti dell'area di New York alla metà di marzo.
Il primo ministro della Slovacchia Igor Matovic ha disposto l'isolamento per cinque insediamenti rom dopo che 31 persone sono risultate positive al coronavirus. E' il primo blocco nel Paese. Il personale sanitario militare ha iniziato i test in 33 insediamenti tra i più poveri del Paese dove mancano l'accesso all'acqua corrente e i sistemi fognari. La Slovacchia ha registrato 682 infezioni e due decessi dall'inizio della pandemia di Covid-19.
Impennata di contagi di coronavirus a Tokyo, dove, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati altri 144 casi per un totale di 1.338 contagiati nella capitale giapponese. Si tratta del maggiore aumento giornaliero dall'inizio dell'epidemia. In Giappone si contano almeno 5.480 contagiati, tra cui 712 casi legati alla nave da crociera Diamond Princess. I decessi a livello nazionale sono 96, in aumento di 4.
E' sempre più drammatica negli Stati Uniti l'emergenza coronavirus. Per il secondo giorno consecutivo i morti causati dal Covid-19 sono quasi 2mila in 24 ore, precisamente 1.973. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.