LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA PANDEMIA

Coronavirus, in Italia 531 nuovi casi e 50 morti in 24 ore | In Lombardia nessun decesso segnalato, ipotesi dati non trasmessi

Sessantamila "assistenti civici"che vigileranno sul rispetto delle regole della Fase 2 saranno reclutati tra i disoccupati. Intanto a Bergamo è stata dimessa l'ultima paziente dell'ospedale da campo

24 Mag 2020 - 19:09
1 di 36
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown
© Ansa  | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

© Ansa | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

© Ansa | La spiaggia del Poetto (Cagliari) nella prima domenica dopo il lockdown

In Italia si registrano 531 nuovi casi di coronavirus e 1.639 guariti in 24 ore. Cinquanta i morti in più, nessun decesso segnalato in Lombardia. Intanto si cercano 60mila "assistenti civici" per vigilare sul rispetto delle regole della Fase 2. Il bando si rivolgerà a "inoccupati, chi non ha vincoli lavorativi, percettori di reddito di cittadinanza, chi usufruisce di ammortizzatori sociali". A Bergamo dimessa l'ultima paziente dell'ospedale da campo.


Piccola inversione di tendenza nel trend positivo sull'epidemia di coronavirus in Francia, con un aumento di 7 ricoverati. Dal 14 aprile la tendenza era al ribasso. Lo ha reso noto la Direzione generale della Sanità. Il totale dei ricoverati è di 17.185. Continua a scendere il numero di pazienti gravi che necessitano della rianimazione: sono 1.655, 46 di meno rispetto a ieri. La settimana che comincia, la terza dalla riapertura dell'11 maggio, è ritenuta "cruciale" dai virologi e dagli esperti, che temono una risalita dei contagi.


"Le due date possibili per la ripresa della Serie A sono il 13 e il 20 giugno". Lo ha annunciato il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora. "Giovedì ho convocato il mondo del calcio per valutare insieme la data della possibile ripartenza e poter decidere insieme se e quando possa riprendere il campionato", ha aggiunto. Spadafora si è anche detto disponibile a "valutare l'introduzione di norme che serviranno per avere in Italia la diretta gol, come succede in Germania".






L'assenza di nuovi decessi per Covid-19 in Lombardia, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia a febbraio, potrebbe essere causata dalla mancata trasmissione dei dati dalla rete ospedaliera e dalle anagrafi dei Comuni. E' già capitato, in occasione di festività o fine settimane, che i dati non fossero del tutto aggiornati e quelli mancanti siano stati aggiunti il giorno dopo.


In Lombardia i flussi provenienti dalla rete ospedaliera e dalle anagrafi territoriali non hanno segnalato decessi nelle ultime 24 ore, per cui i morti per coronavirus a livello regionale restano 15.840. Salgono di 285 unità i nuovi casi (su 11.457 tamponi), arrivando a un complessivo di 87.110. Gli attualmente positivi calano a 25.614 (-16). Si registrano poi -2 posti nelle terapie intensive e -9 ricoveri negli altri reparti.


Sono 50 le vittime del coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, escludendo per il numero di morti in Lombardia nello stesso arco temporale. Il totale delle vittime sale a 32.785. Ieri l'aumento comlessivo era stato di 130 vittime. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.


Sono 553 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per coronavirus, 19 meno di ieri. Di questi, 197 sono in Lombardia, due meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 8.613, con un calo di 82 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 47.428, con un calo di 1.057 rispetto a ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.


Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 531 nuovi casi di coronavirus, per un totale complessivo (compresi morti e guariti) di 229.858 unità. I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono 55.824. Lo indica il bilancio della Protezione civile. Sono saliti a 140.479 i guariti e i dimessi, con un incremento rispetto a ieri di 1.639.  Sabato l'aumento era stato di 2.120. I malati, invece, sono 56.594, 1.158 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.570.


Non si registrano nuove positività al Covid-19, i casi accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza si attestano a 1.356. Invariati nelle ultime 24 ore anche i decessi: 129 in totale. E' quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 50.796 test.


I contagi da coronavirus nel mondo hanno superato i 5,3 milioni mentre i decessi sono più di 342mila. Lo rileva il consueto aggiornamento della Johns Hopkins sull'andamento della pandemia. Per quanto riguarda i decessi il Paese con il maggior numero restano gli Usa con quasi 100mila vittime (97.087), seguiti dalla Gran Bretagna (36.757). Stati Uniti al primo posto anche per il numero dei contagi (oltre 1,62 milioni), seguiti dal Brasile (347mila) e dalla Russia (344mila).



"A Roma nel weekend oltre 15mila controlli della polizia locale. Ringrazio i 2mila agenti al lavoro in tutta la città e sul litorale. Un appello ai cittadini: rispettate le regole e non abbassiamo la guardia". Lo ha scritto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, su Twitter.


La Cina è stata incompetente o non ha voluto fermare il coronavirus. Lo afferma il presidente americano Donald Trump in un'intervista a Sinclair Broadcasting, sottolineando che le misure prese hanno "salvato milioni di vite".


"Uscire non è più un divieto, ma il distanziamento e l'uso della mascherina sono fondamentali!". E' quanto ripetuto dal presidente della Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook. "Se non ci riuscite - ha aggiunto - ben vengano le misure restrittive dei sindaci ai quali ancora una volta chiedo rigore e fermezza, per punire non i gestori dei locali, già penalizzati dal lockdown, ma i clienti che dimostrano poco rispetto anche nei loro confronti".


L'ipotesi che l'epidemia di coronavirus sia partita dai laboratori dell'Istituto di virologia di Wuhan, come sostenuto dagli Stati Uniti, "è pura invenzione". Lo ha affermato Wang Yanyi, immunologa e direttrice dell'istituto, in un'intervista alla tv di Stato cinese Cgtn. "Il nostro istituto - sottolinea - ha ricevuto per la prima volta un campione clinico della polmonite sconosciuta il 30 dicembre dell'anno scorso. Dopo aver verificato il patogeno all'interno del campione, abbiamo scoperto che conteneva un nuovo coronavirus, che ora si chiama SARS-CoV-2. Non avevamo alcuna conoscenza prima di allora, né avevamo mai incontrato, ricercato o conservato il virus".


Gli Stati Uniti puntano alla fine di giugno per il G7 in persona. Lo conferma Robert O'Brien, il consigliere alla sicurezza nazionale di Donald Trump, nel corso di un'intervista a Cbs. Il presidente americano preme per tenere la riunione in persona così da inviare un segnale di normalizzazione dopo il coronavirus.


E' stata dimessa ieri Carla Spelgatti, 71 anni, ultima ricoverata nell'ospedale dell'Associazione nazionale Alpini creato in fiera a Bergamo per l'epidemia da coronavirus e gestito da Emergency. La struttura, che poteva ricoverare 142 pazienti e ne ha avuti al massimo una cinquantina per volta, non sarà smantellata ma riconvertita e usata come grande ambulatorio di follow up per i malati di Covid. 


"La Mostra del cinema di Venezia si farà a settembre come previsto". Lo conferma Luca Zaia, Governatore del Veneto, che è nel Cda. "Gli esperti dicono che settembre è la finestra per le elezioni quindi si può fare la Mostra. Ho parlato con il presidente Roberto Cicutto e sul problema Biennale Architettura è stato detto che la maggior parte degli espositori non se la sentiva di fare gli allestimenti dei padiglioni, sulla Mostra del cinema probabilmente non ci saranno tutte le produzioni che siamo abituati a vedere perché si sono fermate le lavorazioni ed anteprime dei film".


Sono solo 17 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore inVeneto, per un totale, da inizio epidemia, di 19.086 soggetti. Lo riferisce il bollettino della Regione, secondo cui i morti nelle ultime 24 ore sono solo 4 (uno in ospedale) per un totale delle vittime pari a 1.869, Aumentano i guariti (negativizzati virologici), che ammontano a 14.557 (194 in più di ieri), basso il numero dei ricoverati nelle terapie intensiva, 40, di cui solo 11 ancora positivi al Covid. 


Sono riprese in tutta Italia le messe domenicali aperte ai fedeli, dopo la ripartenza delle funzioni religiose di lunedì 18 maggio. Le parrocchie si sono attrezzate secondo lenorme fissate dal protocollo Cei-Viminale, che prevede il distanziamento delle persone in chiesa, l'uso di mascherine, la distribuzione della comunione sulle mani utilizzando i guanti, sempre senza file e assembramenti, la disponibilità di gel igienizzante per le mani e la periodica sanificazione degli ambienti. In alcune chiese le messe sono state celebrate all'aperto. 



Sono in arrivo 60mila "assistenti civici" che avranno il compito di aiutare a vigilare sul rispetto delle regole durante la Fase 2. In settimana sarà lanciato il bando rivolto "a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o a chi usufruisce di ammortizzatori sociali". Lo annunciano in una nota congiunta il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e il presidente dell'Anci Antonio Decaro.    


Assembramenti a Bari, nei luoghi della movida, sono stati segnalati nella notte tra sabato e domenica. Gli agenti della polizia locali hanno effettuato centinaia di controlli sanzionando 18 cittadini che non mantenevano la distanza sociale. A tutti una multa da 400 euro per aver violato le prescrizioni imposte dall'emergenza santiaria. I principali assembramenti nel quartiere Murat, nel centro del capoluogo, con 55 sanzioni per soste irregolari, da oltre 10mila euro in tutto. 


La Cina è "aperta" agli sforzi e alla cooperazione internazionale per identificare la fonte della pandemia. Parlando in conferenza stampa, il ministro degli Esteri, Wang Yi ha precisato però la necessità che l'indagine sia "libera da interferenze politiche" e basata su "motivazioni scientifiche". Sul punto, Wang ha criticato duramente gli sforzi dei politici americani finalizzati a "creare voci" sull'origine del coronavirus e a "stigmatizzare la Cina".


Il Pakistan ha registrato 2.164 nuovi casi di coronavirus e 32 decessi nelle ultime 24 ore. Il nuovo bilancio porta il numero complessivo dei contagi a quota 54.601 e quello dei decessi a quota 1.133. Nelle 24 ore precedenti i nuovi casi erano stati 1.744 ed i decessi 34. Finora un totale di 17.198 persone sono guarite, di cui 545 nelle ultime 24 ore.


La Corea del Sud ha registrato 25 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il nuovo bilancio giornaliero 11.190 contagi accertati, inclusi 266 decessi. Sui 25 nuovi casi, 17 sono interni e otto sono "importati" da persone provenienti dall'estero. Finora in Corea del Sud sono guarite 10.213 persone.


Il Giappone ha registrato 28 nuovi casi di coronavirus e 12 decessi nelle ultime 24 ore. Il bilancio dei contagi sale così a quota 17.263 (inclusi 713 diagnosticati tra le persone a bordo della nave da crociera Diamond Princess), mentre quello dei morti sale a quota 833 (di cui 13 relativi alla Diamond Princess). A Tokyo sono stati registrati due nuovi casi, il livello più basso dall'entrata in vigore dello stato d'emergenza il 7 aprile.


L'India ha registrato 6.767 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta del più alto aumento giornaliero mai segnato dall'inizio della pandemia nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo cui i nuovi contagi portano il totale a quota 131.868. Finora in India sono morte a causa della malattia 3.867 persone.


Nelle ultima 24 ore in America Latina sono stati raggiunti i 702.819 contagi di coronavirus, di cui 38.748 sono decessi. E' sempre il Brasile, secondo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti per numero di contagiati, a guidare l'ascesa della pandemia con 16.500 pazienti con Covid-19 registrati in un giorno, per un totale 347.398, e quasi mille nuovi morti (22.013). Seguono il Perù (115.754 casi e 3.373 morti) e il Cile (65.393 e 673).


I decessi per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1.127: un dato in lieve calo rispetto a sabato, quando se ne erano contati 1.260. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University, secondo cui i contagi totali nel Paese ammontano a 1,62 milioni, mentre sono 97.048 le vittime complessive.


La Cina ha registrato sabato tre nuovi casi di coronavirus, di cui uno di trasmissione domestica nel Jilin e due importati, uno a Shanghai e uno nel Guangdong, mentre sono stati 36 i nuovi asintomatici rilevati. i contagi totali sono saliti a 82.974, con i decessi fermi a quota 4.634. I guariti si sono attestati a 78.261 e sono scesi a 79 i pazienti ancora sotto trattamento medico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri