LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Coronavirus, Wuhan rialza l'allerta: "State a casa" | Almeno 245.646 casi e 6.068 morti negli Usa

Negli Stati Uniti dati sempre più allarmanti allarmanti: record di morti nelle 24 ore. Più di mille morti in Germania

03 Apr 2020 - 17:07
1 di 1
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La diffusione del Covid-19 pare inarrestabile. l numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia del milione. Gli Usa hanno registrato il triste record di vittime in 24 ore (1.169) mentre la Spagna ha superato momentaneamente l'Italia nel numero di contagi (117.710) con 10.935 morti (+932 in 24 ore). A Wuhan, epicentro dell'epidemia, i residenti sono stati avvisati sulla necessità di restare a casa per scongiurare nuovi contagi.



"Se i Paesi si precipitano ad annullare le restrizioni troppo velocemente, il coronavirus potrebbe riprendere e l'impatto economico potrebbe essere ancora più grave e prolungato". E' il monito del direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19.


Sono oltre 40 mila i morti per il coronavirus in Europa. E' quanto emerge da un calcolo dell'agenzia Afp.


Nelle ultime 24 ore nello Stato di New York sono morte 526 persone per coronavirus, l'aumento giornaliero finora più alto: lo ha riferito nel suo briefing quotidiano il governatore Andrew Cuomo. In totale ora ci sono 102.863 casi positivi, con quasi 3000 decessi e oltre 14 mila pazienti ricoverati.(


Negli Stati Uniti ci sono ora almeno 245.646 casi di coronavirus e 6.068 persone sono morte, secondo l'ultimo aggiornamento dell'aggregatore di dati della Johns Hopkins University. Il totale comprende i casi di tutti e 50 gli Stati, il District of Columbia e gli altri territori statunitensi, come anche i cittadini rimpatriati. Il Wyoming resta l'unico Stato senza morti.


Dopo Solidarity I per cercare farmaci e vaccini contro il Covid-19, l'Oms si prepara a lanciare nei prossimi giorni il programma Solidarity II, per sapere quante sono nel mondo le persone con l'infezione attraverso una poderosa campagna di analisi del sangue per rilevare gli anticorpi al virus in quasi una decina di paesi nel mondo. Ciò aiuterà a determinare prevalenza e mortalità del Covid-19 nelle diverse fasce d'età e a decidere la durata di chiusure e quarantene.


Italia, Francia, Germania e Spagna sono "unite nel chiedere all'Ue misure forti e tempestive per fronteggiare l'emergenza coronavirus e ristabilire, il prima possibile, una connettività stabile nel settore trasporti, fortemente penalizzato dai contraccolpi socio-economici". E' il messaggio contenuto in una lettera congiunta firmata dai ministri dei 4 Paesi e inviata al commissario ai Trasporti Ue, Adina Valean.


Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha detto che il suo Paese non potrà sopportare "due o tre mesi" di applicazione delle misure restrittive varate dalle autorità locali per combattere la diffusione del coronavirus.


"Dobbiamo aiutare l'Africa, è nel nostro interesse. Se non risolviamo il problema in Africa non risolviamo il problema in Europa. Loro non hanno la stessa capacità sanitaria che abbiamo in Europa, è chiaro che la stessa minaccia può causare maggiore danno in Africa che da noi". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine della videoconferenza dei ministri degli Esteri Ue.


In Spagna appare sempre più probabile una proroga del lockdown come misura per contrastare la diffusione del coronavirus, di altri 15 giorni rispetto alle disposizioni attuali, fino quindi al 26 aprile. Lo riferisce El Pais.


Nuovo balzo di 689 morti in più in 24 ore per coronavirus negli ospedali del Regno Unito (contro i più 563 sanciti ieri), secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero della Sanità britannico diffusi oggi. I decessi totali registrati salgono a 3.605, mentre i contagi passano da 33.718 a 38.168, con un record di 4.450 casi censiti in più in un giorno. I test eseguiti nel Paese superano infine i 173.700, a un ritmo quotidiano incrementato oltre quota 10.500. 


La cancelliera tedesca Angela Merkel torna oggi al lavoro alla cancelleria, dopo due settimane in quarantena nella sua abitazione per essere entrata in contatto con un medico risultato positivo al nuovo coronavirus. Il portavoce di Merkel, Steffen Seibert, ha dichiarato che Merkel "per fortuna è risultata varie volte negativa al test del Covid-19". 


In Spagna nelle ultime 24 ore si sono registrate 932 nuove vittime per il coronavirus. I casi complessivi di contagio salgono a 117.710, 7.472 in un giorno, superando al momento l'Italia (115.242), in attesa dei nuovi dati di stasera. Lo rileva El Pais.


I residenti di Wuhan, epicentro del Covid-19, sono stati avvisati sulla necessità di rafforzare "le misure di auto-tutela", restando a casa ed evitando di uscire se non per necessità al fine di scongiurare la ripresa dei contagi. In un comunicato postato sul sito della città,  il segretario del Partito comunista locale Wang Zhonglin ha detto che "il rischio di rimbalzo della pandemia resta alto a causa di fattori interni ed esterni". Sono ragioni che spingono a "mantenere le misure di prevenzione e controllo". La città allenterà l'8 aprile lo stop ai viaggi in uscita. 


Continuano a salire i contagi da coronavirus e i decessi in Belgio. Nelle ultime 24 ore sono morte 132 persone che portano al totale di 1.143 decessi. Lo ha annunciato il virologo Emmanuel André nella consueta conferenza stampa del Centro di crisi e della Salute pubblica belga. Da ieri si registrano 1.422 nuovi positivi, per un totale di 16.770. Nelle Fiandre sono 865, mentre sono 374 in Vallonia e 167 a Bruxelles. Complessivamente sono 5.552 le persone ricoverate, di cui 1.205 in cure intensive, precisano le autorità sanitarie belghe.


In Russia si registrano 601 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, che portano a 4.149 il totale degli infettati nel Paese. Le vittime del nuovo virus in Russia sono ufficialmente 34, di cui quattro decedute nel corso dell'ultima giornata. Lo riportano le autorità sanitarie, riprese dall'agenzia Interfax.


I casi positivi di coronavirus hanno raggiunto oggi in Israele la cifra di 7030 ed i decessi sono stati finora 36. Lo rende noto il ministero della Sanità. Al momento 95 malati sono in rianimazione e altri 115 sono giudicati in condizioni gravi. Quasi 4.000 dei contagiati si curano in casa ed altri 700 in stanze di albergo messe a loro disposizione dalle autorità. Il numero dei guariti e dimessi è intanto salito a 357.


 I morti per coronavirus in Germania sono piu' di 1.000. Secondo il Robert Koch Institute nelle ultime 24 ore si sono aggiunti al bilancio 145 decessi per un totale di 1.017. I casi confermati sono aumentati di 6.714 per un totale di 79.696. Secondo la Johns Hopkins University, scrive la Bbc, i contagi in Germania sono di più: quasi 85.000. 


"E' stato un gesto carino". Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha commentato l'arrivo di materiale sanitario mandato dalla Russia a New York, per l'emergenza coronavirus. Lo riferisce la Cnn. "È stato un gesto molto carino da parte del presidente Putin e avrei potuto dire 'no, grazie' o avrei potuto dire 'grazie'. Erano forniture mediche di altissima qualità. E ho detto: 'Lo prenderò", ha dichiarato Trump dalla Casa Biana.


Passeggeri dimezzati a marzo sui voli Ryanair. Nel mese di piena emergenza per il diffondersi del coronavirus, il numero di passeggeri trasportati dalla compagnia è stato pari a 5,7 milioni contro il 10,9 milioni dello stesso mese del 2019 (-48%). La compagnia low cost irlandese, secondo quanto riporta Bloomberg, prevede che la sua flotta rimarrà in gran parte a terra almeno per aprile e maggio. 


In Giappone sono stati registrati 235 nuovi casi di contagio, per un numero totale di 3.329 pazienti. A Tokyo nelle ultime 24 ore, 97 nuovi casi per un totale di 684 infetti. La governatrice della capitale, Yuriko Koike, ha chiesto alla popolazione di non uscire se non necessario in questo weekend per rallentare la diffusione del nuovo coronavirus. 


Nuovo record delle vittime di coronavirus negli Stati Uniti. Nelle ultime 24 ore i decessi per Covid-19 sono stati 1.169 portando il totale delle vittime in Usa a circa 6.000, 1.500 delle quali nella sola area di New York. Secondo i dati diffusi dalla John Hopkins University, il numero totale dei contagiati ha raggiunto quota 244.000.


Sarà il principe Carlo a inaugurare l'ospedale Nhs Nightingale, la nuova struttura costruita nel centro conferenze ExCeL a Londra per l'epidemia di coronavirus. Carlo, che è guarito dal virus, parteciperà alla cerimonia in videoconferenza dalla residenza scozzese di Brikhall dove è stato in autoisolamento. La struttura, costruita in nove giorni, avrà una capacità di 4.000 posti letto. Si tratta del primo nuovo ospedale ad aprire. Inizialmente ci saranno 500 posti letto con ventilatori e ossigeno.


La Cina ha registrato nelle ultime 24 ore 31 nuovi casi di contagio da coronavirus, di cui 29 importati (saliti a 870) e 2 domestici, uno nel Liaoning e uno nel Guangdong. La Commissione sanitaria nazionale ha rilevato 4 ulteriori decessi, tutti nell'Hubei, per complessivi 3.222. I contagi certi sono cresciuti a 81.620, di cui 1.727 persone ancora in cura e 76.571 dimessi dopo la guarigione. Sono 60 i nuovi asintomatici, di cui 7 importati: attualmente, sono 1.027 i casi sotto osservazione, inclusi 221 dall'estero.


Il numero dei contagiati in Corea del Sud ha superato quota 10mila, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie del ministero della Salute. I casi sono 10.062, con un incremento di 86 pazienti nelle ultime 24 ore. I morti per coronavirus sono passati da 169 a 174. Tra i nuovi contagiati 23 sono stati registrati nella provincia di Gyeonggi, 9 nella città di Daegu e 18 a Seoul. 


L'Argentina ha confermato 132 nuovi casi di contagio nelle ultime 24 ore. I pazienti affetti da coronavirus nel Paese sono 1.265 e i decessi sono passati da 32 a 36, secondo il ministero della Salute. Secondo il ministero 622 sono casi importati dall'estero, 398 derivano da persone in contatto con i contagiati e 103 sono al vaglio. 


Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia del milione: è quanto emerge dai dati aggiornati della John Hopkins University. I casi di contagio sono ora 1.016.128, i morti 53.146 e le persone guarite 211.615.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri