© Ansa
© Ansa
Sono 61mila i tamponi effettuati, con il rapporto di un contagiato ogni 17 tamponi.. Fase 2: Conte convoca i capi delegazione e la cabina di regia. Provenzano: serve un percorso comune tra governo e Regioni
© Ansa
© Ansa
Oggi i morti sono scesi a 482, quasi cento in meno di ieri. I nuovi casi in 24 ore sono 3.491 in più, più o meno lo stesso dato di ieri: 3.493. Sono 61mila i tamponi effettuati, con il rapporto di un contagiato ogni 17 tamponi. I guariti altri 2.200. Altri 79 posti liberi in terapia intensiva dove sono ricoverati 2773 pazienti. Questi i dati forniti dalla Protezione civile, per l'emergenza coronavirus. Intanto l'Ue supera i 100mila morti secondo un calcolo della Afp.
Da domenica Israele avrà un primo graduale allentamento delle misure restrittive introdotte nelle settimane scorse per fronteggiare l'infezione da coronavirus. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu secondo cui "i risultati positivi dei provvedimenti passati consentono un alleggerimento graduale delle restrizioni". La forza lavoro impiegata passerà - ha spiegato - dal 15% attuale al 30% e sarà consentita la riapertura di alcuni settori e negozi.
Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la volontà di allentare le restrizioni di movimento per i bambini "a partire dal 27 aprile, affinché possano uscire da casa", precisando però che tali uscite saranno con limiti "per evitare nuovi contagi".
Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che chiederà una ulteriore proroga del lockdown di 15 giorni, fino al 9 maggio, per contrastare la diffusione del coronavirus. In conferenza stampa Sanchez ha sottolineato che servono ulteriori sforzi per "entrare nella fase due del confinamento".
La pandemia di coronavirus ha provocato oltre centomila morti in Europa, secondo il conteggio della France Presse.
Sale al 5,66% (ieri era al 5,32%) il rapporto tra tamponi effettuati e nuovi contagi rilevati. E' quanto emerge dai dati della Protezione civile. La situazione aggiornata dell'emergenza coronavirus in Italia nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.
Palestre chiuse ma sport all'aperto e jogging consentiti anche lontano da casa. E' una delle misure allo studio del governo in vista del 4 maggio. "Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini e la soluzione possibile è questa considerando anche il senso di responsabilità delle persone", spiega il sottosegretario Pierpaolo Sileri. Potrebbe esserci anche, come anticipato agli sportivi dal ministro Vincenzo Spadafora, il via libera agli allenamenti individuali degli atleti, purché in condizioni di sicurezza.
In Lombardia il totale dei casi positivi al coronavirus è di 65.381, con un aumento di 1245, con 11.818 tamponi effettuati. I decessi sono 12.050, con un aumento di 199, mentre ieri c'erano state 243 nuove vittime. Calano i ricoverati in terapia intensiva (947, -24) e quelli nei reparti normali (10.042, -585). Sono i dati resi noti dal vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, che ha sottolineato che l'accesso agli ospedali cala sempre di più" ma "il numero dei decessi ci fa dire che siamo ancora in emergenza".
"Mi avete chiesto di potervi prendere cura del vostro orto a rischio abbandono. Sono contenta di darvi una buona notizia, riportata nelle Faq sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati e spostarsi per raggiungerli, anche se in comuni diversi da quello di residenza, certificando proprieta' o possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta il divieto di spostarsi in altro comune per la cura di giardini e orti di seconde case". Lo annuncia la ministra Teresa Bellanova su Fb.
In Usa i decessi per coronavirus hanno superato quota 37mila (37.084 per l'esattezza), mentre i casi positivi sono 706.830. Lo riferisce il sito della Johns Hopkins University.
Il bilancio delle vittime per il coronavirus nel Regno Unito aumenta di 888 morti, portando il numero totale dei decessi nel Paese a 15.464. Lo riferisce il ministero della Sanità britannico.
L'Inps, ad oggi, ha erogato 3,1 milioni di indennità da 600 euro previste dal decreto Cura Italia. Lo fa sapere lo stesso Istituto, spiegando che ulteriori 250mila hanno l'Iban in via di correzione in corrispondenza con gli utenti e 500mila sono in istruttoria. "Continua lo sforzo dei lavoratori dell'Istituto impegnati a sostenere il Paese in questa fase di emergenza", sottolinea l'Inps.
"Siamo sicuri che lo Stato debba distribuire a titolo gratuito la mascherine a tutti? Chi vivrà vedrà, la storia ci darà una risposta penso presto". Così il commissario all'emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile, rispondendo a una domanda. “Distribuiamo mascherine al sistema pubblico, sanitario e parasanitario, a titolo gratuito. Le mascherine hanno un costo. Se ci chiederanno nella fase due di distribuirle anche alle imprese lo faremo, ne abbiamo una dotazione sufficiente", ha aggiunto.
"La Fase 2 non può essere soggetta a divisioni di 'vedute', serve invece un percorso unitario, ricordiamoci che ancora ieri si sono registrate oltre 500 morti". Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. "Creare contrapposizione tra la necessità di riapertura alle imprese e la salute dei lavoratori è un meccanismo che crea rischi molto grossi", ha aggiunto il ministro.
Gucci riaprirà lunedì 20 aprile il suo laboratorio di prototipi per pelletteria e calzature di Scandicci (Firenze). Lo rende noto l'azienda, spiegando che ciò avverrà "nella massima sicurezza per i dipendenti". "La riapertura - viene spiegato - avviene sulla base delle disposizioni dello scorso 10 aprile e dopo un accordo appena raggiunto con i sindacati per rafforzare il Protocollo di Sicurezza dello scorso 15 marzo".
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato alle 16, a quanto si apprende, una riunione con i capi delegazione di maggioranza, cui dovrebbe prendere parte anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro. Alle 18.30 e' poi in programma la cabina di regia che il premier presiederà, con al fianco i ministri Boccia e Speranza, con i rappresentanti di Regioni e Comuni. Nel pomeriggio sarebbero previsti contatti anche con il presidente Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Css Franco Locatelli.
Mentre l'epidemia di coronavirus continua a infuriare in Iran, la capitale Teheran è uscita oggi dalla quarantena e il governo ha invitato dipendenti pubblici e privati a tornare al lavoro. Le altre province iraniane sono uscite da un lockdown di due settimane già una settimana fa. Restano chiuse scuole e impianti sportivi, mentre i ristoranti funzionano solo come take away.
I casi di coronavirus nel mondo hanno superato la soglia dei 2 milioni e 250mila. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University. Per la precisione, i contagi sono ora nel complesso 2.259.317, di cui 706.779 (oltre il 31%) solo negli Stati Uniti, dove sono state testate oltre 3 milioni e mezzo di persone. Sono infine 154.694 i morti a livello globale.
"La mia posizione è che il 4 maggio si possa aprire con le regole e con le garanzie scientifiche: si volesse fare un passo in più si potrebbe allentare da subito, in modo razionale, prudente e ragionato". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia in merito alla fase 2 della ripartenza. L'idea è quella "di un ragionato programma di aperture per mettere in moto la macchina, scaldare i motori e poi andare a regime", in un'ottica, comunque, "di messa in sicurezza".
In Spagna i decessi da Covid-19 hanno superato quota 20mila, con 565 nuove vittime nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 20.043. In base ai dati del ministero della Sanità, i nuovi contagi sono 4.499, per un totale dall'inizio dell'epidemia nel Paese che arriva a 191.0726. I guariti sono 3.166, per un totale di 74.662.
La scelta del test sierologico adottato per il campionamento della popolazione avverrà entro il 29 aprile, "in prossimità dell'inizio della Fase 2". I dati raccolti "convoglieranno ai sistemi del ministero della Salute, passando per le strutture regionali". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa alla Protezione Civile. Il bando di gara, pubblicato sui siti del governo, prevede una prima richiesta di 150mila test, cui potrebbe seguire una seconda richiesta con altrettanti test.
Il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha parlato della ripresa delle attività chiedendo "cautela" e "prudenza". "Senza la salute e la sicurezza, la ripresa economica durerebbe come un battito di ciglia", ha detto. "Bisogna tenere in equilibrio questi due aspetti, serve alleggerire progressivamente le misure di contenimento e garantire sicurezza e salute di un numero massimo di cittadini", ha aggiunto.
I sindacati dei bancari temono episodi di "violenza contro le lavoratrici e i lavoratori bancari" da lunedì per le richieste di finanziamenti previste dal decreto imprese. Lo si legge in una lettera inviata dai segretari generali di Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in cui chiedono "un intervento volto a rafforzare la sicurezza sociale, a tutela della sicurezza di chi si trova sui posti di lavoro e della clientela bancaria tutta".
Saranno "inevitabili nuovi focolai" anche dopo la riapertura e questi dovranno essere individuati in tempi molto rapidi. Lo ha detto Ranieri Guerra vicedirettore dell'Oms e membro del comitato tecnico scientifico. "Serve rafforzare il controllo del territorio con controlli e tamponi a domicilio", ha aggiunto.
In Corea del Sud 163 persone che erano riuscite a battere il coronavirus guarendo completamente si sono riammalate: i funzionari sanitari del Paese stanno cercando di risolvere questo mistero e la stessa cosa sta succedendo in Cina. Secondo il Centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (KCDC), che ha diffuso questi dati, la percentuale delle persone che risultano di nuovo positive dopo essere guarite è bassa (circa il 2,1%) ma non è chiaro quante delle 7.829 persone guarite siano state sottoposte nuovamente al test.
"Non è il momento di regolare i conti con le tante umiliazioni subite dall'arroganza del Nord". E' quanto afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando la "minaccia" del suo omologo campano, Vincenzo De Luca, su una possibile chiusura dei confini regionali in caso di ripartenze differenziate con una fuga in avanti del Nord.
"Dobbiamo ridurre il rischio di nuovi contagi che riempirebbero di nuovo le terapie intensive. Userei i 14 giorni fino al 4 maggio per questa complessa fase organizzativa". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, aggiungendo: "Si può riaprire, al di là dei codici aziendali, in base alle capacità di seguire le regole, di osservare la distanza tra dipendenti e coloro che accedono, alla presenza di mascherine, guanti e disinfettanti".
I casi confermati di coronavirus in Germania sono aumentati di 3,609 nelle ultime 24 ore, per un un totale di 137.439. In un giorno si sono registrati 242 decessi, per un totale da inizio pandemia di 4.110.
Papa Francesco ha rivolto un pensiero alle persone disabili e a coloro che li assistono nel pieno dell'emergenza coronavirus. "Ho ricevuto la lettera di una suora che lavora come traduttrice nella lingua dei segni per i sordomuti e raccontava il lavoro tanto difficile che svolgono operatori sanitari, infermieri e medici con i disabili che sono affetti Covid-19. Preghiamo per loro che sono sempre al servizio di queste persone", ha detto Bergoglio.
Secondo il presidente Donald Trump, negli Usa i morti per coronavirus saranno circa 60-65 mila. Saranno "molti meno quindi di quelli previsti", ha detto il tycoon, ricordando che le stime parlavano di una cifra tra i 100mila e i 240mila morti.
Il numero dei contagiati da coronavirus in America Latina ha raggiunto quota 90.059, dei quali 4.247 sono morti. E' quanto emerge da una statistica dell'Ansa sulla situazione esistente in 34 nazioni e territori latinoamericani. In appena tre giorni la regione è passata da 80.120 contagi e 3.364 morti al bilancio odierno. Il Brasile continua a essere il primo Paese sudamericano per numero di casi e di deceduti, registrando oltre un terzo dei positivi dell'America Latina (32.682) e la metà delle vittime (2.141).
Gli Stati Uniti hanno superato i 700mila casi confermati di coronavirus. E' quanto emerge dal report della Johns Hopkins University, che proietta gli States come il Paese più colpito dal Covid-19 al mondo: nelle ultime 24 ore le vittime sono state 3.856.