L'annuncio del presidente in tv: "Bisogna mantenere la calma, la situazione è sotto controllo"
Palau, Micronesia © Istockphoto
Gli Stati federati di Micronesia hanno registrato il primo caso di Covid-19 nel Paese. In un discorso televisivo alla Nazione, il presidente David Panuelo ha ammesso che la notizia è "allarmante", ma ha invitato i cittadini a "mantenere la calma". "Niente panico, perché la situazione è sotto controllo", ha detto. La Micronesia era uno degli ultimi paesi nel mondo risparmiati dal coronavirus.
A risultare positivo è stato un marinaio di una nave governativa, lo 'Chief Mailo', che era stata inviata per riparazioni nelle Filippine. L'uomo e i suoi colleghi sono rimasti a bordo della barca, ancorata in una laguna, e sotto costante sorveglianza. Scuole, chiese e negozi rimangono aperti.
Per proteggersi dalla pandemia, i paesi insulari del Pacifico avevano deciso subito di chiudere i propri confini, nonostante il costo molto alto di questa misura per le loro economie fortemente dipendenti dal turismo. Tale approccio molto cauto era stato adottato a causa della debolezza dei sistemi ospedalieri e dell'elevata prevalenza di obesità e problemi cardiaci nella popolazione.