Boom di contagi nel mondo per il terzo giorno consecutivo, la metà in Europa. In Spagna, coprifuoco notturno dalle 23 alle 6 e stato di emergenza per 15 giorni
E' record di nuovi contagi di coronavirus in Francia: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati oltre 52mila. Lo ha annunciato il ministero della Sanità transalpino. Il totale dei casi nel Paese sale così a 1.138.507, con un tasso di positività dei test al 17%. I decessi in un giorno sono stati 116, portando il totale a 34.761.
E' record di nuovi casi di coronavirus nel mondo per il terzo giorno consecutivo, la metà in Europa. E' l'ultimo allarme dell'Oms.
La situazione in Spagna - Coprifuoco notturno dalle 23 alle 6 e stato di emergenza per 15 giorni, anche se con ogni probabilità verrà prolungato fino a maggio. La Spagna vara misure speciali per tutto il Paese - solo le Isole Canarie sono escluse dalle restrizioni notturne - per far fronte alla seconda ondata di coronavirus che sta colpendo l'Europa tutta.
La situazione Gran Bretagna - Più di 20mila in un giorno i nuovi positivi in Gran Bretagna, dove si spera di riuscire a vaccinare medici e infermieri in prima linea nella lotta al virus entro Natale. Un piano ancora in fase di elaborazione, forte però delle parole di Anthony Fauci, l'immunologo a capo della task force della Casa Bianca. "Sapremo se un vaccino sarà sicuro ed efficace entro inizio dicembre - ha detto -, anche se per farlo arrivare a tutti serviranno diversi mesi".
La situazione in Germania - Undici mila i nuovi casi registrati in Germania nelle utlime 24 ore. Lo ha reso noto l'Istituto Robert Koch che traccia l'andamento della pandemia e svolge un ruolo di consulenza per il governo tedesco. Nella notte di venerdì, la sede dell'istituto è stata attaccata con dispositivi incendiari. Nessuno è rimasto ferito. Forse non un caso, ha fatto sapere la polizia: si pensa, infatti, a un attacco politicamente motivato.
La situazione negli Usa e in Colombia - Negli Stati Uniti, invece, sono stati registrati più di 83mila nuovi contagi per il secondo giorno consecutivo, mentre la Colombia è diventata l'ottavo Paese al mondo ad aver superato un milione di casi dall'inizio della pandemia.