LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

GLI AGGIORNAMENTI

Covid, Palazzo Chigi: "Rispettare coprifuoco se si va da parenti-amici" | Brusaferro: "Rallenta la decrescita dell'epidemia"

A livello nazionale Rezza segnala "instabilità e fase di transizione con lieve aumento dell'indice Rt". Il sottosegretario Zampa: "Nessun ritardo nella formazione sul vaccino, bisogna correre". Nuovo picco di casi e morti in Russia

24 Dic 2020 - 18:16
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

L'epidemia in Italia è in una "fase decrescente ma rallentata", afferma Silvio Brusaferro. Per Gianni Rezza, stiamo attraversando una fase di "instabilità e transizione con un lieve aumento dell'indice Rt". Nel frattempo Palazzo Chigi ricorda che il rientro a casa dopo essere andati a trovare parenti e amici deve sempre avvenire tra le 5 e le 22 (il primo gennaio dalle 7 alle 22) sia nei giorni rossi che in quelli arancioni. 


Nel Lazio è record di tamponi rapidi in vista del cenone di Natale e degli altri appuntamenti in famiglia per le feste natalizie. "Mercoledì record di test antigenici rapidi - si legge nel bollettino - 44.931, di cui oltre 25 mila eseguiti nelle farmacie. E' il numero più alto di test mai eseguito in un giorno dall'inizio della pandemia". Anche oggi a Roma erano visibili file, anche di una decina di persone, fuori dalle farmacie. Una precauzione anti-Covid scelta da molti prima di incontrare a tavola amici e parenti. 


Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici e parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22 (il primo gennaio dalle 7 alle 22)sia nei giorni rossi che in quelli arancioni. I motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22 e le 5 restano esclusivamente quelli di lavoro, necessita' e salute. Lo precisa Palazzo Chigi rispondendo alle domande di chiatrimento che stanno pervenendo da tanti cittadini in queste ore che chiedono conferma, nel caso in cui si vada a casa di parenti e amici, se si debbano comunque rispettare le norme sul coprifuoco.


L'Esercito ha comunicato alla Regione Toscana il cambiamento di data e orario per la consegna dei vaccini anti-Covid. La nuova data di arrivo delle 620 dosi, primo stock da distribuire nella Regione, è prevista per le ore 8 di domenica 27 dicembre, sempre presso la Farmacia dell'ospedale di Careggi a Firenze, quindi non più' il pomeriggio di sabato 26 dicembre come era stato annunciato finora. Lo rende noto la stessa Regione Toscana. Il governatore Eugenio Giani sarà presente alla consegna.


Sono 193.777i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 175.364, circa 18 mila in meno. Il tasso di positività è del 9,3% (ieri 8,3%). -35 terapie intensive, -476 ricoveri 


Sono 18.040 i positivi al tampone per il coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 505.


La variante inglese del coronavirus è stata trovata per la prima volta anche in Germania, in un paziente contagiato. Lo riferiscono alcuni media tedeschi fra cui Bild e NTV.



"Abbiamo individuato il primo caso pugliese Covid con un ceppo che presenta la cosiddetta variante inglese. Il risultato di questo lavoro e' il frutto di una collaborazione tra i servizi territoriali, laboratorio del Policlinico di Bari centro di riferimento regionale e l'Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata": lo comunica l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.


La Cina ha sospeso i voli da e per il Regno Unito, nel timore che si diffonda la variante del coronavirus individuata in Gran Bretagna. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin. La misura, ha precisato, verrà riesaminata costantemente alla luce degli sviluppi della situazione sanitaria.


L'indice Rt "è sotto 1 in tutte le regioni tranne in Molise e Veneto". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. Secondo i dati del monitoraggio il Veneto ha un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02.


Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, l'Agenzia italiana del farmaco ribadisce la bocciatura dell'idrossiclorochina sia per i pazienti Covid ricoverati in ospedale che per quelli curati a casa. "Alla luce delle evidenze che si sono accumulate e che dimostrano la completa mancanza di efficacia a fronte di un aumento di eventi avversi, seppur non gravi, Aifa non raccomanda l'utilizzo dell'idrossiclorochina nei pazienti Covid", si legge nell'aggiornamento della scheda sull'utilizzo di questo antimalarico che aveva suscitato molte speranze per la cura del Covid.


La stima dell'aumento della contagiosità della variante inglese del coronavirus è di un +0.4 dell'Rt. "Non sembrano esserci effetti sull'efficacia del vaccino e neppure sulla gravità clinica", ha commentato Gianni Rezza.


L'epidemia da Covid-19 in Italia è in una "fase decrescente, ma rallentata". E' quanto afferma il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia.


A livello nazionale si attraversa una fase di "instabilità e transizione". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, aggiungendo: "Dopo alcune settimane a cui si è assistito a una tendenza alla riduzione dell'indice Rt e nuovi casi, ora si assiste a una sorta di tendenza alla stabilizzazione, anche per l'incidenza su 14 giorni". Da due settimane si registra la tendenza a un lieve incremento dell'Rt: 0,90 in questa settimana contro lo 0,86 della precedente e lo 0,82 di 15 giorni fa.


Sono partiti in mattinata dalla sede della Pfizer di Puurs, in Belgio, i tir con i primi vaccini contro il Covid-19. I mezzi sono diretti in vari Paesi europei. In Italia arriveranno il 26 dicembre, allo Spallanzani di Roma.


A una settimana dalla positività al coronavirus, Emmanuel Macron esce dall'isolamento poiché non presenta più sintomi. Lo rende noto l'Eliseo, spiegando che "conformemente al protocollo sanitario in vigore, l'isolamento del presidente francese finisce dopo sette giorni". Il capo dello Stato festeggerà quindi il Natale con la moglie Brigitte Macron.


La Russia registra un nuovo picco di casi e decessi giornalieri legati al Covid-19:. Secondo le autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore ci sono stati 635 morti e 29.935 nuovi contagi. Il bilancio ufficiale delle vittime sale così a 53.096 e quello dei contagi a oltre 2,96 milioni.


L'Austria ha consentito l'apertura delle sue oltre 400 stazioni sciistiche, appena due giorni prima che il Paese entri nel suo terzo lockdown nazionale per il coronavirus. All'inizio del mese il governo aveva annunciato che avrebbe consentito l'apertura delle stazioni sciistiche il 24 dicembre e ha mantenuto la decisione anche dopo che la scorsa settimana è stato annunciato il lockdown. Essendo uno sport all'aria aperta, per il governo lo sci può essere praticato in sicurezza se vengono prese precauzioni sufficienti. Tuttavia, hotel, bar e ristoranti rimangono chiusi, limitando così l'accesso alle piste alla gente del posto, mentre il lockdown costringerà anche i negozi e gran parte del settore dei servizi a chiudere fino a metà gennaio.


Come annunciato, il governo israeliano ha approvato in nottata un lockdown di due settimane a partire dalle 17 (ora locale) di domenica 27 dicembre. Il blocco, il terzo da inizio pandemia, si è reso necessario a causa del crescente numero di infezioni che hanno superato i tremila al giorno. Il lockdown - che potrà essere esteso di altre due settimane, se il tasso di morbilità non scenderà sotto l'1% - prevede la chiusura dei negozi, dei ristoranti (eccetto la consegna a domicilio), il divieto di allontanarsi oltre un chilometro da casa. Tetto massimo di venti persone per gli assembramenti all'esterno e dieci al chiuso. Restrizioni alle scuole e ai trasporti.


"Non c'è alcun ritardo. Il corso di formazione è iniziato nel momento esatto in cui Aifa ha messo a disposizione di chi deve fare la formazione un manuale che serva a dare tutte le istruzioni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, sottolineando che il vaccino anti-Covid della Pfizer "è delicato e quindi bisogna saperlo usare". "Noi sappiamo che stiamo correndo in un modo pazzesco, serve che tutti facciano lo stesso", ha concluso.


"Non ci possiamo permettere cedimenti nel rispetto delle regole anti-Covid". E' il monito del ministro Luciana Lamorgese, che aggiunge: "Per questo, oltre ai controlli severi, non mi stanco di far leva sul senso di responsabilità, per evitare che anche in queste Feste si ripetano quei comportamenti che si sono verificati in estate". E osserva: "Per di più c'è un nuovo ceppo in circolazione, per alcuni mesi ancora non sarà possibile abbassare la guardia".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri