LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA PANDEMIA

Coronavirus, i farmacisti potranno vaccinare: 5.174 già abilitati

L'Ue si prepara a una nuova stretta sull'export dei vaccini verso il Regno Unito e punta a "immunizzare il 70% degli adulti entro fine estate"

18 Mar 2021 - 17:18
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

I farmacisti potranno effettuare la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l'abilitazione con la frequenza di un corso. Ad oggi quelli già idonei sono 5.174, mentre altri 2.800 stanno finendo il corso. Il via libera sarà previsto in una norma nell'ambito del Dl Sostegni, che dovrebbe arrivare venerdì all'esame del Consiglio dei ministri. La legge di Bilancio 2021 prevede inoltre la figura di medici "supervisori" di riferimento.


"Sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, l'Agenzia italiana del farmaco Aifa rende noto - si comunica in una nota - che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021". Pertanto, domani, "non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15:00".


"Siamo pronti a investire i fondi della Regione per acquistare i vaccini e immunizzare da subito tutti i sardi". Lo ha dichiarato il governatore della Sardegna Christian Solinas a margine delle celebrazioni in ricordo delle vittime del Covid. Pronti a investire risorse regionali "purché le procedure di acquisto siano seguite dal commissario". Il problema secondo Solinas è l'approvvigionamento delle dosi: "Noi al generale Figliuolo diremo: fateci avere le dosi, e noi siamo in grado di mettere in campo tutto ciò che serve per vaccinare la popolazione: se ce li mandano siamo in grado di somministrarli a tutti prima dell'estate".



Dopo il via libera dell'Ema, il premier Draghi ha annunciato che le somministrazioni del vaccino AstraZeneca riprenderanno da domani. "Fare il maggior numero di vaccini", ha detto.


Subito dopo la conclusione della conferenza stampa delle autorità dell'Ema, in Francia sono riprese le vaccinazioni con AstraZeneca. Gli ambulatori dei medici di base che avevano bloccato le liste dopo l'annuncio di Emmanuel Macron, che martedì aveva sospeso per precauzione le vaccinazioni, hanno richiamato i pazienti. Anche le farmacie hanno ripreso a vaccinare i pazienti in lista con AstraZeneca.


Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 24.935 nuovi casi di coronavirus a fronte di 353.737 tamponi effettuati (mercoledì i contagi erano stati 23.059 con 369.084 test). Il tasso di positività è oggi al 7%, in crescita rispetto al 6,2% del giorno precedente. I morti sono stati 423, mentre i guariti 15.976.  LEGGI I DATI COMPLETI QUI


"Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione dei sieri. Lo afferma la direttrice di Ema Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino. Leggi l'articolo


Per la commissione clinica dell'Ema il vaccino di AstraZeneca "non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi". Lo ha detto Emer Cook, direttrice dell'Ema, in conferenza stampa.


Mancano posti in terapia intensiva a San Paolo, in Brasile, e si registra la prima vittima dovuta a questa situazione di emergenza: si tratta di un giovane di 22 anni della zona Est, il quartiere più povero della megalopoli di 12 milioni di abitanti, dove è occupato l'88% delle unità nei reparti di urgenza degli ospedali. "Una persona è morta perché non si trovava un posto letto, siamo al collasso", ha confermato il sindaco di San Paolo, Bruno Covas, all'emittente GloboNews. 


I farmacisti potranno effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid, previa l'abilitazione con la frequenza di un corso: sono 5.174 quelli già abilitati, mentre altri 2.800 stanno ultimando il corso. Il via libera sarà previsto in una norma nell'ambito del decreto legge Sostegni.


Il Belgio teme un'altra ondata di infezioni da coronavirus dopo l'aumento di quasi il 30% dei casi giornalieri in una settimana. Secondo l'Istituto di sanità pubblica di Sciensano, negli ultimi sette giorni si sono registrate una media di 3.052 infezioni giornaliere, con un aumento del 29%. Anche i ricoveri Covid sono saliti del 16% mentre il numero dei decessi giornalieri è rimasto stabile. 


La conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sull'esame del vaccino di AstraZeneca à stata posticipata alle 17. Lo spiegano dall'ufficio stampa dell'Ema.


L'Agenzia britannica del farmaco esclude formalmente che vi sia alcuna prova di un legame tra l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e i singoli casi di trombi sanguigni diagnosticati ad alcune persone dopo la somministrazione, e raccomanda quindi di continuare a inoculare questo siero, mai sospeso nel Regno Unito e già ricevuto da milioni di individui. Lo riferisce Sky, anticipando la conferenza stampa a Downing Street a cui la numero uno dell'Authority, June Raine, deve partecipare insieme al premier Boris Johnson. 


Alla Procura di Catania "non constano elementi che consentano di ipotizzare che gli eventi sui quali sta indagando siano sintomatici di un pericolo nell'utilizzo del vaccino AstraZeneca, e neanche di alcuni suoi lotti, da parte della generalità dei soggetti nei cui confronti tale utilizzo è consentito". Lo afferma in una nota il procuratore Carmelo Zuccaro, sottolineando che "la fermezza di tale convinzione è dimostrata dal fatto che lo scrivente e la stragrande maggioranza dei magistrati e del personale di questo ufficio si sono recati a ricevere la somministrazione del vaccino" AstraZenaca quando l'inchiesta era già aperta.


"Oggi è la giornata del silenzio e del ricordo. Nella Giornata Nazionale italiana dedicata alle vittime del Covid-19, i nostri pensieri vanno a tutti quelli che ci hanno lasciato in questo anno. La famiglia dell'Unione europea resta al fianco dell'Italia. Ne usciremo insieme". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un tweet scritto in italiano.


"Da oggi fino al 6 aprile la Sardegna è blindata". L'ha detto il presidente della Regione Christian Solinas, aggiungendo che "abbiamo anche intensificato i controlli, dispiegato oltre 800 uomini del Corpo Forestale, 5500 tra polizia locale e barracelli per un controllo serrato di tutto il territorio". 


"Il comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac) sta tenendo una riunione straordinaria sulle indagini sul vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 e sugli eventi tromboembolici. Al termine della riunione, comunicheremo le conclusioni sul sito web dell'agenzia". Lo ha fatto sapere la stessa Agenzia europea per i medicinali su Twitter.




"Gli ospedali del Piemonte sono al collasso, un nuovo incubo per infermieri e operatori sanitari ormai stremati". Lo sostiene Francesco Coppolella, segretario regionale del Nursind, secondo cui "nelle centrali operative gli interventi hanno superato di gran lunga quelli massimi previsti in contemporanea, nei pronto soccorso la situazione di sovraffollamento sta diventando ingestibile e la trasformazione dei reparti per recuperare posti letto Covid è in costante evoluzione". Con gli operatori "spremuti da un anno", l'auspicio è "in una vera e reale accelerazione dei vaccini che possa permetterci di non ricadere in questo incubo".


Il monitoraggio della Fondazione Gimbe conferma, nella settimana 10-16 marzo, tutti i numeri in aumento: nuovi casi +8,3%, ricoverati con sintomi +16,5% e terapie intensive +18,1%. In un mese è quasi raddoppiato il numero medio dei nuovi ingressi giornalieri in terapia intensiva. Per quanto riguarda i vaccini, a due settimane dalla fine del trimestre, non sono ancora state consegnate quasi la metà delle dosi previste. Infine, sul caso AstraZeneca la Fondazione sottolinea: oltre ai rallentamenti nelle somministrazioni, il rischio è un effetto boomerang "figlio di una comunicazione istituzionale inadeguata e di una decisione più politica che scientifica".


"Il numero di persone che muoiono a causa del Covid-19 in Europa è più alto ora rispetto allo scorso anno in questo periodo, il che riflette la vasta diffusione del virus". Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa, Hansk Kluge, nel consueto punto sul coronavirus. "La scorsa settimana, i nuovi decessi nella regione hanno superato i 900mila. Ogni settimana, più di 20mila persone in Europa perdono la vita a causa del virus", ha aggiunto.


L'attuale versione dell'Assessment report, o sintesi dei dati, nelle conclusioni afferma chiaramente che non è stato stabilito nessun nesso tra questi eventi rari e il vaccino in questione. Ovvero sono eventi segnalati ma in cui non è stabilito un nesso di causalità. Questo può portare comunque, analizzando il complesso dei fenomeni accaduti, ad alcune raccomandazioni all'uso che sono in corso di valutazione". Lo ha detto, in audizione in Commissione Affari sociali, Nicola Magrini, direttore generale Aifa, in merito a rare trombosi in alcune persone vaccinate con Astrazeneca.


Secondo gli ultimi dati Gimbe, la Provincia autonoma di Trento è prima per la pressione sulle terapie intensive, con il 58% dei letti occupati da pazienti Covid. Seguono le Marche con il 57% e l'Umbria con il 56%, mentre l'Alto Adige è al 33%. In provincia di Bolzano la situazione è in netto miglioramento, con un calo del 29% dei positivi su 100mila abitanti (711). In provincia di Trento la flessione è dell'8,4% (725). Bolzano e Trento guidano la classifica degli over 80 con il ciclo di vaccinazione completato (31,9% e 27,6%). 


"Non è previsto che mi vaccini a breve, ma se servisse sarei pronto a farmi somministrare la prima dose di AstraZeneca dopo l'ok dell'Ema". Lo ha detto il sottosegretario al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, aggiungendo che "la vera vaccinazione di massa, che interesserà cinquantenni e quarantenni sarà completata tra aprile e giugno, quando oltre due terzi della popolazione entro l'estate sarà immunizzata. Massimo a ottobre, tutti gli italiani avranno ricevuto anche la seconda dose".


In Valle d'Aosta sono aumentati del 18,5% i nuovi casi di Covid nella settimana dal 10 al 16 marzo. Restano comunque ancora sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti contagiati dal virus, secondo il report settimanale della Fondazione Gimbe. Gli attualmente  positivi per 100mila abitanti passano da 156 a 276, con l'occupazione in area medica del 6% e in area urgenza del 15%. Ha completato il ciclo vaccinale il 5,12% della popolazione (media nazionale al 3,6%) e gli over 80 già vaccinati sono il 19,9% (media al 10,6%).



"Sui sanitari la dico così: io non so se serva l'obbligo vaccinale, so che se uno non si vaccina non può lavorare in quel luogo lì". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. "Quattro anni fa fui il primo presidente di Regione a prendere la decisione di vaccinare tutti i ragazzi e i bambini - ha aggiunto - e noi per primi in Italia, dopo tanti anni, tornammo all'obbligo vaccinale per la parte che ci competeva, ossia la fascia 0-3 anni. Se non ti vaccinavi e non ti vaccini non puoi iscriverti all'asilo nido pubblico o privato". 



L'Ue si prepara a una nuova stretta sull'export dei vaccini verso il Regno Unito. E presenta il pass Covid: i cittadini europei potranno da giugno tornare a viaggiare fornendo prova di essere vaccinati, negativi o guariti. L'Ue punta a "vaccinare il 70% degli adulti entro fine estate", ha riferito Ursula von der Leyen.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri