LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

TEMPO REALE

Via libera alle riaperture di bar, ristoranti e parrucchieri dal 18/5 | Autonomia alle Regioni, ma il governo potrà bloccarle

In calo i nuovi contagi in Italia: terapie intensive sotto quota mille. Da lunedì via al test sierologico della Croce Rossa. Mascherine a 50 centesimi finite: troppe bloccate dalla burocrazia. Con la cura al plasma mortalità ridotta dal 15% al 6% a Pavia e Mantova

11 Mag 2020 - 09:42
1 di 14
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Continua il calo dei nuovi contagi da coronavirus in Italia, 744 nelle ultime 24 ore secondo la Protezione civile, e i ricoveri nelle terapie intensive scendono, per la prima volta dall'inizio del 10 marzo sotto, quota mille. Siamo a 999, 28 in meno rispetto a domenica. I pazienti guariti dalla Covid-19 sono fino a oggi 106.587, con un incremento di 1.401. Scende anche il numero dei malati, 82.488, cioè 836 in meno rispetto a domenica. Intanto dal governo arriva il via libera alle Regioni sicure: "Dal 18 maggio ok alle riaperture di bar, ristoranti, estetisti e parrucchieri".


Nuove risorse per finanziare le integrazioni salariali dei lavoratori. E' quanto prevede l'ultima bozza del dl Rilancio. La misura, volta a tutelare i lavoratori, qualora necessario per il prolungarsi degli effetti sul piano occupazionale dell'emergenza Covid-19, istituisce nell'ambito di previsione del ministero del Lavoro un apposito capitolo di bilancio con dotazione per il 2020 pari a 5.693,7 milioni e corrispondente a una maggiore spesa in termini di indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche pari a 3.723,9 milioni di euro.


"La colpa non è mia ma di distributori e farmacisti". Lo ha detto in una nota il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri, replicando alle parole di Federfarma, secondo cui "le mascherine chirurgiche sono quasi tutte finite". "Le farmacie - sottolinea Arcuri - non hanno le mascherine perché due società di distribuzione hanno dichiarato il falso non avendo nei magazzini i 12 milioni di mascherine che sostenevano di avere".


"Le istanze delle Regioni sembrano vengano accolte. E' una sorta di anticipazione dell'autonomia". Lo dice il governatore Luca Zaia, circa il confronto sulla Fase 2 con il governo. "Se tutto sarà confermato - spiega - considero proficuo per i veneti l'esito dell'incontro". "Il premier - spiega - ha datola possibilità per le Regioni di presentare un programma di aperture per il 18. Il Veneto, con estrema coerenza, presentera' in settimana la ripartenza totale".


Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio, ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dal ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus. E' quanto emerso nell'incontro governo-Regioni per la fase 2,. Gli interventi saranno tempestivi, si spiuega, in stretto contatto tra governo e Regioni. 


Tax credit per le vacanze in Italia per le famiglie con Isee fino a 50mila euro anzichè 35mila. E' una delle novità contenute in una nuova bozza del decreto Rilancio, ancora in fase di lavorazione. Il bonus resta di 500 euro a famiglia (300 se i componenti sono due, 150 per una persona sola), da spendere in imprese turistico-ricettivo o b&b. Sarà fruibile all'80% come sconto sul prezzo ( a fronte di fattura elettronica o documento in cui compaia il codice fiscale del desintatario) e per il 20% come detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. 


Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire dal 18 maggio commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri. E' quanto emerso nell'incontro fra governo e Regioni. Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività, si spiega, perché tutte possano riaprire nella massima sicurezza. 


Giuseppe Conte "ha accolto la richiesta di autonomia dele Regioni nella gestione della fase 2, avanzata nei giorni scorsi con una lettera dei governatori indirizzata al premier". Lo scrive il presidente della Liguria Giovanni Toti su Twitter precisando che "dal 18 marzo si potranno quindi aprire le attività sotto la nostra responsabilità e in base alle esigenze del territorio. Il governo farà le sue proposte che verranno integrate da quelle degli enti locali e insieme porteremo avanti l monitoraggio della situazione. Avanti con buone senso. Ripartiamo insieme!".




La ricerca sulla terapia con il plasma è stata portata vanti dal Policlinico San Matteo di Pavia fin "dalle prime due o tre settimane" dell'eidmia in Lombardia, ossia con i primi casi di guarigione registrati. Lo hanno detto i vertici medici dell'ospedale di Pavia, chiarendo che è stato così costruito uno studio pilota su una possibile terapia ("Non è un farmaco", hanno ribadito i medici) per affrontare i casi più gravi di infezione, anche in vista di nuove ondate di contagi. Pe trovare una terapia efficace ed omogenea, hanno detto gli esperti, bisogna usare il siero dei pazienti guariti ma anche "trovare il 'titolo' ossia la diluizione di siero che resta in grado di uccidere il siero in coltura". 


Il sindaco di Roma Virginia Raggi sta pianificando un iter superveloce per i bar e i ristoranti di Roma, perché abbiano la possibilità di maggior occupazione di suolo pubblico per i tavolini. Basteranno 24 ore per ricevere l'ok e per avere un aumento del 35% degli spazi esterni in concessione. Gli uffici del Campidoglio starebbero predisponendo un provvedimento ad hoc per semplificare e velocizzare le procedure. 


Gli esseri umani "non sono greggi": lo ha detto il capo del programma di emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan, che ha stigmatizzato "questa idea che Stati con misure carenti magicamente raggiungeranno un'immunità di gregge e pazienza se perderemo qualche anziano: sono calcoli pericolosi. Gli Stati responsabili guarderanno a tutta la loro popolazione e faranno tutto il possibile per proteggere la loro salute".


La mortalità dei pazienti curati con il plasma iperimmune è scesa dal 15% al 6%: è questo il risultato della sperimentazione condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova e presentata oggi dalla Regione Lombardia condotta su 46 pazienti.


La situazione aggiornata dell'emergenza coronavirus in Italia nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.


I contagiati totali dal coronavirus in Italia - vale a dire gli attualmente positivi, le vittime e i guariti - sono 219.814, con un incremento minimo di 744 rispetto a domenica. Lo riferisce la Protezione civile, precisando che le vittime sono salite a 30.739, con un incremento di 179 in un giorno. Sono invece 82.488 i malati (-836), mentre i guariti sono saliti a 106.587 (+1.401).


"Nel weekend abbiamo visto i segni delle sfide che potrebbero presentarsi" con la fine delle misure di lockdown. Lo afferma l'Oms, sottolineando che "in Corea del Sud bar e club sono stati chiusi, a Wuhan è stato identificato il primo gruppo di casi di coronavirus da quando è stato revocato il blocco e anche la Germania ha riportato un aumento dei casi dopo l'allentamento delle restrizioni. Fortunatamente tutti e tre i Paesi dispongono di sistemi per rilevare e rispondere a una recrudescenza dei casi".


Continuano a diminuire i ricoverati in terapia intensiva con coronavirus in Italia: sono 999, 28 in meno rispetto a ieri, quando il calo era stato di 7. Per la prima volta dal 10 marzo le terapie intensive scendono sotto le 1.000. In Lombardia sono 341, 7 in meno di ieri. I dati sono stati resi noti dalla Protezione civile.


Con i 68 decessi registrati nelle ultime 24 ore la Lombardia supera la soglia dei 15mila morti arrivando a 15.054. In lieve aumento i nuovi positivi con +364 (ieri 282) per un totale di 81.871. I ricoverati in terapia intensiva sono 341, 7 in meno di ieri, mentre i ricoverati in reparto sono 5.397, -31. I tamponi eseguiti sono stati 7.508.


"Stiamo guidando il mondo nella ricerca su trattamento e vaccini. E' immorale colpire la Cina con voci e calunnie in assenza di prove". Lo afferma il protavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijan su quanto riportato dal New York Times, secondo cui gli Usa emaneranno un avviso per accusare la Cina di voler acquisire i diritti di proprietà intellettuale sul Covid-19 e i dati sulla salute pubblica Usa in modo illegale. La Cina, aggiunge Zhao, "sostiene con forza la sicurezza informatica ed è vittima di attacchi informatici". 


Altre 210 persone sono morte in Gran Bretagna a causa del Covid-19. Lo ha annunciato il ministero dalla Sanità britannico, aggiornando cos' a 32.065 il numero complessivo delle vittime del coronavirus.


In Germania il tasso di contagio R0 sale a 1,13, ha detto il Roberto Koch Institut di berlino. Nel fine settimana l'incide era salito sopra la soglia di sorveglianza del valore 1. Non si può "ancora valutare se la tendenza delle nuove infezioni, in calo nelle ultime settimane, continuerà o se ci sarà un nuovo aumento del numero dei casi", hanno commentato all'istituto. Il totale dei casi è di 169.574, 357 in più rispetto al giorno precedente. Le vittime sono in totale 7.417. 


"Le uniche che stiamo distribuendo sono quei tre milioni provenienti dalla Protezione civile ed entro martedì saranno già finite, a fronte di un fabbisogno di dieci milioni al giorno. Siamo subissati di richieste e purtroppo ci sono diversi milioni di mascherine bloccate e sequestrate durante i controlli, spesso per intoppi burocratici: bisognerebbe eliminare questo corto circuito". Lo ha detto Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, l'Associazione nazionale dei distributori di farmaci e dpi.


Partiranno da lunedì 18 maggio le chiamate da parte di volontari e operatori della Croce Rossa per selezionare il campione di 150mila cittadini per i test dell'indagine sierologica sul Covid-19. Ancora qualche giorno, dunque, per la messa a punto della macchina organizzativa. In totale verranno effettuate circa 190mila chiamate per arrivare a garantire il campione fissato di 150mila. Saranno impegnati 550 tra volontari ed operatori su base regionale e ci sarà una struttura nazionale di supporto.


"Nella quasi totalità delle farmacie dove sono state consegnate a prezzo calmierato, per esempio a Roma, le mascherine chirurgiche sono già finite. Non sono state ancora consegnate in altre grandi città come Milano e Torino e c'è ancora stallo sulla carenza di mascherine. I farmacisti sono disponibii alla vendita, ma le ingenti quantità promesse, affinché queste ultime fossero nella disponibiltà delle farmacie, purtroppo non sono arrivate. Su questo siamo punto e a capo". Lo ha detto Marco Cossolo, presidente di Federfarma.


La Corea del Sud ha annunciato il rinvio di una settimana della riapertura delle scuole, prevista inizialmente per mercoledì 13: la decisione, annunciata dal viceministro dell'Educazione Park Baeg-beom, è maturata alla luce del rialzo delle infezioni da Covid-19 degli ultimi giorni, alimentate dal super diffusore di 29 anni che, frequentando i locali della movida di Seoul a Itaewon nel weekend del Primo Maggio, ha finora contagiato 94 persone, nel conto aggiornato a questa sera.
 





E' stata convocata alle 18 la videoconferenza con le Regioni del governo. All'incontro, che serve a fare il punto in vista del 18 maggio, prenderanno parte il premier Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.


La Regione Lombardia ha reso noto l'elenco degli sport individuali consentiti all'aperto. Sono golf, tiro con l'arco, tiro a segno, atletica, equitazione, vela, canoa, sport acquatici individuali, canottaggio, tennis, corsa, escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo e go-kart. 


1 di 26
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


L'Iran Air riprenderà il 14 maggio i voli per Amsterdam, interrotti per la pandemia di Covid-19. Il via libera al collegamento dall'aeroporto Imam Khomeini di Teheran, che avverrà ogni giovedì con voli di andata e ritorno, è giunto dalle autorità sanitarie iraniane e dall'aviazione civile dei Paesi Bassi, a condizione di limitare i passeggeri ai cittadini olandesi, agli stranieri che abbiano un permesso di residenza o un visto di lungo periodo, ai dipendenti di organizzazioni internazionali e umanitarie, ai diplomatici iraniani e a persone con specifici e comprovati problemi familiari, oltre che ai passeggeri in transito.


In diverse comunità autonome e province della Spagna è scattata la cosiddetta Fase 2: minori restrizioni ai movimenti dei cittadini (che potranno incontrare parenti e amici) e riapertura di ristoranti, bar, hotel e negozi. Il provvedimento non riguarda Madrid e Barcellona, considerate ancora zone a rischio. In Andalusia oggi si discuterà il piano spiagge, in vista dell'estate. Il governo locale è orientato a consentire l'ingresso con dei limiti, fino al 40% dello spazio negli stabilimenti, con controlli di polizia all'ingresso, distanze e il divieto di giochi collettivi.


La diffusione della pandemia di coronavirus in Israele resta anche oggi sotto controllo, con dati che confermano il raggiungimento di un livello generale di stabilità. I casi positivi sono arrivati a 16.492, 34 in più rispetto a ieri, mentre le guarigioni sono salite a 11.548, 164 in più nelle ultime 24 ore. I malati in rianimazione sono scesi a 64 mentre i decessi sono 254, sei più di ieri.


Ancora tre contagi, ma, per il secondo giorno consecutivo, nessuna vittima tra i pazienti affetti da coronavirus in Alto Adige. Lo rende noto la Provincia di Bolzano. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno eseguito 448 tamponi, 3 dei quali sono risultati positivi al coronavirus. Il totale sale quindi a 2.572. Resta fermo il bilancio delle vittime dell'epidemia: 173 negli ospedali e 117 nelle case di riposo per un totale di 290.


Oltre 11mila persone sono state contagiate dal coronavius nelle Filippine dall'inizio dell'epidemia. Lo ha annunciato il ministero locale della Sanità, spiegando che 292 persone sono state infettate nelle ultime 24 ore. Il bilancio totale dei contagi è così salito a 11.086. I decessi sono complessivamente 726.


Sono 111 le "zone rosse" tuttora isolate in Turchia per prevenire la diffusione del coronavirus. Lo rende note il ministero dell'Interno di Ankara, precisando che si tratta di 50 villaggi, 51 quartieri, 3 distretti e 7 borghi distribuiti in 39 delle 81 province. La quarantena è stata invece tolta in altre 303 località in 61 province. Le misure di confinamento casalingo permanente proseguono per gli over 65, gli under 20 e i malati cronici, cui sono concesse periodiche finestre di 4 ore per l'uscita dalle proprie abitazioni.


Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti probabilmente peggiorerà ancora prima di risollevarsi. Lo ha dichiarato il segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, dopo che la disoccupazione ha raggiunto il 14,7% la scorsa settimana, il livello più alto dalla Grande Depressione. La disoccupazione effettiva negli Stati Uniti "potrebbe però essere" vicina ai livelli della Grande Depressione, raggiungendo il 25%, ha precisato Mnuchin.


Cresce il timore per una ripresa del contagio da coronavirus in Corea del Sud dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 35 nuovi casi, al livello più alto dal 9 aprile. Le preoccupazioni per una seconda ondata di contagi stanno crescendo dopo che dozzine di nuovi casi sono stati collegati a locali notturni di recente riapertura, soprattutto nel quartiere della movida di Seul, Itaewon. Il sindaco della capitale ha affermato che sono 85 i casi di contagio collegati a un focolaio sviluppatosi tra i bar e i club tanto che le autorità dell'area metropolitana hanno ordinato la chiusura temporanea di tutti i locali notturni.


La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato un nuovo record di contagi, ben 11.656, arrivando a toccare quota 221.344 di casi certificati di coronavirus, superando così Italia (che a ieri ne contava ufficialmente 219.070) e Regno Unito. I morti in totale sono invece 2.009. Stando ai dati della Johns Hopkins, la Russia ora è dietro alla Spagna e agli Usa nei contagi totali.


1 di 8
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Gli Stati Uniti hanno registrato 776 decessi per il coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più basso da marzo. Il totale delle vittime per il Covid-19 nel Paese è cosi' salito a 79.522, secondo quanto comunicato dalla Johns Hopkins University. Da diverse settimane il bilancio giornaliero delle vittime negli Stati Uniti oscillava tra 1.000 e 2.500 morti. Il numero totale dei contagiati negli Usa è di almeno 1.329.072 persone.


La Cina ha riportato domenica 17 nuovi casi di coronavirus, toccando i massimi delle ultime due settimane, di cui 7 importati relativi nella Mongolia interna e 10 domestici, suddivisi tra le province di Hubei (5), Jilin (3), Liaoning (1) e Heilongjiang (1). I casi dell'Hubei fanno capo al capoluogo Wuhan, il focolaio della pandemia: sono asintomatici, ha detto la Commissione sanitaria provinciale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri