LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

IL COVID CORRE

Coronavirus, Conte: "False le voci di un lockdown imminente, vedere effetti del Dpcm" | In Germania chiusura "leggera"

Von der Leyen: "Potremo vaccinare 700 milioni di persone". Il ministro Boccia ha deciso di impugnare l'ordinanza della Provincia di Trento. Germania verso la chiusura di bar e ristoranti

28 Ott 2020 - 22:23
1 di 46
© Ansa  |  Milano
© Ansa  |  Milano
© Ansa  |  Milano

© Ansa |  Milano

© Ansa |  Milano

"Diamo il tempo alle misure restrittive appena approvate di dispiegare appieno i loro effetti. L'obiettivo è riportare la curva sotto controllo". Lo afferma Giuseppe Conte, spiegando che lo scenario della pandemia in Italia è di tipo 3: tra le possibilità previste, l'interruzione di attività a rischio, scaglionamenti a scuola, incremento dello smart working. Ursula von der Leyen spiega: "Potremo vaccinare contro il Covid 700 milioni di persone". 


Il presidente Sergio Mattarella ha firmato il decreto ristori che contiene "misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai settori produttivi maggiormente colpiti dall'epidemia". Lo si è appreso al Quirinale. 


In Francia si sono registrati 36.437 nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, 767 decessi, 2.821 ricoveri e 372 in terapia intensiva. E così il numero di pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva ha superato la soglia di 3mila, un dato mai così alto dall'inizio di maggio, secondo gli ultimi dati ufficiali.


"L'Istituto Superiore di Sanità e attraverso esso la cabina di regia, sono in grado di predisporre un focus specifico sulle città di Milano e Napoli che sarà messo a disposizione delle regioni e dei comuni interessati". Dunque un focus specifico sulle due città. E' questo il cuore della lettera inviata dal ministero della salute ai sindaci di Milano e Napoli che avevano sollevato il dubbio che, dopo le parole del consulente del ministero Ricciardi, il dicastero avesse dati non noti ai sindaci stessi. 


Le regioni di Madrid, Castilla-La Mancha e Castilla y León hanno deciso di chiudere i loro confini fino al 9 novembre. Lo hanno annunciato i presidenti regionali dopo un incontro ad Avila, secondo quanto riportato da El Pais.


"Da venerdì 30 ottobre è sospesa l'attività didattica in presenza nelle scuole pugliesi di ogni ordine e grado": lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, annunciando un'ordinanza sulla scuola che sarà emanata in serata. "Le attività in presenza - spiega Emiliano - saranno possibili solo per i laboratori e per le esigenze di frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali".


"Diamo il tempo alle misure restrittive appena approvate di dispiegare appieno i loro effetti. L'obiettivo è riportare la curva sotto controllo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i sindacati smentendo le voci di un lockdown imminente in Italia.




Dopo il coro, anche tutta l'orchestra della Scala è finita in quarantena per decisione dell'Ats di Milano. In seguito alla positività accertata di 18 coristi e di tre orchestrali dei fiati infatti, i tamponi eseguiti sugli 85 professori delle altre sezioni d'orchestra, spiegano dal Teatro, ha evidenziato altri sei positivi al Covid. 


"Zona Rossa? Per ora no, ma siamo molto vicini". Lo dice il sindaco di Isola del Gran Sasso Andrea Ianni, che conferma tutte le preoccupazioni sull'espandersi del Covid nel centro teramano. "Dall'inizio di ottobre abbiamo fatto 560 tamponi su un Paese di poco più di 4.500 abitanti e la paura è evidente". 


Il governo svizzero inasprito i provvedimenti a livello nazionale per frenare il nuovo coronavirus. Da domani in tutto il Paese bar e ristoranti dovranno chiudere alle 23.00, i corsi universitari si svolgeranno solo online e le manifestazioni private nella cerchia familiare o di amici non dovranno riunire più di 10 persone con la mascherina. Quest'ultima viene resa obbligatoria e sono vietati gli eventi pubblici con più di 50 persone. 


Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha trasmesso la richiesta di impugnativa per i provvedimenti adottati in tema di restrizioni anti-Covid dalla Provincia autonoma di Trento. Il medesimo provvedimento, spiega il ministro in una nota, sarà attivato per tutte le Regioni e le Province autonome che decideranno di aggirare le disposizioni del Dpcm. In fase di valutazione l'ordinanza della Provincia autonoma di Bolzano. 


Sono 24.991 i casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, con quasi 200mila tamponi effettuati (198.952). E' il dato più alto da inizio pandemia. Il numero delle vittime sale a 37.905, con un incremento di 205 decessi. La Regione con più nuovi contagi è la Lombardia (7.558 su 41.260 tamponi). Crescono le terapie intensive: +125 a livello nazionale per un totale di 1.536, mentre i ricoveri salgono di 1.026, per un totale di 14.981. APRI E LEGGI I DATI 


Raddoppiano i contagi in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 362 nuovi casi (martedì erano stati 174) e sei vittime. I tamponi eseguiti sono stati 3.821 (2.544 martedì), per un totale di 257.266. I decessi fino ad oggi sono stati 205. Diminuiscono i ricoverati nei reparti Covid, 298 (-8), mentre in terapia intensiva ci sono 37 persone (+1).


Diminuiscono leggermente i contagi giornalieri in Emilia-Romagna, dove però aumentano ricoverati e morti. I nuovi casi sono 1.212 su un totale di 21.376 tamponi (dopo i 21.401 di martedì), 14 i morti, 16 i ricoverati in terapia intensiva (119 in tutto) e 65 nei reparti Covid (999 complessivamente). Il numero dei positivi sale a 50.494 e la percentuale dei positivi sul numero dei tamponi fatti passa dal 6,6% di martedì all'attuale 5,7%.




In Germania le scuole e gli asili resteranno aperti anche a novembre, nonostante l'aumento dei casi di contagio di coronavirus. Lo hanno deciso la cancelliera tedesca Angela Merkel e i ministri presidenti dei Laender, nel vertice sulle misure per il Covid, secondo le anticipazioni fornite dalla Dpa. 


Il governo federale tedesco e i Land potrebbero concordare una chiusura temporanea di bar e ristoranti. Lo riferisce la Dpa, citando fonti vicine alla riunione in corso tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori tedeschi. Escluse dalla misura la consegna a domicilio e le ordinazioni da asporto.


Cala il numero dei contagi in Toscana e anche quello dei decessi, mentre aumentano ancora i ricoverati in terapia intensiva. Oggi sono 1.708 i nuovi positivi al Coronavirus (1.489 identificati in corso di tracciamento e 219 da attività di screening) su un totale di 36.992 casi, registrati dall'inizio dell'epidemia. Si registrano 7 nuovi decessi. Risale anche il numero dei guariti, che crescono del 2,9% rispetto a ieri e raggiungono quota 13.335 (36% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.041.270, 13.811 in più rispetto a ieri. I ricoverati sono 987 (64 in più rispetto a ieri), di cui 130 in terapia intensiva (11 in più).


"Il governo ha confermato l'istituzione di tavoli permanenti per la soluzione delle criticità sui trasporti". Lo ha detto Giuseppe Conte nel question time alla Camera, aggiungendo che "il ministero dei Trasporti sta valutando l'incremento del numero di corse" in contemporanea con gli orari dove "l'afflusso è maggiore. E' evidente che ci sia un'oggettiva difficoltà di garantire che le misure di sicurezza e distanziamento siano rispettate nell'intera giornata". Ed è per questo che le misure del Dpcm sono finalizzate ad "alleggerire i flussi nei trasporti". 


Con 1,2 milioni di casi di Covid-19 registrati finora, la Francia è "il Paese con il maggior numero di casi confermati in Europa e il quinto al mondo". E' quanto ha evidenziato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, riferendo in parlamento su una "diffusione dell'epidemia molto forte a livello nazionale e regionale".


"Preservando la salute pubblica si preserva anche il tessuto produttivo dei cittadini". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel question time alla Camera, spiegando che l'ultimo Dpcm è finalizzato "da un lato a preservare la tenuta del sistema sanitario nazionale e dall'altro a scongiurare un lockdown generalizzato che daneggerebbe ancor di più l'economia del Paese".


"Ad oggi in Italia abbiamo uno scenario di tipo 3, che prevede possibilità di interruzione di alcune attività particolarmente a rischio, anche su base oraria, possibilità di lezioni scaglionate per la scuola, incremento dello smart working per decongestionare i trasporti". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, aggiungendo che "a tali misure, condivise dal Cts, si è attenuto il governo".


La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, prevede la possibilità, nello scenario migliore, della disponibilità di 50 milioni di dosi al mese di vaccino anti-Covid, forse "da aprile". Lo ha spiegato presentando le misure che domani saranno sul tavolo dei capi di Stato e di governo nella videoconferenza virtuale sulla risposta comune al coronavirus.


Sono attorno ai 150 i detenuti positivi al Covid e circa 200 gli addetti al personale delle carceri contagiati. Lo rende noto il Garante nazionale delle persone private della libertà che segnala come si tratti di "un'incidenza lievemente maggiore di quella del maggio scorso", anche se rispetto a quel periodo, "il numero di coloro che presentano sintomi è molto minore". Non solo: "I dispositivi di protezione non rappresentano come allora un'ipotesi teorica e le stesse procedure messe in atto rendono meno probabile il possibile contagio". 


"Sto adottando un disegno di legge che prevede la possibilità di adottare misure estensive là dove il governo consente di farlo. Rivendichiamo il diritto di poter dire: signor presidente del Consiglio, noi riteniamo di spostare l'orario di chiusura di bar e ristoranti dalle 18 alle 22 o alle 23. Quando il governo centrale dirà che bisognerà chiudere per 24 ore, noi allora non fiateremo". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a Tgcom24. "Stiamo adottando il ddl in giunta nelle prossime ore - spiega - poi sarà il Parlamento siciliano a dovere approvare o respingere. E mi auguro che il governo centrale terrà conto della nostra prerogativa".


Oltre 500mila casi di Covid-19 sono stati rilevati nel mondo nelle ultime 24 ore secondo un calcolo dell'Afp. E' un nuovo record giornaliero.


È stato firmato un accordo tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale che consentirà ai medici di famiglia di effettuare i tamponi rapidi negli studi o in strutture messe a disposizione dalle Asl. Lo comunica il segretario della Fimmg Bari, Nicola Calabrese. I medici di medicina generale si occuperanno dei pazienti asintomatici usciti da 10 giorni di isolamento, in modo da supportare il Dipartimento di prevenzione e limitare il periodo di quarantena con il relativo costo sociale. 


"Nel miglior scenario possibile, gli accordi per l'acquisto anticipato dei vaccini anti-Covid che abbiamo con le società farmaceutiche prevedono un range tra i 20-50 milioni di dosi consegnate ogni mese, da quando le prime società saranno pronte". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, precisando che "se tutti i candidati che abbiamo per la produzione dei vaccini avessero successo, nel 2021 avremo 1 miliardo e 220 milioni di dosi. Ma anche se tutti i candidati non dovessero riuscire, potremo vaccinare 700 milioni di persone".


Il bilancio dei casi di coronavirus registrati nel mondo ha superato quota 44 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, secondo cui, dall'inizio della pandemia, i contagi hanno toccato quota 44.059.551. Si tratta di un aumento di oltre cinque milioni di infezioni in soli 12 giorni. La soglia dei 39 milioni, infatti, era stata superata il 16 ottobre. I morti a causa del virus a livello globale sono ad oggi 1.168.568, mentre le persone guarite sono 29.843.500. 


Il Veneto sfonda i 2.000 casi giornalieri di Covid-19, con 2.143 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, che portano il totale da inizio pandemia a 49.135 infetti. Il bollettino regionale registra inoltre 11 decessi, con totale a 2.355. Gli attuali positivi sono 21.600; in isolamento domiciliare vi sono 15.993 persone (+1.326), di cui 6.949 positive (+532) e 480 sintomatici. Cresce la pressione sugli ospedali, con 802 ricoverati nei reparti non critici (+53) e 94 (+6) nelle terapie intensive.


Nell'ultima settimana sono stati registrati oltre 2 milioni di casi confermati di coronavirus nel mondo. Lo riferisce l'Organizzazione mondiale della Sanità Si tratta del più breve periodo di tempo in cui sia stato registrato un aumento così esponenziale di contagi dall'inizio della pandemia. L'Oms aggiunge che per la seconda settimana consecutiva è in Europa che è stata registrata la proporzione più alta di nuovi casi, con oltre 1,3 milioni di contagi, pari al 46% circa del totale globale. In Europa sono in aumento anche i decessi, in salita del 35% circa rispetto alla settimana precedente. 


I capi di Stato e di governo Ue "si riuniranno virtualmente giovedì, l'obiettivo è proprio di coordinarsi meglio - ha detto Ursula von der Leyen -. Io chiederò loro una maggiore condivisione di dati con la piattaforma dell'agenzia europea Ecdc. Creeremo una piattaforma europea di consulenti scientifici nazionali sul Covid per lo scambio di informazione e per le strategie". E aggiunge: "Il mese prossimo presenteremo il primo passo verso un'Unione europea della sanità". 



La situazione a causa del Covid "è molto grave. Dobbiamo intensificare la nostra risposta dell'Ue". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Oggi stiamo lanciando ulteriori misure nella nostra lotta contro il virus; dall'aumentare l'accesso a test rapidi e preparare campagne di vaccinazione a facilitare il viaggio sicuro quando necessario", ha spiegato. "Invito gli Stati membri a collaborare strettamente. Misure coraggiose intraprese ora aiuteranno a salvare vite umane. Nessuno Stato membro uscirà in sicurezza da questa pandemia fino a quando non lo faranno tutti", ha aggiunto. 


Semestre in rosso per le Ferrovie dello Stato che archiviano i conti con ricavi operativi a 4,75 miliardi di euro (-20,5% a fronte del primo semestre 2019), un Ebitda a 518 milioni di euro (-60,1%) e un risultato netto pari a -419 milioni di euro, in calo di più del 200% rispetto al primo semestre 2019 con effetti COVID-19 pari a -796 milioni di euro. I conti, spiega Fs, "subiscono pesantemente gli effetti negativi connessi con la diffusione avvenuta in Italia, a partire dai primi mesi dell'anno, del virus che ha avuto impatti sull'intero sistema produttivo nazionale, con particolari conseguenze sulla mobilità di persone e merci".


L'Iran ha registrato un numero record tra i morti di Covid nelle ultime 24 ore: 415 le vittime in un giorno solo. Il totale dei decessi nel Paese sale così a 33.714. 


Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e quello di Napoli, Luigi de Magistris, hanno scritto una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere chiarimenti sulle affermazioni fatte dal consulente del ministero, Walter Ricciardi, che ha parlato di un lockdown "necessario" nelle due città. "Stamattina ci siamo sentiti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, perché ieri il consulente del ministero della Salute, il professor Ricciardi, ha evocato un lockdown a Napoli e Milano - ha spiegato Sala in un video suoi social -. Abbiamo scritto al ministro per chiedergli se quella è un'opinione del suo consulente o è un'opinione del ministero e, nel caso fosse un'opinione del ministero, se è basata su dati e informazioni che il ministero ha e noi non abbiamo".


"L'epidemia è  oggi largamente diffusa in tutta l'Italia e non più localizzata. L'indice Rt, che descrive la velocità di diffusione del virus, dà l'idea della crescita che stiamo vivendo: è in tutte le Regione superiore a 1 e molte realtà lo superano ampiamente". Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante l'audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato. Siamo arrivati fin qui, ha aggiunto, "dopo un periodo estivo con numeri limitati e un periodo settembrino in lieve e progressivo aumento, che ha avuto il suo picco nelle ultime due settimane". L'età mediana delle persone che contraggono l'infezione è "oggi di circa 40 anni, nel periodo di picco era 60-70. Nel periodo estivo circa 30 anni".


Le notifiche di possibile esposizione al Covid inviate dall'applicazione Immuni sono quasi raddoppiate in una settimana, passando dalle 19.485 del 20 ottobre alle 36.231 del 26 ottobre. I dati, pubblicati sul sito di Immuni, sono forniti dal ministero della Salute. I download dell'applicazione per il tracciamento dei contagi hanno raggiunto i 9,36 milioni al 25 ottobre, 300mila in più rispetto ai 9,04 milioni del 19 ottobre. Gli utenti positivi al Covid-19 che hanno caricato le proprie chiavi sono 1.530.


"Secondo le nostre informazioni, ci auguriamo che tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo, 3 o 4 vaccini possano essere gradualmente disponibili". Lo ha assicurato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, precisando che "la Commissione europea, a nome degli Stati membri, ha firmato numerosi contratti per garantire che quando i vaccini saranno disponibili, potremo beneficiare delle dosi di cui abbiamo bisogno".


"Le cifre che abbiamo dato" nella Nadef "hanno già dentro un rallentamento nel quarto trimestre, ora dipenderà dall'entità dalla durata e dalla dimensione internazionale" della seconda ondata di coronavirus. "Se riusciremo nel nostro obiettivo di contenere l'aumento dei contagi ed evitare chiusure più drastiche rimarremo nelle previsioni che abbiamo formulato per ripartire con una grande stagione di investimenti". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. "Lo Stato non tollererà comportamenti violenti, ha quindi aggiunti commentando le proteste degli ultimi giorni nelle grandi città, definendoli "gruppi di violenti neofascisti che nulla hanno a che fare con le categorie in difficoltà e che approfittano della sofferenza delle persone per avere comportamenti violenti"


La Russia ha registrato un record di decessi giornalieri per Covid-19 con 346 vittime confermate nelle ultime 24 ore. Lo riportano i media russi. I nuovi contagi sono stati 16.202. Con 1.563.976 casi confermati il Paese è al quarto posto al mondo per numero di infetti, dietro a Stati Uniti, India e Brasile.


Sono bastati pochi minuti di negoziazione per far affondare l'indice di Piazza Affari. Il Ftse Mib cede il 2,7% spaventato, come tutti i listini in Europa, da un nuovo lockdown per chiudere le porte al Covid-19. A Milano soffre Saipem dopo la trimestrale, sospesa in asta di volatilità quando ha perso oltre il 6%, ma anche Fca e Tim cedono oltre il 3%.


Gli aeroporti italiani registrano un nuovo pesante crollo e, dopo la timida ripresa dei mesi estivi, chiudono settembre con soli 5.738.268 passeggeri, il 69,7% in meno rispetto al 2019, cifre che riportano il settore indietro di 25 anni, ai livelli registrati nel 1995. Lo evidenzia Assaeroporti nella consueta nota mesile, sottolineando che "dal lockdown ad oggi il sistema aeroportuale nazionale ha perso l'83% dei passeggeri, il 68% dei movimenti aerei e il 33% delle merci".


La Germania ha registrato quasi 15mila nuovi casi giornalieri di Covid-19. E' il dato più alto dall'inizio della pandemia. Secondo i dati riportati dal Robert Koch-Institut, nel Paese sono stati confermati 14.964 contagi e 85 morti nelle ultime 24 ore, per un bilancio totale di 449.275 casi e 10.098 vittime.


La guardia di finanza di Napoli, nell'ambito dei controlli sull'osservanza delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica, ha sequestrato, in un esercizio commerciale di Arzano gestito da un cittadino di origine cinese, oltre 139mila mascherine sprovviste del marchio CE, pronte per essere messe in vendita.


Il Messico ha superato la soglia dei 900mila casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Secondo i dati diramati dal ministero della Salute, il Paese ha confermato 5.942 positivi e 643 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 901.268 contagi e 89.814 vittime.


Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in India ha superato quota 120mila, mentre il numero complessivo dei contagi sfiora la soglia degli 8 milioni. E' quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, secondo cui nel Paese sono decedute dall'inizio della pandemia 120.010 persone. L'India è il secondo Paese al mondo per numero di casi (7.990.322) dopo gli Stati Uniti (8.778.680).


La Cina ha riportato 42 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto dai 44 del 10 agosto, per il focolaio emerso nello Xinjiang, regione del Nordovest. Si tratta, secondo i dati forniti dalla Commissione sanitaria nazionale, di 22 contagi di trasmissione domestica rilevati nella zona di Kashgar dove i test di massa hanno fatto emergere anche 19 asintomatici. I casi importati nel resto del Paese sono stati invece 20.


Un lockdown "light" a partire dal 4 novembre e per tutto il mese valido per l'intero territorio tedesco. E' questa la proposta contenuta nel documento che la cancelliera tedesca Angela Merkel sottoporrà alla riunione con i governatori dei Land. Lo rende noto il quotidiano Bild. Saranno chiusi bar, ristoranti, centri sportivi, teatri e cinema e saranno vietati gli assembramenti e le manifestazioni pubbliche. Resteranno invece aperti asili e scuole.


Gli Stati Uniti nell'ultima settimana hanno fatto registrare il numero record di oltre 500mila nuovi casi di Covid-19, con una media giornaliera di 71mila nuovi contagi. Numerose le città che stanno varando nuove restrizioni per frenare un'ulteriore diffusione della pandemia. A Newark, in NewJerswey, a due passi da New York, è  scattato il coprifuoco, mentre a El Paso in Texas è arrivato l'ordine di restare a casa per due settimane. A Chicago stop al servizio interno nei ristoranti, come già deciso negli Stati di New York e del Wisconsin.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri