LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

la giornata in tempo reale

Coronavirus: 329 nuovi contagi in Italia, 242 in Lombardia | I medici di Milano: Stato indennizzi colleghi morti in corsia

Negli Stati Uniti la pandemia ha causato più vittime rispetto alla Prima Guerra Mondiale. Aifa boccia l'antireumatoide Tocilizumab

17 Giu 2020 - 21:23
1 di 21
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Sale di altri 329 contagi il bilancio dell'emergenza coronavirus in Italia, 242 solo in Lombardia. Nelle ultime 24 ore si registrano anche 929 guariti e 43 vittime. L'Ordine dei Medici di Milano chiede allo Stato un indennizzo per i dottori e il personale sanitario che hanno perso la vita o la salute lavorando in prima linea nella lotta al coronavirus. Intanto Norvegia e Cina smentiscono la possibilità che il salmone norvegese sia stato la causa della nuova epidemia di Covid-19 a Pechino. Intanto Aifa con una nota ufficiale boccia l'uso del farmaco anti artrite reumatoide Tocilizumab.


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha interrotto i test con l'idrossiclorochina - l'antimalarico per un periodo assunto anche dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump - per trattare il coronavirus nell'ambito di uno studio condotto da diversi paesi, in quanto ad oggi non erano emersi benefici. Lo ha comunicato l'agenzia dell'Onu da Ginevra.


Nessun beneficio dal Tocilizumab, il farmaco utilizzato solitamente per trattare l'artrite reumatoide. Lo scrive l'Aifa in una nota ufficiale nella quale spiega che lo studio randomizzato italiano su 126 pazienti (un terzo della casistica prevista), e concluso anticipatamente, "non ha mostrato alcun beneficio nei pazienti trattati né in termini di aggravamento (ingresso in terapia intensiva) né per quanto riguarda la sopravvivenza". 




Il ministero spagnolo della Sanità ha calcolato 30 decessi per Covid-19 nell'ultima settimana nel Paese mentre resta invariato a 27.136 il bilancio totale delle vittime dall'inizio della pandemia. Si registra invece un aumento dei contagi nelle ultime 24 ore, con 141 nuovi casi positivi, quasi il doppio rispetto al giorno precedente. Si calcolano in Spagna 244.683 contagiati dall'inizio della pandemia.


La situazione aggiornata dell'emergenza coronavirus in Italia nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.


Torna a salire il dato giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia, con un incremento di 329 casi rispetto a martedì, quando si era registrata una crescita di 210. Il numero dei casi totali è arrivato a 237.828. Cinque sono le Regioni ad aumento zero: Puglia, Umbria, Valle d'Aosta, Calabria e Basilicata, oltre alla Provincia autonoma di Bolzano. Nella giornata odierna si registrano 43 decessi (per un totale di 34.448) e 929 guariti (179.454 in tutto). Sono 163 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-14), mentre i malati ricoverati con sintomi sono invece 3.113, con un calo di 188 rispetto a martedì. Sono infine 23.925 gli attualmente positivi, 644 meno di ieri.  


Sono 61 i nuovi positivi a Milano e provincia, cifra che si ferma +16 nella sola città in base ai dati forniti da Regione Lombardia. Tra le province 69 nuovi positivi a Bergamo, 43 a Monza e Brianza e 16 a Brescia. Numeri più contenuti altrove con Pavia +20, e tutte le altro province sotto i 10 nuovi positivi, fino al minimo di Sondrio a +1.


Sono 242 i nuovi positivi al Covid-19 in Lombardia, di cui 58 dopo test sierologico, con una percentuale tra tamponi effettuati e casi positivi del 2,1%. Lo rende noto la Regione. L'assessore Giulio Gallera sottolinea "un ulteriore calo di 10 pazienti nelle terapie intensive e di 106 pazienti nei reparti di degenza". I ricoverati in intensiva sono 59, quelli non in terapia intensiva 1.796, 106 meno di ieri, giornata in cui si sono registrati 14 decessi, per un totale di 16.480 da inizio epidemia.


Su 9.154 soggetti deceduti, 680 erano risultati positivi al tampone e 3.092 avevano presentato sintomi simil-influenzali pari a circa il 41,2%, con il 7,4% del totale dei decessi con riscontro di infezione da SARS-CoV-2 e il 33,8% con sintomi simil-influenzali a cui non è stato effettuato il tampone. Il picco dei decessi è stato riscontrato nel periodo 16-31 marzo. Questi i dati finali dell'indagine Iss e Garante nazionale persone private della libertà personale sul contagio Covid-19 nelle Rsa attraverso un questionario al quale hanno risposto 1.356 strutture pari al 41,3% di quelle contattate.


Un indennizzo per i medici e il personale sanitario che hanno perso la vita o la salute lavorando in prima linea nella lotta al Covid -19. A fare la richiesta allo Stato è l'Ordine dei Medici di Milano, il cui consiglio ha varato una mozione che chiede "una legge urgente in favore del personale medico vittima del coronavirus sul lavoro". E' una vera e propria richiesta di solidarietà sociale, bisogna infatti riconoscere concretamente il sacrificio di tutti i moderni militi ignoti che ormai da molti mesi hanno spontaneamente scelto di immolarsi, nonostante la mancanza di dispositivi di protezione individuali e nonostante la consapevolezza di esporsi ad un contatto diretto col virus - ha spiegato Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei medici di Milano - . Ci sembra corretto che si risarciscano i superstiti di chi ha perso la vita o direttamente chi ha contratto il virus con conseguenti lesioni permanenti".


Un nuovo ampio focolaio di Coronavirus e' stato registrato nel Nordreno-Vesftalia, nell'impresa della carne Toennies. Stando a quanto riportano alcuni media, almeno 400 dipendenti sarebbero risultati positivi al test. Nel distretto di Guetersloh, e' stata per questo motivo disposta la chiusura delle scuole e degli asili infantili fino alle ferie estive, per evitare che il contagio dilaghi.


La Svezia ha raggiunto la soglia dei 5.000 decessi per coronavirus. Lo riferiscono le autorita' sanitarie svedesi.


La Norvegia ha smentito che il suo salmone sia stato la causa della nuova epidemia di Covid-19 che si è verificata nei giorni scorsi a Pechino, e che ha portato allo stop delle vendite del prodotto. "Il caso è in fase di risoluzione", ha dichiarato il ministro della pesca, Odd Emil Ingebrigtsen.


Il governo britannico ha formalizzato il via libera all'uso del desametasone nella terapia contro il Covid-19 dopo i risultati positivi dei test annunciati martedì da un pool di istituti di ricerca coinvolti nella sperimentazione inclusa l'Università di Oxford. Il farmaco in questione, un anti-infiammatorio steroideo a basso costo già utilizzato per altre patologie, ha dimostrato di poter ridurre il rischio di mortalità da coronavirus di un 20% fra i pazienti sottoposti a ventilazione assistita e di un 35% fra gli altri.


La Commissione Ue ha presentato la strategia europea per accelerare lo sviluppo, la produzione e lo spiegamento di vaccini contro il coronavirus. La strategia si basa su due pilastri: garantire la produzione di vaccini nell'Unione e forniture sufficienti per i suoi Stati membri attraverso accordi di acquisto anticipato con i produttori di vaccini tramite lo strumento di sostegno di emergenza; adattare il quadro normativo all'attuale urgenza e avvalersi della flessibilità normativa esistente per accelerare lo sviluppo, l'autorizzazione e la disponibilità dei vaccini mantenendo gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia.


Sono 758 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore, il numero piùalto di nuovi contagi in un giorno dall'inizio dell'epidemia. Lo riporta il Consiglio nazionale di Sicurezza e Difesa di Kiev, ripreso dai media locali. Stando ai dati ufficiali, in Ucraina sono stati accertati finora 33.234 casi di Covid-19 e 943 persone sono morte a causa del nuovo virus, 31 delle quali nel corso dell'ultima giornata. Le persone guarite sono in tutto 14.943.


1 di 21
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Il presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernández, e sua moglie Ana García sono risultati positivi al test per il coronavirus. A riferirlo è stato lo stesso capo di Stato, secondo quanto riportato dal quotidiano La Prensa. "Questo fine settimana ho iniziato a provare qualche malessere" e ieri "sono stato informato della positività", ha spiegato Hernandez. "Vi informo anche che due dei nostri collaboratori e mia moglie Ana sono risultati positivi", ha aggiunto, sottolineando che la first lady è asintomatica.


Il gruppo Curevac ha ottenuto il semaforo verde per iniziare i test clinici del vaccino contro il coronavirus su candidati volontari. L'istituto Paul Erhlich ha rilasciato l'autorizzazione. A metà marzo il permesso a procedere ai test era stato conferito all'impresa Biontech, in Germania. Ora il ministero dell'Economia ha reso noto che lo Stato ha fatto il suo ingresso in Curevac con una partecipazione di 300 milioni di euro.


"Siamo tutti impegnati a prevenire o a contenere, forti dell'esperienza già maturata", una seconda ondata di epidemia da Coronavirus. Lo afferma il premier Giuseppe Conte in Senato.


Dopo "l'inaccettabile fallimento del sistema" che ha permesso l'ingresso in Nuova Zelanda di due persone positive al coronavirus non controllate, l'esercito neozelandese gestirà il controllo delle frontiere e le operazioni di quarantena. Lo ha annunciato il premier, Jacinda Ardern, che dieci giorni fa aveva dichiarato il Paese Covid-19 free. Ardern ha detto che i controlli alla frontiera devono essere rigorosi e disciplinati e che devono avere la fiducia del governo e dei cittadini.


Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato anche quello delle vittime americane della prima guerra mondiale, quando morirono 116.516 americani. Il conteggio aggiornato della Johns Hopkins registra invece 116.963 decessi nel Paese su un totale di 2.137.731 casi. Già ad aprile il bilancio dei morti negli Usa aveva superato quello dei soldati statunitensi morti in Vietnam.


È stata presentata ufficialmente ieri a Berlino l'app per il tracciamento del coronavirus, che è già stata scaricata 6,5 milioni di volte. Lo ha reso noto il ministro della Salute. "Ci sono ben oltre 6 milioni di ragioni per cui il coronavirus in futuro ha meno chance", ha affermato Jens Spahn, commentando soddisfatto il dato. "Questo forte avvio dovrebbe motivare anche più cittadini a partecipare, perché contenere il coronavirus è un gioco di squadra", ha aggiunto.


Sono 34.918 i nuovi casi e 1.282 i morti confermati di coronavirus in Brasile, che registra un nuovo boom di contagi. E' quanto emerge dai dati relativi al bollettino giornaliero forniti dal ministero della Salute, citati dal quotidiano "Folha de S. Paulo".
 


Pechino ha registrato altri 31 casi di Covid-19: dal 13 giugno sono più di 356mila i test fatti sulla popolazione a un ritmo serrato e continuo, con lunghe ed estenuanti code davanti ai numerosi laboratori messi a punto, anche mobili. Secondo le autorità municipali, il potenziale è di 400.000 test al giorno grazie ai 100mila operatori sanitari in campo. Intanto i due aeroporti della capitale hanno visto la cancellazione di oltre il 50% dei voli in arrivo e in partenza, pari a più di 1.200 unità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri