LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

il tempo reale

Coronavirus: 197 nuovi contagi in Italia, 125 sono in Lombardia | Registrazione digitale online per gli arrivi in Sardegna

Sileri: "Siamo usciti dalla fase acuta, ora c'è la convivenza con il virus". La app Immuni scaricata da due milioni di persone

07 Giu 2020 - 18:20
1 di 0

"Siamo usciti dalla fase acuta. Ora siamo passati alla fase della convivenza con il coronavirus". Lo ha affermato il viceministro della Salute Sileri. In Italia sono 197 i nuovi contagi, per un totale di 234.998 casi. I guariti salgono a 165.837, 759 in più di ieri. Crescono le vittime nel mondo: sono oltre 400mila. Arcuri: oltre due milioni di italiani hanno scaricato la app Immuni.




"Sono stati processati gli ultimi tamponi relativi al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana. Sono risultati ulteriori due positivi e si tratta di parenti di pazienti della struttura. Il totale complessivo dei casi positivi sale così a 37". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 


Riapre la città di New York, che è stata l'epicentro della pandemia in America. Il sindaco Bill de Blasio ha confermato che la situazione nella più grande metropoli del Paese rientra ormai nei parametri fissati per avviare la fase uno della ripartenza, dopo oltre due mesi di lockdown. Molte attività riapriranno gradualmente a partire da domani, lunedì 8 giugno.


In Veneto nelle ultime 24 ore si sono registrati 5 vittime e un nuovo caso di coronavirus. E' quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute diffuso dalla Protezione Civile e realizzato con i dati che le Regioni inviano a Roma. Dal bollettino emerge che i casi totali in Veneto sono 19.183, uno in più di ieri quando se ne sono registrati 19.182. Quanto alle vittime, complessivamente sono 1.954: nelle ultime 24 ore se ne sono aggiunte 5 in più rispetto alle 1.949 registrate fino alla giornata di sabato. I dati della Protezione civile smentiscono il bilancio diffuso nel primo pomeriggio in cui si parlava di zero nuovi contagi e decessi nella Regione.


E' operativa la registrazione digitale nella piattaforma della Regione Sardegna cui sono tenuti dal 3 giugno i passeggeri in arrivo nell'Isola. Da ieri alle 15 è possibile concludere direttamente online tutta la procedura sia da pc che da smartphone. La registrazione con le indicazioni di provenienza e destinazione può essere effettuata anche un mese prima della partenza, mentre è richiesto che la compilazione dei quesiti sullo stato di salute sia fatta massimo due giorni prima dell'imbarco.


Continua a scendere l'incremento giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia. E' di 234.998 il numero complessivo dei contagiati, con un incremento rispetto a ieri di 197 casi, quando si era registrata una crescita di 270. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 53, in calo rispetto alle 72 di ieri, per un totale di 33.899. I guariti salgono a 165.837, +759 in 24 ore, mentre calano i pazienti in terapia intensiva, 6 meno di ieri. 


Sono 125 i nuovi contagiati in Lombardia su 8.005 tamponi effettuati (1,6% rapporto con i tamponi giornalieri). I decessi in un giorno sono 21 per un totale di 16.270 da inizio pandemia. Le persone attualmente positive sono 19.420 (-79). Il totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia dall'inizio dell'emergenza a oggi sono 90.195.Le persone guarite o dimesse sono 183, per un totale di 54.505. In calo il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (107, -3) e negli altri reparti (2.801, -39).


Toscana verso quota zero di nuovi casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore infatti è stato riscontrato un solo nuovo contagio, mentre i decessi sono stati 2, uno a Firenze, l'altro nella provincia di Massa Carrara, per un totale regionale salito ora a 1.070 vittime. Le guarigioni virali continuano ad aumentare (+64 su ieri). E' quanto riporta l'aggiornamento della Regione che in totale conta finora 10.135 casi di positività.


"Non dobbiamo credere che questa emergenza sia finita: l'emergenza finirà solo quando verrà scoperto il vaccino e quando sarà prodotto in maniera sufficiente per rendere immuni tutti i cittadini che devono esserlo". Così il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. In questi mesi, ha aggiunto, "gli italiani sono stati straordinari e con i loro comportamenti hanno permesso di uscire dal lockdown e di iniziare una nuova fase. Ora dobbiamo continuare ad essere responsabili capendo che ci è richiesta la stessa responsabilità che avevamo nel passato".


La app Immuni per il contact tracing, che domani inizierà a funzionare in via sperimentale in 4 Regioni, "è stata scaricata da 2 milioni di italiani". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri a '1/2 ora in più'. "E' una app molto utili e il tracciamento è una componente essenziale per questa fase", ha aggiunto il commissario dicendosi non preoccupato del fatto che ogni Regione sta realizzando una propria App. "Quando studiavo mi dicevano che la moneta buona scaccia quella cattiva - ha detto - e sono sicuro che Immuni sarà la più utile per le esigenze".


La Cina ha reso noto di avere informato immediatamente l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sullo scoppio dell'epidemia nel Paese. Lo riporta la Cnn. La notizia è contenuta in un rapporto dell'Ufficio informazioni del consiglio di Stato sulle azioni intraprese da Pechino per far fronte al virus: oltre all'Oms, scrive l'Ufficio, sono stati "informati immediatamente" anche i "Paesi e le organizzazioni regionali interessate". Il rapporto aggiunge che la Cina "ha condiviso l'intera sequenza del genoma e specifici primer e sonde per il rilevamento del Covid-19".


Zero positivi e zero morti: oggi per la prima volta in Veneto non vede crescere i numeri legati al coronavirus. I positivi restano fermi a 19.183 (1.085 quelli attualmente positivi al Covid) e i decessi a 1.954 tra morti ospedalieri e non. Una tendenza già anticipata dai dati di ieri sera che vedevano una crescita di 1 positivo e solo 3 decessi.


L'India ha registrato 9.971 nuovi casi di coronavirus in un 24 ore, il giorno prima di riaprire centri commerciali, hotel e luoghi religiosi dopo una chiusura di 10 settimane. L'India ha ora superato la Spagna diventando il quinto Paese più colpito al mondo, con 246.628 casi confermati di coronavirus, tra cui 6.929 morti. Nuova Delhi, Mumbai e Ahmedabad sono tra le città più colpite.


"Sono ad oggi 35 i casi riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e siamo in attesa dell'esito degli ultimi tamponi. Ne sono stati effettuati circa 700 tra pazienti, operatori e soggetti esterni. Al momento il focolaio è circoscritto e l'ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori, siamo però in attesa delle conclusioni dell'audit". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.


Salutando i fedeli all'Angelus, il Papa ha detto: "Anche la vostra piccola presenza in piazza è segno che in Italia la fase acuta dell'epidemia è superata: ma state attenti a non cantare vittoria troppo presto. Rimane la necessità di seguire con cura le norme vigenti, perché sono norme che ci aiutano a evitare che il virus vada avanti. Grazie a Dio stiamo uscendo dal centro più forte, ma sempre con le prescrizioni che ci danno le autorità". 


"Non vedo un problema Lombardia anzi vedo numeri in calo con terapie intensive vuote. L'Italia è aperta. I focolai possono essere ovunque e, nel caso, andranno prese misure di contenimento chirurgiche e mirate". Lo ha dichiarato il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. I pazienti ha rilevato Sileri, "non arrivano più in ospedale o non in forma grave". Il virus? "Circola meno, magari fosse mutato", ha detto ancora Sileri.


Il bilancio dei morti positivi al coronavirus a livello mondiale ha superato la soglia dei 400mila, mentre i casi sono oltre 6,9 milioni: è quanto emerge dal conteggio dell'università statunitense Johns Hopkins. Secondo le statistiche raccolte dall'ateneo, i decessi nel mondo sono adesso 400.013 su un totale di 6.910.014 contagi accertati. Finora le persone guarite sono 3.094.075.


"Siamo usciti dalla fase acuta. Quella come l'abbiamo vissuta fino ai primi di maggio non c'è. Ora siamo passati alla fase della convivenza con il coronavirus", Lo ha affermato il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri aggiungendo che "la situazione è molto sotto controllo grazie alle misure adottate".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri