© Afp
© Afp
Il presidente agita lo spettro dei broglio: "Ero avanti, poi un'ondata di schede a sorpresa". L'avversario è il candidato più votato di sempre
© Afp
© Afp
"E' chiaro che conquisteremo abbastanza Stati per ottenere i 270 voti elettorali per vincere". Così Joe Biden dopo essersi "portato a casa" il Michigan. Al candidato dem mancano ora infatti solo sei grandi elettori per la conquista della Casa Bianca che potrebbero arrivare dal Nevada. Trump intanto torna ad agitare lo spettro dei brogli: "Ero avanti, spesso saldamente, in molti Stati chiave. Poi i vantaggi sono magicamente scomparsi". Con oltre 70 milioni di voti, Biden diventa il candidato più votato di sempre alle presidenziali.
"E' frode. Stanno facendo scempio del processo elettorale in questo Paese". Lo ha detto Eric Trump, figlio di Donald Trump, parlando a Philadelphia per un aggiornamento insieme con Rudy Giuliani sullo stato delle cause legali lanciate contro il conteggio dei voti in alcuni Stati, e puntando quindi il dito contro il campo democratico.
"Ieri è stato provato ancora una volta che la democrazia è il cuore di questa nazione. Anche in tempo di pandemia ha votato un numero di americani senza precedenti". Lo ha detto Joe Biden. "Se mai se ne sia dubitato, non si abbiano più dubbi: qui il potere è nelle mani del popolo ed è il popolo che determina chi è il presidente degli Stati Uniti", ha aggiunto.
Joe Biden ha vinto in Michigan, secondo le proiezioni di Cnn.
La campagna di Donald Trump dichiara la vittoria in Pennsylvania, uno degli Stati chiave dal quale non è ancora emerso un vincitore e dove è ancora in corso lo scrutinio.
La staff di Donald Trump avvia una azione legale anche in Pennsylvania per i voti nello Stato, uno di quelli chiave nella conquista alla Casa Bianca.
La campagna di Donald Trump presenta un'azione legale per sospendere il conteggio dei voti in Michigan fino a che non sarà garantito allo staff un significativo accesso allo scrutinio. Lo annuncia Bill Stepien, il manager della campagna di Trump.
Joe Biden ha vinto nel Wisconsin, secondo le proiezioni della Cnn. Nello Stato tutte le schede sono state conteggiate e, secondo il responsabile della commissione elettorale, il candidato democratico avrebbe vinto per 20.697 voti.
Joe Biden batte Barack Obama. L'ex presidente nel 2008 aveva conquistato 69.498.516 voti, affermandosi a sua volta all'epoca come il candidato che ne ha raccolti di più nella storia delle presidenziali americane. Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden ha però già raccolto 69.589.840 voti, superando il suo ex capo. Il candidato democratico è attualmente in testa su Donald Trump per il voto popolare, con il presidente che finora ha incassato 66.706.923 voti.
La campagna di Donald Trump denuncia irregolarità in diverse contee del Wisconsin e annuncia che Donald Trump potrebbe richiedere il riconteggio delle schede e "farlo immediatamente". "Ci sono indicazioni di irregolarità in alcune contee del Wisconsin che sollevano seri dubbi sulla validità del risultato", afferma Bill Stepien, il manager della campagna di Trump.
"Stanno trovando voti per Biden ovunque: in Pennsylvania, Wisconsin e Michigan. E' un male per gli Stati Uniti!". Lo ha dichiarato Donald Trump cavalcando la sua teoria di schede a sorpresa spuntate all'ultimo nei conteggi e quindi di brogli.
Twitter segnala il cinguettio di Trump in cui il presidente parla di schede a sorpresa contate. "Ero avanti spesso saldamente in molti Stati-chiave, poi i vantaggi sono magicamente scomparsi. Molto strano".
"Siamo fiduciosi sul fatto che Joe Biden sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti". Lo afferma Jen O'Malley Dillon, il manager della campagna dell'ex vicepresidente di Barack Obama.
"Non avremo pace finché ogni voto non sarà contato". Lo twitta Joe Biden poco prima del briefing della sua campagna per fare il punto della situazione.
Donald Trump su Twitter torna ad agitare lo spettro dei brogli, nel commentare probabilmente il recupero di Joe Biden in Stati come il Michigan e il Wisconsin. "La scorsa notte - afferma - ero avanti, spesso saldamente, in molti stati chiave, in quasi tutti quelli governati e controllati dai democratici. Poi, ad uno ad uno, i vantaggi sono magicamente scomparsi, nel momento in cui sono state contate discariche di schede a sorpresa. Molto strano". Trump poi attacca i sondaggisti: "Ancora una volta hanno completamente sbagliato!".
Joe Biden sorpassa Donald Trump in Michigan. Lo riporta la Cnn: il candidato dem è al 49,3% contro il 49,1% del presidente.
Sono ancora nove gli Stati Usa per i quali la Cnn non ha fornito proiezioni di un vincitore. Si tratta di Alaska, Arizona, Georgia, Michigan, Maine, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin. Al momento, alla Cnn risulta che Biden abbia 224 voti elettorali mentre Trump 213. Per ottenere la Casa Bianca ne servono 270.
"Se il presidente deciderà di dar seguito alla sua minaccia, abbiamo squadre legali pronte a resistere al suo tentativo". Lo afferma la campagna di Biden riferendosi alle dichiarazioni di Trump che ha minacciato di rivolgersi alla Corte Suprema per fermare il conteggio dei voti.
La dichiarazione di Trump è stata "scandalosa e senza precedenti". Lo afferma la campagna di Biden commentando le parole del presidente sullo spoglio elettorale. "E' scandalosa perché è uno sforzo di strappare ai cittadini americani i loro diritti democratici. E' senza precedenti perché mai nella storia un presidente ha cercato di soffocare la voce degli americani in un'elezione nazionale", spiega la campagna di Biden.
Joe Biden vince in Maine. E' quanto prevede Associated Press, precisando che il candidato Dem ha vinto almeno 3 dei 4 voti elettorali in palio nello Stato e Donald Trump spera di ottenere il quarto. Il Maine e il Nebraska sono gli unici due Stati Usa in cui non vige un sistema maggioritario bensì proporzionale.
"Resteremo vigili, proteggeremo l'integrità del voto. Credo che siamo sul percorso giusto per la vittoria": lo ha detto il vicepresidente Mike Pence, prendendo la parola dopo il discorso di Donald Trump alla Casa Bianca.
"Abbiamo vinto ma è in corso una frode contro di noi, andremo alla Corte Suprema". Lo ha detto Donald Trump dalla east room della Casa Bianca commentando il risultato elettorale.
"Un gruppo di persone tristi cerca di gettare ombra, ma non lo accetteremo", lo ha detto Donald Trump parlando dalla east room della Casa Bianca. Il presidente non ha annunciato la vittoria ma ha commentato i propri risultati definendoli "fenomenali". "Ringrazio gli americani, abbiamo vinto ovunque, risultati fenomenali, ci prepariamo a festeggiare, vinceremo tutto."
Oltre mille manifestanti si sono raccolti a Washington in quella che è stata ribattezzata Black Lives Matter Plaza, a solo un isolato dalla Casa Bianca, per protestare contro il presidente Usa Donald Trump, mentre centinaia di altri dimostranti hanno marciato in altre zone della città e proteste sono state registrate anche da New York City a Seattle e Portland. In queste due ultime città sono stati registrati arresti, tuttavia non ci sono segnali di gravi violenze o rivolte in queste prime ore immediatamente successive alla chiusura dei seggi, mentre il conteggio è ancora in corso.
"Non è finita fino a che ogni voto non sarà contato". Lo afferma Nancy Pelosi, la speaker della Camera, riferendosi alle elezioni.
Democratici e Repubblicani sono in questo momento alla pari al Senato Usa, ognuno con 46 seggi. Lo evidenziano media Usa come Cnn e Fox.
Il candidato democratico Joe Biden ha vinto il grande elettore assegnato al secondo distretto del Nebraska, l'unico Stato, insieme al Maine, ad avere un sistema misto di assegnazione dei voti elettorali. Il voto potrebbe rivelarsi molto importante per il successo finale, dato l'equilibrio tra Biden e il presidente Donald Trump. Inoltre, è l'unico grande elettore momentaneamente passato dai repubblicani ai democratici rispetto al 2016.
Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, avrebbe vinto in Rhode Island, secondo le proiezioni della Cnn. Questo stato assegna 4 voti elettorali, che si aggiungerebbero quindi al conto di Biden.
"Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo". Ha twittato Donald Trump. Un post che però non è stato giudicato corretto per le linee guida di Twitter che lo ha cancellato . Subito dopo Trump ha postato un altro messaggio in cui si dice convinto di essere il vincitore.
"Non spetta a me o a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, spetta al popolo". Lo ha detto il candidato democratico alle presidenziali Usa Joe Biden.
"Dobbiamo avere pazienza, sapevamo che sarebbe stata lunga, ma stiamo andando bene". Questo il commento di Joe Biden che durante lo spoglio elettorale, ancora in bilico, per le presidenziali Usa 2020 ha voluto prendere la parola. "Siamo sulla strada per vincere queste elezioni", ha aggiunto Joe Biden, dicendosi "ottimista sul risultato".
L'Associated Press ha assegnato la vittoria in Florida al presidente Donald Trump. Si tratta di uno degli Stati più importanti per il successo finale alle presidenziali statunitensi. La Florida assegna 29 voti elettorali
Joe Biden tra pochi minuti pronuncerà un discorso da Wilmington. Lo riporta la Cnn, citando la campagna di Biden. Secondo la Cbs insieme a lui dovrebbe esserci anche Jill Biden. Secondo una fonte, nel discorso Biden chiederà di avere pazienza per il conteggio dei voti ma esprimerà fiducia nei risultati, in particolare in quelli del Midwest e dell'Arizona.
Donald Trump vince in Montana, secondo le proiezioni dell'Associated Press.
Secondo le proiezioni di Associated Press, il democratico Joe Biden ha vinto in Minnesota. Lo Stato conta 10 Grandi elettori.
Donald Trump ha vinto in Iowa, secondo le proiezioni di Fox News.
Joe Biden vince in Minnesota, secondo le proiezioni dell'Associated Press.
Secondo le proiezioni di Associated Press il democratico Joe Biden vince alle Hawaii contro Donald Trump. Le Hawaii valgono 4 Grandi elettori.
Joe Biden, secondo le proiezioni della Cnn, quando è stato scrutinato il 75% dei voti, vince in Virginia con il 52,4% dei voti contro il 45,9% di Donald Trump. La Virginia vale 13 Grandi elettori.
Donald Trump ha vinto il Texas, secondo le proiezioni di Fox. In palio c'erano 38 grandi elettori.
Secondo le proiezioni di Fox News in Ohio vince il presidente Donald Trump contro l'avversario Joe Biden. L'Ohio vale 18 Grandi elettori. Per gli altri media lo Stato è ancora in bilico.
"Non commenterò i risultati elettorali perché il conteggio è ancora in corso. Ma posso dire che avevamo lanciato l'allarme sulle debolezze dei democratici fra gli ispanici da molto tempo. C'è una strategia e una strada, ma non c'è stato lo sforzo necessario". Lo twitta la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez postando un articolo sulla debole performance di Joe Biden in Florida fra gli ispanici.
Si prolunga l'attesa per l'annuncio del vincitore nelle elezioni presidenziali in Usa dopo che fonti ufficiali in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania hanno riferito che non saranno in grado di annunciare l'esito del voto entro la fine della giornata. In Michigan e in Pennsylvania non si esclude che l'esito possa arrivare solo venerdì.
Joe Biden strappa il primo Stato chiave della notte elettorale conquistando, secondo le proiezioni di Fox, l'Arizona, che mette in palio 11 grandi elettori.
Donald Trump ha vinto la Florida, secondo le proiezioni di Fox News. In palio in questo Stato chiave c'erano 29 grandi elettori.
Dopo la California, Joe Biden, secondo le proiezioni della Cnn, si afferma come previsto nel resto della costa occidentale, vincendo in Oregon (7 grandi elettori) e nello Stato di Washington (12 grandi elettori).
Donald Trump vince in Idaho, secondo le proiezioni dei media americani. Lo Stato ha quattro grandi elettori.
La Pennsylvania, uno degli Stati più importanti per l'esito della sfida tra Donald Trump e il democratico Joe Biden, non completerà prima di venerdì lo spoglio dei voti inviati per posta. Complessivamente, in questo Stato, che assegna 20 grandi elettori, sono stati inviati 3 milioni di voti per posta e i funzionari locali hanno fatto sapere che non saranno tutti conteggiati prima di venerdì, come riporta il Philadelphia Enquirer. Questo potrebbe significare un risultato 'appeso' per giorni, visto che le proiezioni danno Donald Trump in vantaggio ma i voti postali sono considerati a 'tendenza' democratica.
Joe Biden vince come previsto la California, lo Stato che assegna il maggior numero di grandi elettori, 55.
Donald Trump vince in Utah, secondo le proiezioni di Nbc e Abc.
Joe Biden vince in New Hampshire, secondo le proiezioni di Nbc e Abc.
Con il 70% dei voti scrutinati, Joe Biden è in vantaggio su Donald Trump in Arizona, uno dei 'top battleground state': 54,9% a 43,8%.
© Afp
© Afp
Donald Trump vince il Kansas con i suoi 6 grandi elettori, secondo le proiezioni di Fox News.
L'Ap ha assegnato la vittoria a Joe Biden in Colorado (9 voti elettorali)
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlerà stanotte dalla Casa Bianca. Lo ha dichiarato Kellyanne Conway ad Abc News, affermando: "Lo sentirete questa sera", "parlerà al Paese più tardi dalla East Room".
I democratici mantengono il controllo della Camera, secondo le proiezioni di Fox. Il network prevede che i democratici potrebbero ampliare la loro maggioranza di almeno cinque seggi.
Donald Trump vince in Nebraska, Wyoming e Louisiana, secondo le proiezioni dei media americani.
Joe Biden vince a New York e in New Mexico, secondo le proiezioni dei media americani. Lo Stato di New York ha 29 grandi elettori.
La campagna di Donald Trump in un tweet parla di vittoria in Florida nonostante i media americani diano la gara 'too close to call', con il presidente avanti di 2,5 punti con il 91% delle schede scrutinate.
Donald Trump vince in Arkansas, secondo le proiezioni dell'Associated Press. L'Arkansas, lo Stato di Bill Clinton, ha sei grandi elettori.
Secondo le proiezioni della Cnn, Joe Biden è avanti negli Stati chiave dell'Ohio e del Michigan. In Ohio (18 grandi elettori) col 42% dei voti scrutinati Biden guida col 55,3% contro il 43,5% del presidente. In Michigan (16 grandi elettori) con l'1% dei voti scrutinati Biden è avanti con il 58,9% contro il 39,7% di Trump.
Secondo le proiezioni della Cnn, Joe Biden è avanti in Texas, dove finora sono state scrutinate il 10% delle schede. Il Texas assegna 38 grandi elettori.
Secondo le proiezioni dei media americani, il candidato democratico Joe Biden vince l'Illinois (20 grandi elettori) e il Connecticut (7 grandi elettori).
Il governatore dello Stato chiave della Pennsylvania, il democratico Tom Wolf, invita tutti ad armarsi "di pazienza" e fare "un respiro profondo". L'esito del voto negli Stati Uniti potrebbe non arrivare oggi. "In tutto lo Stato instancabili scrutatori sono pronti a garantire che ogni voto venga conteggiato - ha scandito Wolf in un videomessaggio diffuso in queste ore - Ma per contare questo eccezionale numero di voti si potrebbe impiegare più tempo che in passato. Potremmo non conoscere il risultato oggi, ma incoraggio tutti a fare un respiro profondo e ad avere pazienza".
Donald Trump vince in Missouri, secondo le proiezioni di Fox. Il Missouri ha 10 grandi elettori.
Joe Biden ha vinto il New Jersey (14 grandi elettori) e il Rhode Island (4), secondo le proiezioni dell'Ap.
Joe Biden, secondo le proiezioni della Cnn, ha vinto in Massachussets (11 grandi elettori), Maryland (10), Delaware (3) e il District of Columbia (3).
Donald Trump vince in Alabama, Oklahoma, Tennessee e Mississippi, secondo le proiezioni dei media Usa.
Donald Trump vince il South Carolina e i suoi 9 grandi elettori, secondo le proiezioni dell'Associated Press.
Secondo Fox News, la situazione in Ohio è too early to call, con i risultati dei due candidati Donald Trump e Joe Biden troppo incerti per poter prevedere un vincitore, in questa fase iniziale dopo la chiusura delle urne. L'Ohio conta 18 Grandi elettori.
Quando in Florida sono stati scrutinati il 35% dei voti, Joe Biden è avanti con il 50,7% contro il 48,4% di Donald Trump. Lo riporta la Cnn. La Florida è uno degli Stati in cui lo scrutinio dei voti anticipati, tra cui quelli per posta, è iniziato prima dell'Election Day. Secondo le proiezioni del Nyt, in testa sarebbe invece il tycoon.
Donald Trump vince in West Virginia. Lo Stato "porta" al tycoon 5 grandi elettori.
Secondo le proiezioni di Fox News, la Georgia è "too early to call", cioè non è possibile prevedere la vittoria di uno dei due candidati perché troppo vicini. La Georgia è considerata pressoché indispensabile per Trump, se vuole assicurarsi un secondo mandato alla Casa Bianca.
Joe Biden ha vinto in Vermont, secondo le proiezioni dell'Associated Press. Il Vermont ha in palio 3 grandi elettori. Vittoria del democratico anche in Virginia, dove erano in palio 13 grandi elettori, secondo le proiezioni di Fox News.
Secondo le proiezioni dell'Associated Press, Donald Trump ha vinto il Kentucky. Secondo la Cnn al tycoon andrebbe anche l'Indiana e i suoi 11 grandi elettori.
Il governatore del Massachusetts, il repubblicano Charlie Baker, ha dichiarato di avere lasciato scheda bianca alle presidenziali. Si unisce così a un gruppo di governatori del Gop che hanno dichiarato non avrebbero votato per il presidente uscente Donald Trump. Tra loro il governatore del Maryland, Larry Hogan, che ha annullato la scheda scrivendovi Ronald Reagan, mentre i governatori di Ohio John Kasich, Rick Snyder del Michigan, Phil Scott del Vermont, Tom Ridge della Pennsylvania e Marc Racicot del Montana hanno dichiarato il voto a favore del democratico Joe Biden.
Alyssa Farah, una portavoce del presidente Trump, ha detto che la Casa Bianca si aspetta alcuni ritardi nei risultati. In particolare nello Stato chiave della Pennsylvania:
"Siamo messi bene in tutto il Paese, grazie!": lo twitta Donald Trump quando si attende la chiusura dei seggi in diversi Stati tra cui la Georgia.
WE ARE LOOKING REALLY GOOD ALL OVER THE COUNTRY. THANK YOU!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 3, 2020
Negli Stati Uniti chiudono i primi seggi nelle contee di alcuni stati, tra cui l'Indiana e il Kentucky. Verso l'1 (ora italiana) si concluderanno le operazioni di voto in Georgia - tradizionalmente roccaforte repubblicana, ma quest'anno tra gli Stati in bilico - Virginia, Indiana, Kentucky, Vermont e South Carolina.
Si va verso un'affluenza alle urne da record negli Stati Uniti, la più alta da oltre un secolo. Secondo lo "Us Electoral Project" dell'Università della Florida, oltre 101 milioni di americani hanno votato già prima dell'Election Day, di cui oltre 65 milioni per posta.
© Afp
© Afp
Il governatore repubblicano del Vermont Phil Scott ha detto di aver votato per il candidato democratico Joe Biden. E' l'unico governatore del Gop in carica ad aver rivelato pubblicamente il suo sostegno all'ex vicepresidente di Obama.
I risultati elettorali del North Carolina, uno degli swing State cruciali, saranno ritardati di almeno un'ora perché alcuni seggi hanno aperto in ritardo per problemi tecnici. Lo ha deciso il North Carolina State Board of Elections. I risultati erano attesi intorno all'1.30 ora italiana.
"Le tradizioni possono essere interrotte". Così Joe Biden risponde a chi gli chiedeva dell'esito del voto in Ohio, Stato repubblicano ed essenziale per la corsa alla Casa Bianca di qualsiasi candidato conservatore. Nessun aspirante repubblicano alla Casa Bianca ha infatti mai vinto le presidenziali senza aver vinto l'Ohio.
Nelle elezioni per il Congresso c'è un numero record di candidate donne, anche di colore: 318 per i 535 seggi disponibili tra Camera (rinnova per intero) e Senato (rinnovato per un terzo). Di queste 318, 117 sono donne di colore. Il precedente primato risale alle elezioni di Midterm del 2018, quando scesero in campo 257 donne. Tra le possibili novità ci sono Candace Valenzuela, che se vincesse nel 24esimo distretto in Texas diventerebbe la prima "black latina" al Congresso. Cori Bush, una infermiera progressista che si è distinta nelle proteste contro la brutalità della polizia a Ferguson nel 2014, potrebbe invece diventare la prima donna afroamericana a rappresentare il Missouri al Congresso. Infine Joyce Elliot, senatrice statale dell'Arkansas, potrebbe divenire la prima esponente afroamericana di questo Stato al Congresso. Attualmente al Congresso siedono 127 donne, di cui 48 di colore.
Secondo il "New York Times", la campagna del presidente Trump ha istituito due "war room" per la notte delle elezioni nel complesso della Casa Bianca. Una si trova nell'Eisenhower Executive Office Building, l'altra, più piccola, nell'edificio della Casa Bianca. L'uso di proprietà del governo per scopi politici è stata una pratica ricorrente dell'amministrazione Trump.