Il social network agirà anche se l'attuale presidente non darà il via libera alla cessione del profilo @POTUS. La piattaforma ha già più volte "avvertito" il presidente in carica
Twitter cederà il controllo dell'account del presidente degli Stati Uniti (@POTUS) a Joe Biden quando presterà giuramento il giorno dell'insediamento alla Casa Bianca, nonostante Donald Trump non abbia ancora riconosciuto la sua sconfitta alle presidenziali del 3 novembre. Lo riferiscono i media Usa, spiegando che il social network "si sta preparando attivamente alla transizione degli account Twitter istituzionali della Casa Bianca il 20 gennaio 2021".
Il "passaggio di consegne" - L'operazione si svolge in collaborazione con l'Archivio nazionale, come è avvenuto nel 2017. Tutti i tweet pubblicati su @POTUS, @FLOTUS, @VP e altri profili ufficiali verranno archiviati. Gli account saranno quindi ripristinati e consegnati alla nuova amministrazione della Casa Bianca lo stesso giorno.
Gli "avvertimenti" della piattaforma - @POTUS viene utilizzato da Trump principalmente per ritwittare il suo account personale, quello della Casa Bianca e altri. Dopo le elezioni, la piattaforma ha aggiunto messaggi di avvertimento a molti dei tweet di Trump, poiché continua a sostenere di aver vinto le elezioni e che la vittoria del suo avversario democratico è collegata a frodi massicce, senza fornire alcuna prova.
Numeri diversi - D'altra parte, Joe Biden è un utente Twitter molto meno attivo di Trump: ha inviato mento di 7mila tweet ai suoi 19 milioni di follower, rispetto ai 58mila di Trump.