La nomina attesa per settimana prossima, ma Biden insiste affinché la questione venga rinviata dopo il voto di novembre. Due le candidate papabili: Amy Coney Barrett e Barbara Lagoa, entrambe conservatrici
Trump ha annunciato che la prossima settimana nominerà una donna che sostituirà Ginsburg © -afp
Donald Trump ha annunciato che la prossima settimana nominerà il sostituto della giudice della Corte Suprema, Ruth Bader Ginsburg, deceduta venerdì. Il nome del candidato ancora non è stato svelato, ma il presidente americano ha anticipato, durante una manifestazione elettorale a Fayetteville (nella Carolina del Nord), che sarà una donna: "Perché in realtà le donne mi piacciono molto più degli uomini".
Due nomi - In precedenza, Trump aveva elogiato due giudici donna che prestano servizio nelle corti d'appello federali: Amy Coney Barrett e Barbara Lagoa, entrambe conservatrici.
Secondo il New York Times, le due donne sarebbero state indicate come le favorite anche durante una telefonata risalente a venerdì notte con il senatore Mitch McConnell, repubblicano del Kentucky, nonché leader della maggioranza al Senato.
Biden contro Trump - Ma lo sfidante democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, si scaglia contro il presidente, sostenendo che la sostituzione di Ginsburg dovrebbe avvenire dopo il voto di novembre.