Il numero di persone ricoverate in ospedale ha superato quota centomila per la prima volta dall'inizio della pandemia
Gli Stati Uniti hanno registrato il più alto numero giornaliero di decessi per coronavirus, mentre il numero di persone ricoverate in ospedale ha superato quota centomila per la prima volta dall'inizio della pandemia. Secondo la Johns Hopkins University, sono stati registrati 3.157 nuovi morti nelle ultime 24 ore: più delle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre. Il record precedente era di 2.607 morti, registrati il 15 aprile.
Mercoledì sono stati diagnosticati per la seconda volta oltre 200mila nuovi contagi. Con il numero dei casi totali dall'inizio della pandemia ad oggi pari a 13.911.728, gli Stati Uniti dovrebbero a breve registrare il loro 14milionesimo caso e gli esperti prevedono che il bilancio delle vittime potrebbe sfiorare le 450mila entro la fine di febbraio.
Fauci: "I vaccini sono sicuri, rischi accettabili" - Intanto Anthony Fauci ha sottolineato che i rischi di effetti collaterali dei vaccini anti-Covid Pfizer e Moderna, che stanno per essere esaminati dalla Fda, "sono assolutamente accettabili". L'immunologo ha sottolineato la sicurezza delle procedure richieste dall'autorità sul controllo dei possibili effetti collaterali prima di poter dare un'autorizzazione di emergenza ai prodotti: "C'è un dato su cui si è soffermati troppo poco, ossia che il 90% e più degli 'eventi avversi' occorsi nei volontari sottoposti ai test sui vaccini avviene entro 30-45 giorni dalla somministrazione. La Fda aspetta addirittura un minimo di 60 giorni dall'ultima dose ai volontari per verificare se ci sono stati effetti collaterali".