Wuhan, ecco il laboratorio da dove potrebbe essere "scappato" il Covid-19
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Bruxelles promette un sostegno importante alla richiesta statunitense, che potrebbe irritare la Cina
© Afp
La fase due di uno studio dell'Oms sulle origini del Covid-19 che sia "libero da interferenze": è quanto richiedono Ue e Stati Uniti nell'ultima bozza della dichiarazione che sarà adottata nel vertice previsto il 15 giugno. Si tratta di un sostegno importante alla richiesta statunitense, che potrebbe irritare la Cina, recalcitrante di fronte a nuove indagini e decisa a respingere ipotesi di una fuga del virus dai suoi laboratori.
Il documento parla di una "rinnovata spinta nell'investigare le origini del Covid-19 dopo le valutazioni contrastanti sull'origine del virus". Riguardo alla Cina, si legge, Ue e Usa puntano a "consultazioni e collaborazione stretta" nel quadro dei rispettivi approcci, "che includono elementi di cooperazione, concorrenza e rivalità sistemica". Ue e Usa "continueranno ad affrontare le preoccupazioni comuni comprese le violazioni dei diritti umani in Tibet e nello Xinjiang; l'erosione di autonomia e processi democratici a Hong Kong; la coercizione economica; le campagne di disinformazione; e le questioni di sicurezza regionale". Si evidenzia la necessità di "stabilita'" a Taiwan.
Rapporto Usa del 2020: "Plausibile fuga dal laboratorio di Wuhan" - Intanto spunta un rapporto segreto sulle origini del Covid redatto nel maggio 2020 da un importante laboratorio del governo statunitense. I ricercatori hanno concluso che la teoria del virus fuggito da un laboratorio di Wuhan era verosimile e avrebbe dovuto essere ulteriormente indagata. Lo riporta il Wall Street Journal.
Il dossier del Lawrence Livermore National Laboratory, struttura di ricerca sulla biodifesa con sede in California e finanziata principalmente dal Dipartimento dell'Energia americano, è stato uno dei primi e più autorevoli lavori per contrastare la tesi secondo cui il virus sia passato naturalmente dagli animali all'uomo.
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press