Virus Covid, l'esperto dell'Oms che sosteneva la tesi "naturale" lavorava con il laboratorio di Wuhan
© Afp
© Afp
"Tutte le ipotesi - afferma Ghebreyesus - devono continuare a essere esaminate"
"Tutte le ipotesi" sulle origini della pandemia di coronavirus "devono continuare a essere esaminate, dalla trasmissione da animale alla fuoriuscita dal laboratorio, la quale non è ancora stata categoricamente esclusa". E' quanto sostiene il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Vaccini per tutti Intervistato da Il Corriere della Sera, il direttore generale dell'Oms ha affermato: "I Paesi ricchi non hanno fatto abbastanza per vaccinare il mondo equamente. Ci sono stati alcuni sviluppi positivi, ma chiaramente devono fare di più".
Terza dose L'Oms ha chiesto di mettere in attesa almeno fino alla fine dell'anno i programmi di richiamo, cioè la terza dose. "Invece di vaccinare coloro che sono già vaccinati dobbiamo vaccinare coloro che corrono il rischio più alto", ha sottolineato. Inoltre, "i Paesi del G20 possono sostenere l'obiettivo di derogare ai brevetti".
© Afp
© Afp
Convivenza col virus Quanto allo stato della pandemia, Ghebreyesus ha dichiarato: "Una cosa di cui siamo sicuri è che questo virus starà con noi per il futuro prevedibile e manterrà il potenziale per continuare a evolvere".