Coronavirus, Nunavut: il territorio canadese con zero casi positivi
© Afp
© Afp
Il Belgio è divenuto il secondo Paese al mondo per numero di decessi (10.539 da inizio pandemia) in rapporto alla popolazione. Granada è la prima città spagnola dove è stato decretato il coprifuoco
In Francia sono stati registrati 41.622 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. "La seconda ondata è qui. Stiamo assistendo a una progressione rapida e molto preoccupante dell'epidemia in tutti i paesi d'Europa. Nessuno è risparmiato. La situazione è grave", ha detto il premier Jean Castex ordinando il coprifuoco per 54 dipartimenti che coinvolgerà 46 milioni di abitanti.
Una decisione quasi inevitabile se la progressione delle nuove infezioni continuasse ai ritmi attuali. In quindici giorni i casi sono raddoppiati e hanno raggiunto una cifra da capogiro: più di mille ogni ora, fino agli ultimi dati che rischiano davvero di far saltare il banco. La misura è valida a partire dalla mezzanotte di venerdì, dalle 21 alle 6, per un periodo di sei settimane.
Oltre quota 41milioni i casi nel mondo da inizio pandemia. più di un milione 100mila i decessi. il virus circola da un capo all’altro del pianeta: dall’Europa all'India, dal Sudamerica agli Stati Uniti dove si prevede che si possano raggiungere picchi di 2.300 decessi giornalieri, secondo un modello elaborato dall’università di Washington.
Diversi Stati provano a correre ai ripari tra confinamenti mirati e veri e propri lockdown. I dati continuano a peggiorare anche in Spagna, 1.005.295 infezioni secondo la Johns Hopkins University. Di fronte all'aumento dei malati, le autorità hanno imposto d'urgenza nuove restrizioni. Granada è la prima città spagnola dove è stato decretato il coprifuoco dalle 23 alle 6. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha annunciato che la Comunità di Madrid "sta lavorando a misure dure" che adotterà dopo la revoca dello stato di allarme, sabato, e che il governo regionale annuncerà venerdì.
Anche la Grecia è stata costretta a imporre il coprifuoco ad Atene e Salonicco, ha comunicato il premier Kyriakos Mitsotakis. "La situazione è molto seria" in Germania ha avvertito il presidente del Robert Koch Institute, Lothar Wieler, alla luce degli 11.287 nuovi contagi a livello federale in 24 ore prevedendo "che aumenteranno i casi gravi e il numero delle vittime".
© Afp
© Afp
Di fatto fuori controllo il contagio in Belgio, divenuto il secondo Paese al mondo per numero di decessi (10.539 da inizio pandemia) in rapporto alla popolazione. Le nuove infezioni hanno raggiunto la soglia media giornaliera di 9.693 tra il 12 e il 18 ottobre, pari a un aumento del 75 per cento rispetto alla settimana precedente, ha rilevato l'Istituto di sanià' pubblica di Sciensano. E' finita in terapia intensiva anche il ministro degli Esteri ed ex premier Sophie Wilmes.
Numeri sopra il livello di guardia in Russia - 15.971 nuovi casi e 290 morti in 24 ore - e nei Balcani. E oltre al numero di casi e di morti, in Europa continua a crescere il numero di positivi ogni 100mila abitanti secondo la mappa aggiornata pubblicata dal Centro per il controllo delle malattie (Ecdc). L'incidenza dei contagi è superiore a 120 casi ogni 100mila abitanti in quasi tutti gli Stati e in Italia è stata raggiunta la cifra di 191,7 contro i 172,6 di mercoledì.