LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

I NUMERI DELLA PANDEMIA

Covid, nel Regno Unito 44mila nuovi casi: in una settimana +60% dei decessi

Presidi: oltre green pass, serve obbligo vaccino personale scuola. La proposta delle Regioni: soglia al 20% per le terapie intensive e al 30% per i ricoveri

21 Lug 2021 - 18:53
1 di 26
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sono 44.104 i casi di Covid nelle ultime 24 ore nel Regno Unito e 73 i morti, secondo i dati diffusi dal governo britannico. Il numero di nuovi contagi nell'ultima settimana è aumentato del 35,8% rispetto ai sette giorni precedenti. Nello stesso periodo i decessi sono cresciuti del 59,8%. In Italia le Regioni ufficializzano la proposta delle nuove soglie: si resta in zona bianca se l'occupazione delle terapie intensive non supera il 20% e quella dei reparti ordinari non supera il 30%.



Sono 44.104 i casi di Covid nelle ultime 24 ore nel Regno Unito e 73 i morti, secondo i dati diffusi dal governo britannico. Il numero di nuovi contagi nell'ultima settimana è aumentato del 35,8% rispetto ai sette giorni precedenti. Nello stesso periodo i decessi sono cresciuti del 59,8%. 


A quanto si apprende, nel pomeriggio a Roma è stato somministrato il vaccino anti-Covid al ministro Luigi Di Maio.


Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è stato oggetto di insulti e minacce su Facebook in relazione alle sue posizioni in favore della campagna vaccinale contro il coronavirus e l'uso del green pass. "Mi date del dittatore ma gli unici contro la libertà siete voi. Perché il vostro No al vaccino rischia di compromettere le libertà di tutti. Ma vi siete già dimenticati i tempi bui con migliaia di morti al giorno, quando pregavamo che il vaccino arrivasse al più presto e ora siamo divisi anche in questa battaglia? Io non lo accetto. Sappiate che da oggi denuncerò tutti gli insulti e gli auguri di morte che a migliaia sto ricevendo da quando per primo mi sono schierato con il green pass", è scritto nel post messo sui social da Toti.


Continua l'impennata del coronavirus in Francia. Nel corso di un intervento all'Assemblea Nazionale, il ministro della Salute Olivier Véran ha annunciato 21.000 nuovi casi di contagi nelle ultime 24 ore, con un "aumento dei ricoveri e diverse centinaia di persone vulnerabili". Martedì la Francia aveva annunciato un aumento esponenziale dei casi legati alla variante Delta, con 18.000 nuovi positivi contro i circa 7.000 della settimana precedente. 


"Ad oggi 38 milioni di italiani sono già in possesso del green pass e tra i temi sul tavolo c'è anche quello di prevedere il diritto al green pass non più con la prima dose ma con il ciclo vaccinale completato di due dosi, o di un'unica dose per chi ha giù contratto Covid-19". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che aggiunge: "ciò prevederà ovviamente una sorta di periodo transitorio per coloro che avevano gia' il green pass a seguito di una prima dose di vaccino: continueranno ad avere il green pass valido fino alla somministrazione della seconda dose".


"Bisogna andare oltre le ipotesi sul green pass a scuola. Per riaprire gli istituti in presenza e in totale sicurezza serve l'obbligo del vaccino per il personale scolastico. In questo modo non bisognerebbe applicare il distanziamento, che necessita invece della disponibilità di spazi". E' quanto sostiene l'Anp, l'Associazione Nazionale Presidi, che domani avrà un primo incontro al ministero in vista della ripartenza delle scuole a settembre.


"La Lombardia ha superato il traguardo dei 7 milioni di aderenti alle vaccinazioni". Lo ha annunciato in una nota il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, specificando che "questa mattina il dato si attesta a 7.001.294 adesioni, con il 74% della popolazione 'vaccinabile' che ha ricevuto la prima dose". 


Si resta in zona bianca se l'occupazione delle terapie intensive non supera il 20% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari non supera il 30%. E' questa la proposta della Conferenza delle Regioni al governo in vista della revisione dei parametri del monitoraggio "in un'ottica - dice il presidente Massimiliano Fedriga - di collaborazione istituzionale". Le Regioni chiedono inoltre che il green pass venga utilizzato "per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite" come "eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi".
 


Nel Lazio la variante Delta è superiore al 60% e l'incidenza dei casi negli over 50 è di 10 volte inferiore i dati complessivi. Lo comunica l'Unitù di crisi della Regione Lazio sottolineando che "ciò significa che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani ed è indispensabile che si vaccinino".




A due giorni dalla cerimonia di inizio delle Olimpiadi, Tokyo raggiunge il picco di infezioni giornaliere da Covid-19, con 1.832 casi, che rappresenta il massimo da metà gennaio. Nella capitale e nelle tre prefetture circostanti è attualmente in vigore il 'quasi' stato di emergenza, con durata fino al 22 agosto, oltre il programma ufficiale dei Giochi.


Si lavora a un provvedimento per estendere "oltre i sei mesi" il limite temporale, per le persone che hanno già avuto la Covid-19, per poter fare una dose unica di vaccino. Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. La norma attuale prevede un'unica dose somministrata entro i sei mesi dall'infezione, superati i quali ne vanno fatte due.
 


Un green pass per i deputati "è una proposta a cui non ho pensato. Fino a quando rimane il distanziamento dobbiamo lavorare comunque in queste condizioni. Non mi sento molto vicino alla posizione di dire qui dentro si entra solo col green pass". Lo ha spiegato il presidente della Camera Roberto Fico durante la cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione stampa parlamentare. "Non credo si possa chiedere ai parlamentari o ai dipendenti della Camera chi si è vaccinato", ha aggiunto.
 


L'agenzia governativa per il turismo maltese ha deciso di organizzare voli di rientro in patria per gli studenti d'inglese risultati positivi sull'isola e posti in quarantena. Complessivamente a Malta sono oltre 500, di cui 157 italiani. Il charter per i nostri connazionali dovrebbe partire entro la fine della settimana, probabilmente venerdì. La Mta ha chiesto ai responsabili dei gruppi di studenti di compilare gli elenchi degli studenti posti in quarantena che vogliano anticipare il rientro raccogliendo anche il consenso delle famiglie.


"Non arriveremo all'obbligo della vaccinazione per tutti i cittadini". Lo ha detto la sottosegretaria all'Economia Cecilia Guerra a Coffee Break, sottolineando che sui luoghi di lavoro "le decisioni vanno prese congiuntamente" e che non ci possono essere decisioni unilaterali dei datori di lavoro. Per gli insegnanti e il personale scolastico "il confronto è in atto" ma è chiaro che nei luoghi dove non ci può essere distanziamento va fatta una riflessione. "Il confronto sull'obbligo potrebbe porsi come per il personale sanitario. E' una discussione che si deve fare laicamente ma la mia opinione è che si possa arrivare a questo".  


"Il buon andamento della campagna vaccinale sta contribuendo alla ripresa economica anche se l'incertezza resta elevata". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un videomessaggio in occasione della presentazione dell'operatività di Milano Hub. "In questo contesto - chiarisce - il settore finanziario può concorrere attivamente al rilancio della nostra economia". 


"Il buon andamento della campagna vaccinale sta contribuendo alla ripresa economica anche se l'incertezza resta elevata". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un videomessaggio in occasione della presentazione dell'operatività di Milano Hub. "In questo contesto il settore finanziario può concorrere attivamente al rilancio della nostra economia", aggiunge. 


Il ministero della Salute tunisino ha annunciato la sospensione della seconda giornata di vaccinazione anti-Covid aperta a tutti, il cosiddetto Open Day, previsto per mercoledì 21 luglio. La decisione è stata presa alla luce dell'esito del primo Open Day di martedì, quando i 29 centri vaccinali aperti eccezionalmente in tutto il Paese nel giorno della festa religiosa dell'Aid El Idha sono stati invasi dalla folla che chiedeva di essere vaccinata e migliaia di persone non sono riuscite a ottenere l'inoculazione. Il flop ha contribuito al licenziamento da parte del premier Hichem Mechici del ministro della Salute Faouzi Mehdi, sostituito ad interim dal ministro degli Affari sociali Mohamed Trabelsi.


"Il presidente Berlusconi segue le mie indicazioni e, nonostante vada per gli 85 anni e sia una persona fragile, vive un momento di buon equilibrio". Così Alberto Zangrillo, primario di Anestesia e Rianimazione al San Raffaele di Milano e medico di Silvio Berlusconi in un'intervista a La Stampa in cui conferma la vaccinazione anti-Covid del leader di Forza Italia, precisando che "è guarito e vaccinato".


Il Consiglio di Stato francese ha varato il disegno di legge governativo per la proroga del pass sanitario obbligatorio da oggi in tutti i luoghi di svago con oltre 50 persone presenti, mentre da agosto entrerà in vigore per caffè, bar, ristoranti, centri commerciali, ospedali e case di riposo.
 


Il vaccino di Johnson & Johnson è meno efficace contro le varianti Delta e Lambda rispetto al ceppo storico del virus. Lo riporta il New York Times citando un nuovo studio non pubblicato ancora su alcun giornale scientifico. Secondo gli autori chi ha ricevuto il vaccino Johnson & Johnson potrebbe aver bisogno di una seconda dose, idealmente una di Moderna o Pfizer. 


Il decreto anti-Covid con i nuovi parametri di rischio per le regioni e con la disciplina del green pass dovrebbe arrivare sul tavolo del Cdm nella giornata di oggi. Si va verso una proroga dello stato d'emergenza per un periodo lungo, anche fino a fine anno. 


Oltre 13 milioni di australiani, circa la metà della popolazione del Paese, sono oggi in lockdown dopo che un terzo Stato ha imposto questa misura per far fronte ad un aumento dei casi di coronavirus spinto dalla variante Delta. Secondo quanto riporta la Bbc, gli abitanti dello Stato dell'Australia Meridionale - circa 1,7 milioni - si aggiungono ai loro connazionali negli Stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud: per loro il lockdown durerà sette giorni, una decisione presa dalle autorità dopo la scoperta di cinque casi di contagio.


Un sondaggio in India ha rilevato che il 67% della popolazione ha anticorpi contro il coronavirus, rispetto al 24% quando l'ultimo test è stato condotto a dicembre-gennaio. Lo riporta il Times of India. Le autorità indiane sperano che il tasso di positività anticorpale significhi che la maggior parte del Paese è meno vulnerabile, ma hanno avvertito che le percentuali differiscono da Stato a Stato.


L'83,1% delle persone risultate positive al covid nella ultime cinque settimane in Spagna - un periodo in cui i casi sono fortemente aumentati - non erano vaccinate quando sono si sono contagiate: lo ha affermato in conferenza stampa Carolina Darias, ministra della Sanità del Paese iberico. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri