IL VIRUS TORNA A FAR PAURA

Covid, la Germania verso il ritorno allo smart working | In Austria da lunedì lockdown per i non vaccinati | Israele: ok al vaccino per i bambini 5-11 anni

Berlino pensa di inserire, per chi andrà in ufficio, l'obbligo di mostrare un certificato di vaccinazione o di guarigione o un test negativo

15 Nov 2021 - 12:34

La Germania si sta preparando a ripristinare il lavoro a domicilio per far fronte a una nuova ondata dell'epidemia da Covid dopo che la misura era stata revocata a inizio luglio. E' quanto emerge da un progetto di legge secondo cui i datori di lavoro dovrebbero consentire lo smart working in assenza di un "motivo economico convincente" per recarsi in ufficio. In quel caso sarebbe richiesto un certificato di vaccinazione o guarigione o un test negativo

Di eventuali nuove misure restrittive si discuterà giovedì in una riunione tra Stato e Lander, prima del passaggio in Parlamento.

Austria, da lunedì lockdown per i non vaccinati - Intanto in Austria il cancelliere Alexander Schallenberg ha annunciato da lunedì l'entrata in vigore di un lockdown per i non vaccinati o per chi  non abbia contratto di recente il Covid, nel tentativo di arginare il numero record di nuovi casi. "La situazione è grave. Non stiamo prendendo questa misura a cuor leggero, ma purtroppo è necessario", ha affermato.

Israele autorizza i vaccini per i bambini - Dopo gli Stati Uniti, anche Israele ha dato il via libera alla vaccinazione anti-Covid dei bambini dai 5 agli 11 anni con dosi Pfizer-BioNtech, nella speranza di arginare la pandemia di Covid-19. "La maggior parte degli esperti ha ritenuto che i benefici sarebbero stati maggiori dei rischi", ha spiegato il ministero della Salute. In estate le autorità avevano lanciato una nuova campagna per la terza dose e iniziato a vaccinare la fascia 12-17 anni.

La quarta ondata in Germania - In Germania infezioni e decessi sono aumentati vertiginosamente da meta' ottobre, in una quarta ondata attribuita al tasso di vaccinazione relativamente basso della Germania, intorno al 67%. Con 289 casi ogni centomila persone, domenica l'incidenza ha raggiunto un nuovo massimo, ha fatto sapere l'agenzia sanitaria del Robert Koch Institute.

Verso nuove restrizioni? - In vista di un "vertice sul Covid" dei leader federali e regionali giovedì, sono in discussione nuove misure per frenare l'aumento delle infezioni. I presidenti dei tre cosiddetti "partiti del semaforo" (SPD, Verdi e FDP) vogliono inasprire nuovamente la legislazione sul Covid e si stanno discutendo anche restrizioni per le persone non vaccinate.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri