LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LE NEWS ORA PER ORA

Covid, Ricoveri bimbi +96%: sono tutti non vaccinati | Picco di contagi in Gb, Belgio chiude cinema e teatri

L'Oms: "Con Omicron in arrivo una nuova tempesta in Europa". Il ministro Bianchi: "Errore prolungare le vacanze di Natale"

22 Dic 2021 - 19:30
1 di 22
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Raddoppia la percentuale di ricoveri di bambini per il Covid in Italia: l'aumento è del +96%. Nuovo picco di contagi in Gran Bretagna dall'inizio della pandemia: sono stati registrati 106.122 casi nelle ultime 24 ore. Intanto il Belgio annuncia che dal 26 dicembre teatri e cinema saranno chiusi, vietati anche eventi di massa. Secondo l'Oms, in Europa "una nuova tempesta sta arrivando" con la variante Omicron


L'Agenzia italiana del farmaco ha dato il via libera al nuovo vaccino anti-Covid Novavax, dopo l'approvazione dei giorni scorsi da parte dell'agenzia europea Ema.


Si terrà domattina alle 9:45, a quanto si apprende da fonti di governo, la cabina di regia sulle nuove misure di contrasto al Covid. Alle 15 il premier Mario Draghi riunirà poi la cabina di regia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento. A seguire, nel pomeriggio, è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che avrà sul tavolo anche le misure sul Covid.


Omicron spaventa e il Belgio prende nuove misure preventive per contrastare la diffusione del Covid. A partire dal 26 dicembre Bruxelles vieterà gli eventi di massa, come mercatini di Natale e villaggi invernali, spettacoli e congressi al chiuso, con restrizioni all'aperto. Teatri a cinema saranno chiusi. I negozi resteranno aperti ma con massimo due visitatori per volta con garanzia di mantenimento della distanza di sicurezza. Gli eventi sportivi si svolgeranno a porte chiuse


"Stimiamo una presenza della variante Omicron in Emilia-Romagna al 20%, ma i casi certi sono dieci". Così l'assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, a margine della visita di oggi pomeriggio, insieme con il cardinale Matteo Zuppi e la direttrice dell'ospedale Sant'Orsola, Chiara Gibertoni, al reparto di pediatria.


La Food and Drug Administration americana da' il via libera alla pillola per il Covid di Pfizer, che diventa cosi' il primo farmaco da poter assumere a casa contro il virus.


Il governo spagnolo prevede di approvare una misura che reintroduce l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Lo riportano media iberici citando fonti della presidenza del governo. Il premier Sánchez avrebbe annunciato la misura in una riunione con i presidenti delle regioni, ancora in corso. Dovrebbe essere approvata domani in un Consiglio dei ministri straordinario, scrive l'agenzia Efe.


Con 182.427 tamponi effettuati è di 10.569 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 5,8% (ieri 4%). In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+3, 164) e nei reparti (+45, 1.352). Sono 21 i decessi, che portano il totale a 34.814 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 4.640 i positivi segnalati a Milano, 673 a Bergamo, 823 a Brescia, 493 a Como, 211 a Cremona, 195 a Lecco, 309 a Lodi, 237 a Mantova, 953 a Monza e Brianza, 484 a Pavia, 98 a Sondrio e 775 a Varese.


Nuovo picco di contagi da coronavirus nella Gran Bretagna dall'inizio della pandemia: sono stati registrati 106.122 casi nelle ultime 24 ore, con 140 decessi.


Anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi: l'ipotesi già esaminata a livello tecnico e per la quale si attende il via libera dell'Aifa, sarebbe di prossima approvazione. La decisione sarebbe legata all'opportunità di rafforzare la risposta immunitaria anche in seguito all'arrivo della variante Omicron.


Obbligo dell'uso delle mascherine all'aperto in Umbria da giovedì 23 dicembre al 9 gennaio. Lo ha disposto la Regione a seguito dell'aumento di contagi Covid. L'ordinanza prevede anche la raccomandazione dell'uso delle mascherine Fdp2 al chiuso e sui mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali. Il provvedimento raccomanda poi di limitare i contatti, soprattutto al chiuso, con soggetti fragili e in ogni caso di sottoporsi a tamponi prima di tali visite domiciliari.


"Oltre 3,3 milioni di persone hanno perso la vita a causa del Covid quest'anno", un numero di decessi più alto di quelli complessivi per Hiv, malaria e tubercolosi nel 2020. Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Nessun Paese - ha aggiunto - potrà uscire dalla pandemia a colpi di dosi di richiamo, i booster non vanno visti come un lasciapassare per i festeggiamenti in programma".


"Domani dalla cabina di regia usciranno delle indicazioni. È chiaro che da una parte saranno possibili divieti e restrizioni, come le mascherine all'aperto e ovunque in Italia. L'altra novita' "potra' essere l'anticipo della terza dose. Sappiamo che a cinque mesi cala l'efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d'età. È possibile che si pensi a una riduzione" della durata "del green pass". A dirlo e' il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Videolina.


L'Austria applicherà dal 27 dicembre una nuova stretta per frenare la diffusione della variante Omicron. Torna il coprifuoco per bar e ristoranti alle ore 22 e scattano alcune restrizioni per eventi. La presidente della task force nazionale "Gecko", chief medical officer Katharina Reich, ha rivolto un appello agli austriaci a rinunciare alle feste di Capodanno. "Festeggiate possibilmente all'aperto, in ambito ristretto e solo con vaccinati", ha detto Reich.

"Una quarta dose di vaccino sarà probabilmente necessaria". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a una domanda. "Non sappiamo quanto possa reggere il booster", ha spiegato Lauterbach, sottolineando che questo potrebbe anche non essere efficace a lungo contro la variante Omicron. 




Nei reparti ordinari i pazienti non vaccinati ammontano al 53% ma nell'ultima settimana si è assistito all'aumento del 16,7% dei no vax contro una riduzione del 2% di vaccinati. Lo evidenzia il report Fiaso in 21 ospedali, su un totale di 1.301 pazienti adulti che conferma il trend di crescita delle ospedalizzazioni pari al 7%. Netta la differenza di età fra vaccinati e non: i primi hanno in media 73 anni, i secondi 63 anni ovvero 10 anni in meno. Maggiori anche le comorbidità fra i vaccinati (73%), fra i non vaccinati, invece, il 50% dei ricoverati non soffriva di altre patologie.


La percentuale di ricoveri pediatrici per Covid raddoppia e sale del 96%. Sono tutti bambini non vaccinati e tra i piccoli pazienti la metà ha genitori non vaccinati. È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella di Fiaso. La rilevazione effettuata in data 21 dicembre riguarda in tutto 21 strutture sanitarie ospedaliere 4 ospedali pediatrici.


A Palau, in Sardegna, per il pranzo di Natale e il cenone di San Silvestro in famiglia serve il Green pass. Lo impone un'ordinanza del sindaco, Francesco Giuseppe Manna, e che rimarrà in vigore fino al 10 gennaio 2022. Il documento fissa una serie di regole per evitare che le festività natalizie inneschino focolai di Covid 19: la chiusura del parco giochi comunale o l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Ma l'ordinanza contiene anche una novità: "Il divieto di organizzare o partecipare a feste private, pranzi o cene all'aperto o al chiuso, oltre i componenti del nucleo familiare e parenti muniti di certificazione verde".


La Francia dovrebbe superare i 100.000 contagi al giorno entro fine dicembre, a causa dell'alto livello di propagazione della nuova variante Omicron del coronavirus: è l'avvertimento lanciato oggi dal ministro francese della Salute, Olivier Ve'ran. "Supereremo probabilmente i 100.000 contagi al giorno entro fine mese", ha detto il ministro, intervistato da BFMTV-RMC.


"Questa mattina ho riunito la task force sull'emergenza Covid per Comune e Città metropolitana di Firenze, abbiamo avuto un confronto con gli esperti del servizio di igiene pubblica e della società della salute, così come con i responsabili dell'Asl e il presidente della Regione Giani: abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il Capodanno". Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella.
 


Il numero di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate nel periodo dal primo aprile 2020 al 30 novembre 2021, per emergenza sanitaria Covid-19, è pari a 6.480,3 milioni. Lo indica l'Inps nell'aggiornamento dell'Osservatorio cig. Nel solo mese di novembre nel complesso sono state autorizzate 91,1 milioni di ore di integrazione salariale, con un calo dell'8,3% sul mese di ottobre e del 76,4% rispetto a novembre dell'anno scorso. Circa il 60% delle ore di cig ordinaria, deroga e fondi di solidarietà è stato autorizzato con causale "emergenza sanitaria Covid-19".


"I dati ci indicano che Omicron si diffonde con maggior rapidità, non sappiamo il suo impatto clinico. Sappiamo però che due dosi di vaccino non sono sufficienti a indurre un titolo di anticorpale, tre dosi sì. Quindi il booster sarà necessario anche nella fascia di età degli under 18 per renderli resistenti all'infezione e soprattutto alla malattia". Così a Sky TG24 Giorgio Palù, il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco.


Subito il Green pass nelle scuole per arginare il picco di contagi tra i più piccoli. A chiederlo è il presidente delle Autonomie Locali Italiane, e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. "I sindaci - scrive - hanno ben chiara la situazione sui loro territori, che e' inequivocabilmente critica e molto preoccupante, per questo abbiamo chiesto nei giorni scorsi attraverso un appello al premier Draghi, al ministro della Salute Speranza e al ministro dell'Istruzione Bianchi provvedimenti urgenti per introdurre il Green Pass nelle scuole. Dobbiamo evitare in ogni modo, con qualsiasi strumento, di tornare indietro e chiudere le scuole".


"Abbiamo un nuovo vaccino, Novavax, che con tutta probabilità oggi verrà approvato dal Cts dell'Aifa, come sempre è stato per le autorizzazioni Ema", e che è "un'ulteriore arma potente, prodotto con una diversa tecnologia" e che "rispetto ai vaccini mRna non necessita della catena del freddo e questo è un vantaggio". Così a Skytg24, Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco. "Sarà distribuito in un miliardo e mezzo di dosi, con il sistema Covax, nei Paesi in via di sviluppo, cosa importante perché c'è una necessità planetaria di vaccini e il virus si replica soprattutto in paesi senza protezioni".


La Basilicata è l'unica Regione italiana senza pazienti Covid in terapia intensiva. Sono invece 38 le persone ricoverate negli ospedali lucani (17 nell'ospedale San Carlo di Potenza e 21 nel Madonna delle Grazie di Matera). I posti Covid occupati in area non critica rappresentano - secondo quanto riportato dal sito dell'Agenas - l'11% di quelli disponibili, quindi un dato comunque molto lontano dalla soglia d'allerta del 40%. Dal bollettino diffuso dalla task force ieri pomeriggio, è emerso anche che il numero dei lucani attualmente positivi è salito a 1.998.


Allungare le vacanze di Natale per frenare il Covid-19 "è una misura sbagliata". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sottolineando che "la scuola è il comparto che con più passione ha risposto all'invito alla vaccinazione, il 96% del personale era già vaccinato prima dell'obbligo, i ragazzi più grandi sono vaccinati all'86%", ha detto Bianchi, "i positivi dentro le scuole sono un numero limitato, allo 0,50%, le classi in quarantena sono 10mila su 400mila quindi il 2,5%, il problema è cosa succede fuori dalla scuola. E ancora una volta la risposta è la vaccinazione".


La Corea del Sud ha segnalato oggi 7.456 nuove infezioni di coronavirus e un numero record di persone con sintomi gravi. I pazienti in condizioni critiche sono ora 1.063, un record nel Paese, secondo l'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie. Le autorità sudcoreane hanno introdotto nuove misure per tentare di limitare i contagi. A tutti i cittadini maggiori di 18 anni è richiesto un certificato di quarantena, una prova di vaccinazione contro il Covid o un test Pcr negativo per accedere a eventi sportivi indoor, cinema e sale da concerto. Gli assembramenti sono limitati a non più di quattro persone, mentre ristoranti, locali e bar devono chiudere entro le 21.


Sui vaccini "l'opzione è considerare l'obbligo" che "spetta comunque alla politica". Lo ha detto il presidente dell'Aifa Giorgio Palù. Il virus, ha quindi aggiunto, si sta diffondendo con maggior rapidità e quindi diventa importante vaccinare anche i più piccoli. "Il booster sarà necessario anche per gli under 18", ha spiegato, "per renderli resistenti all'infezione", anche se le tempistiche su questo fronte non sono ancora certe.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri