Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni". Il Consiglio di Stato: "I medici non possono rifiutare di fare il vaccino". Aifa: nei bambini l'immunizzazione è "efficace e senza eventi avversi preoccupanti"
In arrivo un lockdown di fatto per i non vaccinati in Germania. Lo ha annunciato Angela Merkel, aggiungendo che partirà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio. Intanto nella mappa europea di Ecdc tutta l'Ue diventa rossa, con qualche macchia gialla solo in Italia e Spagna. Pfizer avverte che probabilmente serviranno a lungo richiami annuali contro il Covid e il Consiglio di Stato stabilisce che i medici hanno l'obbligo di vaccinarsi.
Tornano oltre quota 50.000 (quasi 54.000 nelle ultime 24 ore, picco dal 18 ottobre) i contagi registrati in Gran Bretagna e alimentati ancora dalla variante Delta. Lo certificano i dati ufficiali, confermando tuttavia - in parallelo con un rilancio dei vaccini a 500.000 giornalieri, incluse 400.000 dosi di rinforzo booster, e in attesa dell'impatto della variante Omicron finora individuata sull'isola su alcune decine di persone - una tendenza al calo sia dei morti su base settimanale (141 oggi), sia del totale dei ricoveri negli ospedali: ridiscesi a 7600, con riduzione della curva costante da un mese.
Emergono alcune criticità con l'obbligo del Green pass per i trasporti, che è necessario per salire su bus e treni ma non per entrare a scuola: per questo molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficoltà nel raggiungere gli istituti. E' inoltre necessario chiarire, nel caso in cui vengano coinvolte le aziende del tpl, quali siano le figure che avranno la facoltà concreta di elevare le sanzioni. Sono alcune delle questioni segnalate nell'ambito della Conferenza delle Regioni.
Stop ai tamponi per i No vax nei centri della Ulss del Veneto: chi ha necessità di sottoporsi a test per il Green pass dovrà rivolgersi altrove. I punti dell'azienda sanitaria saranno riservati ai cittadini "che ne hanno diritto gratuitamente". Tra loro, i soggetti che devono seguire indicazioni cliniche e/o sanitarie, contact tracing, progetto scuole sentinella, strutture sanitarie, strutture residenziali socio-sanitarie territoriali. Chi ha bisogno di un Green pass potrà rivolgersi alle farmacie o alle strutture sanitarie private accreditate.
© ECDC
© ECDC
Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scusa. E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Per quanto riguarda l'Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l'Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l'Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est.
La Germania avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anticovid. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino, dopo la conferenza Stato-Regioni sul Covid. "La situazione è seria e il carico sulle strutture sanitarie è in parte già ai limiti", per cui serve "un atto nazionale di solidarietà" per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario.
Deciso in Germania un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l'estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. E' una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.
I dati che ci arrivano dal Sudafrica suggeriscono che la variante Omicron potrebbe avere un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta. Secondo l'Ecdc, i modelli matematici indicano che la nuova variante dovrebbe causare oltre la metà di tutte le infezioni da coronavirus entro i prossimi mesi. Maggiore è il vantaggio di crescita di Omicron rispetto a Delta, maggiore la sua circolazione nell'Unione europea, più breve il tempo previsto prima che Omicron causi la maggior parte di tutte le infezioni da Sars-Cov-2.
La vendita di fuochi di botti sarà proibita anche quest'anno in Germania a San Silvestro, a causa dell'emergenza Covid. Lo ha deciso la conferenza Stato-Regioni, a cui hanno partecipato anche Angela Merkel e Olaf Scholz, secondo anticipazioni pubblicate dalla Dpa. La misura era già stata adottata l'anno scorso con lo scopo di non caricare ulteriormente il sistema sanitario, già sotto pressione per la pandemia.
Il Lazio si attende un incremento dei casi nei prossimi giorni anche se l'Rt è sceso da 1,22 della scorsa settimana a 1,01. "Questo è un dato importante che segnala un raffreddamento - spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato -, i cui effetti li vedremo tra due settimane. Nei prossimi giorni è atteso ancora un incremento del numero dei casi: è necessario proseguire la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva".
Sono 3,5 milioni i bambini potenzialmente vaccinabili tra i 5 e gli 11 anni, 10% dei quali fragili dai quali partire "per poi subito dopo rivolgersi a tutti gli altri". Lo dice Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria. "L'Iss -aggiunge Staiano- il 9 novembre ha pubblicato dei dati secondo i quali rispetto al 25 agosto in due mesi nella fascia di età tra i 6 e i 10 anni vi è stato un incremento di circa 24.398 casi. Noi siamo pronti nel momento in cui avremo a disposizione le dosi vaccinali".
I primi dati indicano che la variante Omicron del Covid è contagiosa come o meno della Delta. Lo ha detto la professoressa Anne von Gottberg, dell'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili in Sudafrica, in un briefing dell'Oms sulla situazione nel continente africano. Tuttavia, rispetto alle precedenti questa nuova variante sta causando più casi di reinfezione. Dalle prime analisi emerge infatti che chi ha già avuto il Covid non è protetto contro la Omicron.
"Con la recente approvazione dell'Aifa sull'utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la Struttura Commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer. Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre". Lo fa sapere la struttura del Commissario Figliuolo.
Sono 430.614 le somministrazioni di vaccino effettuate a livello nazionale nella giornata di ieri, che ha visto il superamento del target giornaliero di 400mila indicato dalla Struttura Commissariale per le prime tre giornate di dicembre. In particolare, le prime dosi sono state 30.286, a fronte di 26.003 seconde somministrazioni (cicli primari completati), mentre le dosi addizionali/booster hanno raggiunto quota 374.325. Lo annuncia il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo.
Il personale sanitario "per legge e ancor prima per il 'giuramento di Ippocrate' è tenuto in ogni modo ad adoperarsi per curare i malati, e giammai per creare o aggravare il pericolo di contagio del paziente con cui nell'esercizio della attività professionale entri in diretto contatto". Lo si legge nella sentenza con cui il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di un medico abruzzese contro la sospensione per il suo rifiuto di vaccinarsi.
Al via il 13 dicembre nel Lazio le prenotazioni per i vaccini per i bambini tra i 5 e e gli11 anni. "La campagna, che si chiamerà 'E adesso s' che possiamo giocare liberamente', avrà un logo disegnato da due bambini dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Chiara e Valerio", dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. "Per prenotarsi in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria".
Dal 4 dicembre al 9 gennaio a Courmayeur è obbligatorio indossare la mascherina per chi transita a piedi nel centro storico. Lo ha deciso il sindaco Roberto Rota, disponendo che l'obbligo non si applica ai bambini sotto i sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. Multe per chi viola la disposizione.
In Russia sono stati registrati 33.389 nuovi casi e altri 1.221 decessi nelle ultime 24 ore, secondo il centro operativo nazionale anti-coronavirus. Dall'inizio dell'epidemia si contano nel Paese 9.703.107 casi e 277.640 decessi.
E' probabile che ci sarà bisogno di vaccinazioni annuali contro il Covid per molti anni a venire. Lo ha detto l'amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla in un'intervista alla Bbc, spiegando che sarebbe necessario per mantenere un "livello di protezione molto elevato". Bourla, che ha parlato con la Bbc prima dell'emergere della variante Omicron, ha affermato che Pfizer aveva già realizzato vaccini aggiornati in risposta alle varianti Beta e Delta, ma che non erano stati necessari. E l'azienda ora sta lavorando a un vaccino aggiornato, in risposta alla variante Omicron, che potrebbe essere pronto in cento giorni.
Un team di scienziati ritiene di aver individuato la "causa scatenante" dei coaguli di sangue, estremamente rari, dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca. Si tratta di una proteina che, nel sangue, viene attratta da un componente chiave del vaccino ideato a Oxford. innescando una reazione a catena che coinvolge il sistema immunitario e che può culminare in pericolosi coaguli.
Obbligatoria la mascherina in centro, a Torino, nelle vie dello shopping e dei mercati, ma anche nei centri commerciali, al luna park, ai cortei e alle manifestazioni, e ancora intorno alle scuole, alle fermate dei mezzi pubblici e agli stadi. L'ordinanza firmato dal sindaco, Stefano Lo Russo, è entrata in vigore a mezzanotte. Nelle zone della movida la disposizione è limitate alle ore di maggior affollamento, quelle che vanno dalle 17 alle 6 del mattino. Per i trasgressori previste multe da 400 a mille euro.
"L'ipotesi di obbligatorietà della vaccinazione mi sembra lontana". Lo ha detto a Sky Tg24 il ministro alle Disabilità Erika Stefani a proposito delle parole di Ursula von der Leyen su una "discussione" da aprire in merito. "Noi come Lega - ha chiarito - all'interno del governo dobbiamo insistere perché la vaccinazione deve essere una scelta e lo deve essere soprattutto per i genitori nei riguardi dei bambini. C'è in Costituzione, credo non si possa discutere".
Un primo caso di variante Omicron è stato accertato nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Si tratta di un abitante della Seine-et-Marne, rientrato da un viaggio in Nigeria. Lo si apprende dalle autorità sanitarie.
"I dati che abbiamo sul vaccino sono sufficienti per questa estensione pediatrica. Abbiamo uno studio fatto su 3mila bambini, con dose ridotta e cioè un terzo della dose". Lo ha detto Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'Aifa a Radio anch'io. "Il vaccino - ha aggiunto - si mantiene efficace e senza eventi avversi preoccupanti, solo reazioni locali, un po' di febbre e mal di testa. Per ora non ci sono miocarditi. Il Covid nei bimbi non è sempre blando, c'è ad esempio la sindrome infiammatoria multisistemca e questa può essere grave. Sei bambini su mille finiscono in ospedale. C'è un rischio".
I dati che abbiamo sul vaccino nella fascia 5-11 anni "non sono pochi", ha detto Maria Paola Trotta, coordinatrice Unità di crisi dell'Aifa dedicata al Covid, a Radio 24. "Lo studio che ha portato alla nuova indicazione - ha spiegato - ha incluso oltre tremila bambini vaccinati e i dati hanno mostrato elevati livelli di efficacia intorno al 91%". A questi dati si aggiungono quelli inclusi nel database di farmacovigilanza degli Usa, dove si è partiti il 29 ottobre e sono stati vaccinati oltre 3 milioni di bambini. anche qui, seppure il follow-up non sia molto lungo, non si evidenziano problemi di sicurezza".
Londra ha approvato un nuovo trattamento contro il Covid con un anticorpo monoclonale, noto come Xevudy (sotrovimab), sviluppato da Gsk e Vir Biotechnology. L'agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (Mhra) ha reso noto che è risultato sicuro ed efficace nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e di morte. In uno studio clinico, spiega la Bbc, è stato riscontrato che una singola dose dell'anticorpo monoclonale riduce il rischio di ospedalizzazione e morte del 79% negli adulti ad alto rischio con infezione sintomatica.
L'Agenzia svedese per la salute pubblica ha dichiarato che potrebbe imporre nuove restrizioni per contrastare la nuova ondata della pandemia e l'aumento dei casi. La Svezia ha imposto il pass vaccinale per gli eventi con oltre 100 persone ma le autorità hanno avvertito che potrebbero servire misure aggiuntive contro i contagi "già dalla prossima settimana", ha detto il direttore generale dell'Agenzia karin Tegmark Wisell.