LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

L'ALLARME

Covid, Gianni Rezza: situazione non confortante | Eurostat: 400 mila morti in più nell'Ue nel 2020

Lunedì la Sardegna passa in zona gialla. Da martedì comincerà la campagna vaccinale per gli under 55. Oms: preoccupati per le varianti, l'Europa si unisca sui vaccini

05 Feb 2021 - 19:31
1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sono attese per lunedì le prime 249mila dosi di vaccino AstraZeneca che saranno subito distribuite in tutta Italia. E da martedì comincerà la campagna vaccinale per gli under 55. Il commissario Domenico Arcuri, annuncia che entro marzo "potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani". Mentre la Sardegna, sulla base dell'ultimo monitoraggio della cabina di regia, tornerà in zona gialla da lunedì. Gianni Rezza invita alla cautela: "Ancora troppi morti". Eurostat certifica il picco di morti del 2020: +400mila vittime.


Il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, con un'ordinanza, impone "l'attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza dal 08.02.2021, nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale". Nel provvedimento viene evidenziato come il Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr) abbia evidenziato "l'alto impatto che l'aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e di comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale" hanno sul "riacutizzarsi della circolazione del virus".



Sono 1.024.271 gli italiani a cui è stata somministrata anche la seconda dose di vaccino. E' quanto emerge dal sito del governo sui dati delle vaccinazioni. 


Zona rossa a Chiusi (Siena) dal 7 al 14 febbraio: lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sulla sua pagina Facebook. "Varianti al virus più aggressive e di rapida trasmissione - ha scritto - sono state registrate al confine con la regione Umbria, nel comune di Chiusi. Con il sindaco Juri Bettollini abbiamo concordato, in modo preventivo e precauzionale, le misure della zona rossa per una settimana all'interno del territorio municipale da domenica 7 al 14 febbraio". 


Sono stati oltre 400mila i decessi in più registrati nell'Unione europea tra gennaio e novembre 2020, rispetto allo stesso periodo nel 2016-2019, ossia il 10% in più. Lo rende noto Eurostat. La mortalità in eccesso è stata elevata durante tutto il 2020, raggiungendo il picco a novembre.


La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa "pur considerando l'immaturità dei dati e la conseguente incertezza rispetto all'entità del beneficio offerto dagli anticorpi monoclonali, ritiene, a maggioranza, che in via straordinaria e in considerazione della situazione di emergenza, possa essere opportuno offrire comunque un'opzione terapeutica ai soggetti non ospedalizzati che, pur con malattia lieve/moderata risultano ad alto rischio di sviluppare  una forma grave di Covid-19". E' quanto si legge nel parere della Cts pubblicato sul sito Aifa, dopo il via libera a tali farmaci avvenuto il 4 febbraio. 


"E' meglio avere una regione gialla o arancione con zone rosse all'interno per contenere dei focolai dovuti magari a varianti piuttosto che avere un'intera regione rossa. Questo anche per preservare l'economia della regione". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa sul monitoraggio settimanale.


"In Umbria sembra ci sia la circolazione di due varianti, quella inglese e quella brasiliana. In 2 campioni inviati dall'Umbria è stata riscontrata la variante brasiliana e a Perugia sono stati identificati dei cluster ospedalieri. In restanti 40 campioni la variante brasiliana sembra aver circolato nei cluster ospedalieri. Sono state prese molte misure". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sul monitoraggio settimanale. 


"La situazione sembra stabile in questo momento, con 14mila nuovi positivi oggi e con un numero di decessi che resta elevato e questo rappresenta un vero problema. Quindi la situazione non è particolarmente confortante anche se le misure prese fanno sì che quanto meno teniamo stabile il numero delle nuove infezioni". Lo ha detto l'epidemiologo Gianni Rezza alla conferenza stampa al  ministero della Salute.


"Lo sostengo da molti mesi, credo che i ristoranti possano essere riaperti, in zona gialla, in sicurezza e con controlli rigidi fino alle 22": lo ha detto il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Sicuramente per le zone Gialle - ha aggiunto - credo che l'indirizzo sarà quello di tenere aperti i ristoranti alla sera".


"Sulla base dell'ultimo monitoraggio della Cabina di Regia non sono previste nuove ordinanze del Ministro della Salute per la giornata di oggi. La Sardegna tornerà in area gialla da lunedi', allo scadere dell'ordinanza vigente". È quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.


In questa fase delicata dell'epidemia questi iniziali segnali di contro-tendenza potrebbero preludere a un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero rigorosamente messe in atto adeguate misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.


Sono otto le Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva sopra la soglia critica (8 Regioni/PPAA). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale si colloca però sotto la soglia critica (26%). Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 2.372 (26/01/2021) a 2.214 (02/02/2021); il numero di persone ricoverate in aree mediche e' anche in diminuzione, passando da 21.355 (26/01/2021) a 20.317 (02/02/20201). Lo rileva il monitoraggio Iss.


L'Italia si trova in un contesto "preoccupante per il riscontro di varianti virali di interesse per la Sanità pubblica in molteplici Regioni che possono portare ad un rapido incremento dell'incidenza". Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.


Tredici regioni evidenziano un trend di casi in aumento. Lo rileva la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute.


L'Rt nazionale dovrebbe restare anche questa settimana allo 0.84. Secondo quanto si apprende è questo il valore che la cabina di regia sta valutando nel monitoraggio settimanale sul Covid in Italia con i dati Iss-Ministero della Salute.




Entro marzo "potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sottolineando che "è quello che si può fare" visto che nel primo trimestre l'Italia avrà' il 50% delle dosi di vaccino che erano inizialmente previste. "A gennaio abbiamo ricevuto 2,3 milioni di dosi, a febbraio ne avremo, se le previsioni saranno rispettate e noi confidiamo in questo, ne riceveremo 4,2 e a marzo 8,2 milioni. In totale avremo nel primo trimestre 14,7 milioni di dosi - ha concluso Arcuri - quando ne avremmo dovute avere 28 milioni".


Il governatore Attilio Fontana e l'assessore lombardo allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, hanno inviato una lettera formale al governo nella quale chiedono che i ristoranti e le attività assimilabili possano svolgere la loro attività fino alle ore 22. Per i vertici di Regione Lombardia è "importante che tale decisione venga presa al di là della crisi politica in atto" e ciò in relazione "alla situazione di estrema emergenza in cui versa un'intera categoria".


Il piano vaccinale messo a punto con le regioni e le province "funziona a pieno ritmo". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri confermando che domani arriveranno le prime dosi del vaccino di Astrazenaca.


E' prevista martedì, salvo imprevisti, l'inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca. Il vaccino arriverà per la prima volta domani in Italia e lunedì prossimo dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione. Martedì le dosi dovrebbero già essere disponibili per le somministrazioni.


Arrivano in anticipo in Italia, già da domani, le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca. Le dosi saranno poi stoccate nell'hub di Pratica di Mare e nei giorni successivi, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni. Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio.


La pandemia da Covid-19, nel 2020, è' costata "ad ogni italiano in media 5.420 euro", a fronte di "un calo del Pil pro-capite 2020 di 2.371 euro". Lo calcolano il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti. I "restanti 3.049 euro", recita lo studio dei professionisti, sono la quota di "incremento del debito pubblico".


I Nas hanno oscurato undici siti web, collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, sui quali venivano pubblicizzate e vendute svariate tipologie di medicinali a vario titolo legati all'emergenza Covid. Il "blitz telematico" è stato compiuto nell'ambito di un'operazione contro il cybercrime farmaceutico. Tra i farmaci finiti nel mirino, alcuni erano vendibili solo in farmacia.


Una nuova variante del coronavirus potrebbe essere stata identificata in Messico. Lo hanno annunciato i ricercatori del Laboratorio per la diagnosi delle malattie emergenti dell'Università di Guadalajara dopo aver riscontrato una possibile mutazione del virus nei campioni di quattro persone residenti nella zona di Jalisco.


Gli Stati Uniti hanno registrato finora almeno 618 casi di varianti di coronavirus in 33 Stati, circa il 99% dei quali (611) sono legati alla variante inglese del virus: lo ha reso noto l'Agenzia americana per la prevenzione delle malattie, secondo quanto riporta la Cnn. La Florida è lo Stato maggiormente colpito, con 187 casi, seguita dalla California (145). Inoltre, sono stati segnalati cinque casi di variante sudafricana (due in Carolina del Sud e tre in Maryland), oltre a due casi di variante brasiliana (entrambi in Minnesota). 


Gli Stati uniti hanno vaccinato l'8,5% della popolazione e somministrato 35.203.710 dosi di vaccino. Le autorità hanno già distribuito 57.489.675 di dosi del farmaco di Moderna e Pfizer. Secondo un conteggio effettuato Stato per Stato, nell'ultima settimana ne sono state somministrate in media 1,34 milioni al giorno.


Johnson & Johnson ha presentato alla Food and Drug Administration (Fda) una richiesta di autorizzazione di emergenza per il suo vaccino anti Covid. Lo ha reso noto la stessa casa farmaceutica.


La Cina ha registrato il suo dato più basso di nuovi casi di Covid-19 nell'ultimo mese, in tutto venti nelle ultime 24 ore, in discesa rispetto ai trenta del giorno precedente. Solo sei dei casi sono stati trasmessi localmente. Gli asintomatici sono 28. Nonostante il calo, le autorità sconsigliano viaggi per le vacanze del nuovo anno lunare.


Sono quasi 105 milioni i casi di coronavirus registrati nel mondo da inizio pandemia, con 2.282.477 decessi. Secondo i dati della John Hopkins University, i contagi a livello globale sono 104.852.991. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con oltre 26,6 milioni di positivi, seguiti da India (10,8 milioni) e Brasile (9,3 milioni). Per quanto riguarda le vittime, gli Stati uniti ne contano 455.735, il Brasile 228.795.


In Germania si vede "chiaramente la luce alla fine del tunnel". Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, aggiungendo che il picco della seconda ondata del Covid è stato superato, ma che il Paese "deve resistere ancora un po'" per vedere gli effetti delle vaccinazioni sulla pressione ospedaliera.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri