Il presidente della Federazione ha affermato di aver ricevuto lo Sputnik Light e di sentirsi bene
© Afp
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto la terza dose del vaccino contro il Covid-19. Lo riportano i media russi. Il leader, durante un incontro con il vicedirettore del Centro nazionale di ricerca epidemiologica e microbiologica N.F. Gamaleja, Denis Logunov, ha affermato di aver ricevuto lo Sputnik Light e di sentirsi bene.
La dose booster - L'iniezione è stata "indolore", ha assicurato a Logunov. La conferma è stata poi data dal presidente della Federazione in un filmato televisivo trasmesso sull'emittente statale russa Rossia 24.
Dopo le prime due dosi di Sputnik V ricevute a marzo e ad aprile, Putin ha ricevuto una dose di Sputnik Light, un vaccino a dose singola.
I numeri della Russia - Anche se la Russia ha diversi vaccini di propria concezione, solo il 36,7% della popolazione è completamente immunizzato, secondo il sito specializzato Gogov. Fino ad oggi la Russia ha registrato ufficialmente 9.331.158 casi di coronavirus e 264.095 morti, diventando così il Paese più colpito dalla pandemia in Europa. La Russia continua a produrre cifre drammatiche con 1.252 morti per Covid, dopo il record di 1.254 decessi di sabato, con 36.970 nuovi casi rispetto ai 37.120 di sabato.
Putin: pronto a sperimentare lo spray nasale anti-Covid - Il presidente russo si è offerto volontario per testare un vaccino nasale contro il coronavirus in fase di sviluppo presso il Centro di epidemiologia e microbiologia di Gamaleya. "Posso partecipare a questo esperimento?", ha chiesto direttamente al vicedirettore del centro Logunov. Lo specialista ha risposto che sarebbe necessario firmare un consenso. "D'accordo, lo firmerò sicuramente. Puoi farlo subito", la risposta di Putin.