LA RICERCA

Covid, studio: vaccino Pfizer protegge contro le varianti Gb e Sudafrica

Intanto Londra, in piena emergenza, impone il tampone per tutti coloro che arrivano dall'estero

08 Gen 2021 - 10:46
1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il vaccino anti-Covid realizzato dalla Pfizer può proteggere dalla mutazione individuata in due varianti contagiose del virus diffusesi in Gran Bretagna e Sudafrica. Entrambi i ceppi condividono una mutazione comune chiamata N501Y, una leggera alterazione in un punto della proteina he riveste il virus. Si ritiene che questo cambiamento sia la ragione per cui possono diffondersi così facilmente.

Coronavirus, a Bergamo vaccino ai medici e infermieri dell'ospedale-simbolo

1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Gb: chi arriva nel Paese dovrà esibire tampone negativo - I viaggiatori internazionali dovranno esibire un test negativo contro il Covid-19 prima di poter entrare nel Regno Unito, un significativo rafforzamento dei controlli alle frontiere per cercare di arginare la diffusione di nuove varianti di coronavirus. Lo ha annunciato il governo di Londra. Le nuove norme entreranno in vigore la prossima settimana e si applicheranno sia ai cittadini britannici di ritorno dall`estero sia ai cittadini stranieri. I passeggeri dovranno produrre un risultato del test effettuato meno di 72 ore prima di salire a bordo di aerei, navi o treni per il Regno Unito e potrebbero essere multati fino a 500 sterline nei controlli sul posto se sprovvisti di un tampone negativo.

Usa: in Texas e Pennsylvania primi casi della variante Gb - I responsabili sanitari del Texas e della Pennsylvania, negli Stati Uniti, hanno annunciato di aver individuato il nuovo ceppo di coronavirus noto come B.1.1.7. "Il primo caso noto in Texas della variante Covid-19 B.1.1.7 è stato identificato in un residente della contea di Harris", hanno
detto in un comunicato stampa il Texas Health and Human Services. L'agenzia sanitaria ha detto che l'individuo è un maschio adulto senza precedenti di viaggio.
Il segretario alla salute della Pennsylvania, Rachel Levine, ha a sua volta confermato il primo caso dello stato della variante B.1.1.7. Il nuovo ceppo di coronavirus è stato rilevato anche in Georgia, New York, Colorado, California e Florida.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri