A Milano e Bergamo mascherine all'aperto in centro. Quasi triplicate le classi in quarantena nelle scuole lombarde.
Milano e Bergamo hanno varato l'obbligo di mascherine all'aperto nel periodo natalizio in centro città per tenere sotto controllo i contagi mentre nelle scuole lombarde le classi in quarantena sono quasi triplicate rispetto all'ultimo monitoraggio. Friuli Venezia-Giulia e provincia di Bolzano si preparano a passare in giallo. In Germania mercoledì sono state oltre 100mila le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino.
Il presidente della Repubblica Ceca Milos Zeman è ricoverato in ospedale dopo essere risultato positivo al Covid. Lo rende noto un portavoce della presidenza.
"Gli studi sono importanti perché rilevano come le persone vaccinate abbiano un rischio molto più basso di avere conseguenze gravi dall'infezione. Malgrado ormai non ci siano dubbi sull'importanza di questo strumento, insieme agli altri di cui disponiamo come il distanziamento e le mascherine, ancora milioni di persone non sono protette. L'invito è quindi di iniziare l'iter per chi ancora non l'ha fatto, e di proteggersi con il richiamo, soprattutto se si fa parte delle categorie più fragili, le prime a cui è stata offerta questa possibilità". Lo afferma il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro in merito agli studi Iss e Oms.
Grazie ai vaccini sono stati evitati 22mila morti in Italia per Covid tra gennaio e settembre. E' quanto emerge da uno studio Iss pubblicato dalla rivista Eurosurveillance insieme allo studio internazionale guidato dall'Oms in collaborazione con il Centro Europeo per la Prevenzione ed in controllo delle malattie. Delle 22mila morti evitate - precisa ancora l'Istituto Superiore di Sanità - il 71% è negli over 80, la prima fascia di età a raggiungere alte coperture oltre a quella a maggior rischio di morte per Covid, il 18% nella fascia 70-79, l'8% nella 60-79 e il 2% negli under 60, gli ultimi a essere vaccinati.
La Gran Bretagna ha superato i 10 milioni di casi di coronavirus dall'inizio della pandemia. E' quanto emerge dai dati ufficiali, citati dall'emittente britannica Sky News. Secondo i dati del governo, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 147 decessi e 47.240 contagi, il che porta a 10.021.497 il totale dei casi rilevati appunto dall'inizio della pandemia.
Una nuova variante del Covid-19 è stata rilevata in Sudafrica, il Paese africano ufficialmente più colpito dalla pandemia. Il virologo Tulio de Oliveira ha annunciato in conferenza stampa che "sfortunatamente, abbiamo rilevato una nuova variante che è preoccupante in Sudafrica".
E' atterrato a Malpensa alle 13 con un volo proveniente da New York ed è risultato positivo al covid: sarebbe la seconda volta che Bryan Adams contrae il virus in un mese, come ha spiegato lui stesso sul suo profilo instagram. Bryan Adams e' arrivato a Milano per il lancio del calendario Pirelli 2022, The Cal 'On The Road" realizzato interamente con scatti del musicista canadese che ha fotografato numerose altre rockstar da Los Angeles a Capri.
Sono oltre 100.000 le persone in Germania che hanno ricevuto mercoledì la prima dose di vaccino anti-Covid, un numero mai così alto da metà settembre. In tutto sono 795.000 le dosi inoculate ieri secondo i dati forniti dal ministero della Salute tedesco. La spinta alla vaccinazione è concomitante con l'entrata in vigore da ieri delle misure di contenimento del virus sul lavoro (dove si può andare solo se vaccinati, guariti o testati) e sui mezzi pubblici, la cosiddetta regola del 3G.
L'Austria consiglia esplicitamente la vaccinazione di bambini tra i cinque e gli undici anni contro il Covid. La task force per le vaccinazioni di Vienna va così oltre la semplice applicazione del via libera dell'Ema. L'Austria attualmente è in lockdown con un'incidenza settimanale di 1.091. Nei giorni scorsi, viste le restrizioni e il Super Green pass, che in Austria si chiama 2-G, ha ripreso slancio la campagna vaccinale tra gli adulti.
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha firmato l'ordinanza che impone l'uso della mascherina in centro città da sabato 27 novembre al 31 dicembre dalle 10 alle 22. Le vie comprese nel provvedimento - piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila - sono quelle che si prevede abbiano un costante afflusso di pubblico. Nelle altre aree della città resta l'obbligo di avere sempre con sé la mascherina e indossarla in situazioni di assembramenti/affollamenti.
Sono 902 le classi in quarantena nelle scuole della Lombardia al 21 novembre, con 15.305 alunni e 1.150 operatori posti in isolamento in quanto "contatti di caso" positivo. Sono dati quasi triplicati rispetto all'ultimo monitoraggio del 7 novembre quando le classi in quarantena erano 370, pari a 6.681 alunni.
"E' raccomandata, a partire dal primo dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso". Così la circolare del ministero della Salute 'Estensione della platea vaccinale destinataria della dose booster (di richiamo) nell'ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-CoV-2' pubblicata oggi
Dal primo marzo tutti quelli che sono immunizzati "con vaccini che sono stati autorizzati dalla Commissione europea" e dall'Ema "potranno sempre entrare nell'Unione europea" senza restrizioni aggiuntive. Ma la validità della vaccinazione riconosciuta dalla Ue, dal 10 gennaio, sarà di nove mesi. Lo ha annunciato il commissario europeo agli Affari interni Ylva Johansson, presentando una nuova raccomandazione che cambia le regole attuali, passando da un approccio centrato sul Paese a quello basato sulla persona. Saranno ammessi anche i vaccini riconosciuti dall'Oms, ma in questo caso sarà necessario anche il tampone.
La vaccinazione contro il Covid "salva migliaia di vite nell'Ue". E' quanto afferma il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che "una nuova ondata ci sta colpendo e dobbiamo intensificare ulteriormente la somministrazione. La buona notizia è che abbiamo abbastanza fiale. Entro la fine di questa settimana, l'Europa avrà consegnato un miliardo di dosi agli Stati membri".
A causa della crescita di tutti i parametri di riferimento, dall'incidenza ai ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari, la provincia autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia passeranno in zona gialla da lunedì. A riferirlo sono fonti locali, in attesa che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmi il provvedimento.
"Raccomandiamo agli Stati membri un periodo di validità standard per il Green pass di nove mesi dalla vaccinazione completa. Al di là dei nove mesi il certificato non dovrebbe più essere accettato a meno che non sia stata somministrato un richiamo". Lo ha spiegato il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, illustrando la raccomandazione sui viaggi nell'Ue.
Il ministro francese della Salute, Olivier Veran, in conferenza stampa a Parigi, ha annunciato il ripristino dell'obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici nonché all'esterno in zone di grande affluenza. Veran ha precisato che per accedere ai mercatini di Natale sarà necessario il pass sanitario.
Non c'è più nessuna regione in verde in Europa nella nuova mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). In Italia il maggior numero delle regioni è in giallo. Ma la Provincia di Bolzano è in rosso scuro e Provincia di Trento, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Val d'Aosta, Liguria, Marche e Lazio sono in rosso. Nel resto d'Europa l'incidenza più alta dei contagi rispetto alla popolazione si registra nell'Europa centro orientale, nei paesi del Benelux in quelli baltici e in Irlanda, tutti in rosso scuro. Spagna, Francia, Svezia e Portogallo sono prevalentemente in rosso.
L'agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Il vaccino è già approvato per l'uso in adulti e bambini di età 12 e oltre. Si legge in una nota dell'Ema.
Sono stabili a 127mila, nell'ultima settimana, le prime dosi di vaccino somministrate. Un numero che, "seppure esiguo, dimostra che esiste ancora la possibilità di convincere gli indecisi", scrive la Fondazione Gimbe. Riprendono, invece, le forniture di vaccini, mentre sono in lieve aumento ma in "netto ritardo" le somministrazioni dei richiami. Per coprire le persone chiamate a fare la terza dose entro il 31 dicembre, cioè 22,6 milioni, il ritmo dovrebbe salire a 600mila somministrazioni al giorno.
In Austria è stata superata la soglia di 600 pazienti in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati occupati altri 41 letti portando il numero complessivo a 619. Si tratta del numero piu' elevato del 2021. Il vecchio record era quello del 12 aprile con 615 pazienti in terapia intensiva. Il valore piu' alto da inizio pandemia è stato invece registrato esattamente un anno fa, il 25 novembre 2020, con 709 letti occupati.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è pronto a firmare l'ordinanza che prescrive l'obbligo di mascherine all'aperto nel periodo natalizio in centro. La disposizione, dice, sarà valida "dalla mezzanotte di venerdì fino al 31 dicembre e riguarderà l'asse dal Castello a San Babila". Stretta in arrivo anche a Bergamo, dove il sindaco Giorgio Gori intende reintrodurre lo stesso obbligo all'esterno in alcune zone della città.
Per la quinta settimana consecutiva aumentano a livello nazionale i nuovi casi settimanali (+27%) con una media giornaliera più che quadruplicata, se si confrontano i 2.456 contagi che si registravano il 15 ottobre con i 9.866 registrati il 23 novembre. Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe, che confronta la settimana 17-23 novembre con la precedente. L'aumento interessa, con ampie variazioni, tutte le Regioni salvo la Basilicata e trascina verso l'alto le curve sul fronte ospedaliero. I ricoveri con sintomi crescono del 15,8% (4.597 rispetto a 3.970) e le terapie intensive del 16,4% (560 rispetto a 481).
In 18 Province si contano oltre 150 casi di Covid per centomila abitanti: Trieste (674), Gorizia (492), Bolzano (442), Forlì-Cesena (311), Padova (274), Rimini (249), Aosta (248), Ravenna (214), Treviso (213), Venezia (213), Vicenza (200), Pordenone (186), Udine (183), Fermo (172), Ascoli Piceno (166), Belluno (162), La Spezia (162) e Imperia (160). Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo alla settimana 17-23 novembre. "Quando l'incidenza supera i 150 casi per centomila abitanti, gli amministratori devono decidere eventuali restrizioni mirate per arginare la diffusione", commenta Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe.
"Da ottobre a metà novembre eravamo a 800 mila appuntamenti. Solo nell'ultima settimana ne abbiamo dati un milione". Lo dice al Corriere della Sera Guido Bertolaso, responsabile della campagna anti-Covid in Lombardia. "La crescita delle prenotazioni per la vaccinazione si deve al fatto che "ora la gente è tornata ad avere paura e per questo va a caccia di clic di prenotazione", ha aggiunto.
Durante la scorsa settimana i nuovi casi di Covid nelle Americhe sono aumentati del 23%, soprattutto in Nordamerica (Stati Uniti e Canada). Lo ha reso noto alla Reuters la Pan American Health Organization (PAHO).
Il bilancio delle vittime di Covid in Germania ha superato le 100mila unità dall'inizio della pandemia. La piu' grande economia europea sta combattendo una nuova ondata di casi di coronavirus e ha registrato 351 morti nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime totale a 100.119, secondo i dati del Robert Koch Institute.
Potrebbe giungere entro 24 ore l'approvazione del vaccino Pfizer per bambini a dosi ridotte, da rendere disponibile dalla terza decade di dicembre.