© IPA
© IPA
Il consulente del ministro Speranza assicura che "i cittadini avranno quello di cui hanno bisogno"
© IPA
© IPA
Mentre nel mondo i casi di Covid superano i 62 milioni, alcune Regioni in Italia "scalano" nelle restrizioni da rosso ad arancione (Lombardia, Piemonte e Calabria) e da arancione a giallo (Liguria e Sicilia). Per quanto riguarda il vaccino Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza, ha assicurato che "la fornitura verrà gestita direttamente dallo Stato, avremo sicuramente la copertura per tutto quello che serve per il Paese".
Si terrà domani, lunedì 30 novembre, un incontro tra governo, commissario Domenico Arcuri e rappresentanti della Pfizer per parlare del vaccino contro il coronavirus.
Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 20.648 nuovi casi di coronavirus, a fronte di 176.934 tamponi effettuati (sabato i casi erano stati 26.323 con 225.940 test). I morti sono stati 541: il totale dei decessi dall'inizio della pandemia sale così a 54.904. Solo oggi sono, però, guarite 13.642 persone. In calo i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-9) e negli altri reparti Covid (-420). Invariato il tasso di positività (11,7%). LEGGI I DATI COMPLETI QUI
Nelle ultime 24 ore nel Lazio si sono registrati 1.993 nuovi casi di coronavirus, a fronte di quasi 23mila tamponi. I morti sono stati 19 e i guariti 1.524, un record dall'inizio della pandemia. Sono i dati forniti dall'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato, che ha detto: "Occorre continuare così, i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unità mobili nella gestione dei focolai".
Secondo i dati forniti dal Viminale, il 28 novembre sono state 73.320 le persone controllate dalle forze di polizia nell'ambito delle verifiche sulle misure anti-Covid. Inoltre, sono state sanzionate 1.464 persone e 22 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali e le attività controllate sono state 15.147: 59 titolari sono stati sanzionati e 21 attività sono state chiuse.
"Mi sembra improbabile riuscire a tornare a una didattica in presenza prima di Natale: infatti i problemi collegati alla presenza non affliggono tutti i territori allo stesso modo, come il trasporto pubblico. Ma se vogliamo prendere una decisione univoca sarà difficile, ripeto, prima di Natale". Lo afferma il presidente dell'Anp Antonello Giannelli.
Una ecografia del polmone può diagnosticare la polmonite da Covid-19 già in Pronto soccorso. Lo ha stabilito uno studio dell'ospedale Molinette di Torino, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine, in base al quale l'aggiunta dell'ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da COVID-19 - quasi il 20% - tra quanti erano stati erroneamente catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi.
"La fornitura del vaccino anti-Covid verrà gestita direttamente dallo Stato, quindi non ci sono rischi che vengano a mancare. L'Italia è stata insieme alla Germania, alla Francia e all'Olanda, in prima fila per far arrivare i vaccini in Europa. Avremo sicuramente la copertura per tutto quello che serve per il Paese". Lo ha detto a La7 Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza.
"I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 908 su 14.376 tamponi molecolari e 1.942 test rapidi". Lo fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Facebook, accompagnando il post con una foto di personale sanitario dell'ospedale di San Marcello Pistoiese (Pistoia).
Milano e la Lombardia sono in zona arancione e tanti milanesi, nel primo giorno di riapertura dei negozi, hanno affollato le vie dello shopping per approfittare delle ultime offerte del Black Friday e per i regali di Natale. Non succedeva da settimane di vedere corso Vittorio Emanuele, l'arteria pedonale che costeggia il Duomo e su cui si affaccia la Rinascente, piena di gente che passeggia con sacchetti e borse.
Il Piemonte passa dalla zona rossa a quella arancione e le strade di Torino si affollano, con veri e propri assembramenti. E' bastato che i negozi rialzassero le serrande per vedere le vie del centro cittadino piene di cente, con lunghe code sui marciapiedi, senza rispetto del distanziamento. In via Larange molti clienti anche davanti ai bar per le conusumazioni da asporto, come non avveniva da tempo.
Torna a crescere il contagio in Asia e un nuovo picco di casi si registra in Giappone. Secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie e riportati da Nhk, sono stati 2.684 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore e 14 i morti. Il totale di positivi confermati è di 146.215 da inizio pandemia, con 2.123 decessi.
I casi di coronavirus nel mondo hanno superato quota 62 milioni (siamo a 62.246.665) mentre si contano in tutto 1.452.430 morti. Gli Usa restano il Paese più colpito (13.246.659 contagi e 266.063 decessi) seguito da India, con 9.392.919 infezione e 136.696 vittime, e Brasile, dove finora ci sono stati 6.290.272 positivi e 172.561 decessi. I dati sono stati diffusi dalla Jonns Hopkins University.
In Russia sono stati registrati 26.683 casi di coronavirus in 24 ore portando il totale a 2.269.316 secondo i dati del centro anti-crisi per il coronavirus citato da Tass. Sono poi stati segnalati altri 459 decessi e il bilancio è salito a 39.527.
La maggioranza dei francesi non intende farsi vaccinare contro il Covid-19, quando un farmaco sarà disponibile. Lo rivela un sondaggio della società Ifop per il Journal du Dimanche. Il 59% della popolazione dice che sicuramente o probabilmente non si vaccinerà mentre il 41% è pronto a farlo. Il 59% che ha espresso la sua contrarietà dice inoltre di preferire comunque un vaccino prodotto in Francia rispetto a uno estero, indica ancora il sondaggio.
In Germania sono stati registrati 14.611 casi di coronavirus in un giorno, per un totale di 1.042.700 da inizio pandemia. I decessi sono stati 158 nelle ultime 24 ore, con un totale di 16.12, secondo il Robert Koch Institut.