Il Cdc attualmente raccomanda due dosi per entrambi i vaccini Pfizer e Moderna
Vaccini, Draghi accelera: in campo anche il ministero della Difesa
Il vaccino Covid-19 della Johnson & Johnson non dovrebbe sostituire la seconda dose dei vaccini Moderna o Pfizer, tranne in "situazioni eccezionali". Lo ha affermato il Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti. "Qualsiasi dei vaccini Covid-19 attualmente autorizzati può essere utilizzato quando indicato, senza una preferenza di prodotto", ha detto il dottor Sarah Mbaeyi, ufficiale medico del Cdc, come riporta la Cnn.
"I vaccini Covid-19 non sono intercambiabili, e la sicurezza e l'efficacia di una serie di prodotti misti non è stata valutata", ha aggiunto il dottor Mbaeyi. "Non vogliamo che le persone inizino a mescolare in base a quello che è più facile da ottenere".
Il Cdc attualmente raccomanda due dosi per entrambi i vaccini Pfizer e Moderna. La seconda dose del vaccino Pfizer dovrebbe essere somministrata tre settimane dopo la prima, mentre le persone dovrebbero aspettare quattro settimane prima di ricevere la seconda dose del vaccino Moderna. "Se ci sono ritardi, la seconda dose può essere somministrata fino a sei settimane dopo la prima, secondo la guida aggiornata del Cdc, ha detto Mbaeyi.