Gli attuali vaccini Covid-19 "continuano a mostrare una forte protezione contro la malattia grave e la morte in tutte le varianti virali osservate fino ad oggi", afferma l'Oms
© Ansa
La Food and Drug Administration, l'agenzia sanitaria Usa per il controllo dei farmaci, ha autorizzato l'uso di emergenza dei vaccini anti-Covid Pfizer e Moderna per i più piccoli, a partire dai sei mesi di età.
L'autorizzazione è arrivata a seguito di pareri positivi espressi da gruppi di esperti nei giorni scorsi. "Molte famiglie, per non parlare dei medici e del personale sanitario, hanno atteso a lungo questa decisione, e in questo modo contribuiremo a proteggere anche questa fascia di età", ha commentato il commissario della Fda, Robert Califf. "Come abbiamo visto con i gruppi di età più avanzata - ha aggiunto - ci aspettiamo che i vaccini per i bambini più piccoli forniscano protezione dagli esiti più gravi di COVID-19, come il ricovero e la morte".
Oms: "Vaccini scudo a forme gravi e morte" - Intanto, l'Organizzazione mondiale della Sanità e il Technical Advisory Group on COvid-19 Vaccine Composition, in un documento di aggiornamento, affermano che "gli attuali vaccini Covid-19, che si basano sul "ceppo ancestrale del virus SarsCoV2, continuano a mostrare una forte protezione contro la malattia grave e la morte in tutte le varianti virali osservate fino ad oggi".