© Ansa
© Ansa
Nel mondo sono oltre 100 milioni le dosi di vaccini già somministrate
© Ansa
© Ansa
Prosegue la diatriba su vaccino AstraZeneca. La Francia sottolinea che "non è raccomandato per chi ha più di 65 anni, secondo il parere espresso dall'Alta autorità della Sanità d'Oltralpe. Dall'Aifa arriva invece l'ok al vaccino, ma in italia preferibilmente fra gli under 55, e solamente se sono in buona salute o non con patologie gravi..
Un nuovo cluster covid è stato isolato in una residenza sanitaria assistenziale di Santo Stefano al Mare (Imperia) con 13 positivi tra ospiti e personale, un altro in una rsa di Latte (Ventimiglia) con 2 positivi. Lo ha riferito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova nel punto stampa sulla pandemia di coronavirus.
Anche tra chi è già stato contagiato c'è la possibilità di un'incidenza "molta alta" di reinfezioni se le nuovi varianti del virus diventano dominanti: lo ha detto Anthony Fauci, che ha ribadito la forte urgente di vaccinare il più alto numero di persone possibile e in fretta. Il consigliere speciale del presidente Biden sulla lotta alla pandemia e direttore dell'Istituto nazionale malattie infettive Usa, ha osservato che i dati provenienti dal Sudafrica indicano che la variante presente in quel Paese sta causando un alto tasso di secondi contagi tra chi aveva già avuto la malattia.
"A seguito delle numerose interpretazioni di stampa delle ultime ore, Aifa precisa che la posizione della Commissione Tecnico Scientifica è rimasta invariata rispetto a quella espressa nella riunione di sabato 30 gennaio. In attesa di ulteriori studi, l'indicazione per il vaccino AstraZeneca resta preferenzialmente per la popolazione tra i 18 e 55 anni e senza patologie gravi, per la quale sono disponibili dati più solidi.
"Ho scritto al direttore generale di Aifa chiedendogli di rivedere il limite dei 55 anni per fruire del vaccino di AstraZeneca, che peraltro è suggerito e non mandatorio, e portarlo in linea con la Germania, che ha indicato la soglia dei 65 anni". Lo ha affermato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.
La commissaria alla Salute Ue, Stella Kyriakides, ha inviato lettere alle Capitali europee per ricordare i principi della strategia dei vaccini dell'Unione, ribadendo che non prevede accordi bilaterali. Ne ha parlato un portavoce della Commissione Ue, ad una domanda. Il portavoce ha ricordato che per il primo trimestre le dosi dei vaccini in consegna sono 100 milioni, mentre nel secondo saranno 300 milioni.
Il vaccino Sputnik V russo ha un'efficacia del 91,6% contro il coronavirus sintomatico, secondo i risultati preliminari dei test clinici che si basano sull'analisi dei dati di oltre 20mila partecipanti, per lo più bianchi, tre quarti dei quali hanno ricevuto il vaccino. Il resto ha ricevuto un placebo. Nessun evento avverso grave è stato ritenuto associato alla vaccinazione. Il vaccino viene somministrato in due iniezioni a 21 giorni di distanza.
"Il traguardo di vaccinare tutta la Lombardia prima della fine di giugno è assolutamente possibile e noi ce la faremo". Lo ha assicurato Guido Bertolaso in conferenza stampa a Milano. "D'accordo con il presidente Fontana - ha aggiunto - abbiamo deciso di tagliarmi il compenso: non prenderò neanche un euro", ha chiosato l'ex capo della Protezione Civile che per la realizzazione dell'ospedale in Fiera a Milano aveva un accordo per un euro di compenso.
Il gruppo farmaceutico americano Pfizer stima che le vendite del vaccino anti-Covid, sviluppato in partnership con l'azienda tedesca BioNTech, porteranno entrate per 15 miliardi di dollari nel 2021. Il vaccino sarebbe quindi uno dei più grandi "successi" nella storia dell'industria farmaceutica. Pfizer, che ha pubblicato oggi i suoi risultati trimestrali, prevede di generare un margine netto su questo prodotto del 25-30%.
Il presidente del Veneto Luca Zaia spiega che "ci stiamo muovendo per vedere se sul mercato possiamo trovare altri vaccini". Zaia, infatti, ritiene la cosa "legittima", se fatta rispettando le regole. "E' altrettanto legittimo cominciare a ragionare sui comparti Covid free: noi dobbiamo essere i primi con le nostre imprese", aggiunge.
La sospetta presenza di una variante brasiliana (o similare) di Sars-Cov-2 in due campioni prelevati da altrettanti pazienti umbri è stata comunicata dall'Istituto superiore di Sanità alla Direzione regionale salute e Welfare dell'Umbria. Lo riferisce la Regione.
Arriva un nuovo allarme sulle mutazioni del coronavirus. In Gran Bretagna alcuni scienziati hanno rilevato nuovi cambiamenti genetici definiti "preoccupanti" dalla Bbc sulla cosiddetta variante inglese del Covid. Secondo i ricercatori non si può escludere che questa ulteriore mutazione, se confermata, possa limitare l'efficacia dei vaccini esistenti, pur senza azzerarla.
La Sardegna resta arancione. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo sardo respingendo il ricorso presentato dalla Regione contro l'ordinanza del 22 gennaio del ministro della Salute Roberto Speranza che aveva riclassificato l'Isola. Il provvedimento arriva con un decreto monocratico del presidente del Tar, Dante d'Alessio, a fronte dell'istanza urgente presentata dai legali della giunta che avevano chiesto una decisione immediata ancor prima della discussione della richiesta cautelare che verrà discussa il 17 febbraio
Sì al vaccino AstraZeneca anche fra gli over 55 in buona salute. "In attesa di acquisire ulteriori dati, anche dagli studi attualmente in corso, al momento per il vaccino Astra Zeneca si suggerisce un utilizzo preferenziale nelle popolazioni per le quali sono disponibili evidenze maggiormente solide, e cioè soggetti giovani tra i 18 e 55 anni. Si ribadisce tuttavia che, sulla base dei risultati di immunogenicità e dei dati di sicurezza, il rapporto beneficio/rischio di tale vaccino risulta favorevole" anche nei soggetti più anziani senza fattori di rischio". Lo precisa in un parere la Commissione tecnica scientifica dell'Aifa.
Si terrà oggi una riunione straordinaria della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana dei farmaco (Aifa) per discutere degli anticorpi monoclonali e per valutare una autorizzazione all'uso in emergenza di tali farmaci. Secondo alcuni studi gli anticorpi monoclonali hanno dimostrato un beneficio nel trattamento di pazienti Covid-19 non ospedalizzati.
Per i soggetti che sono a più alto rischio di sviluppare una malattia grave, è preferibile utilizzare i vaccini anti-Covid Pfizer-BionTech e Moderna. Lo precisa in un parere la Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa. "In virtù della maggiore robustezza delle evidenze di efficacia - afferma la Commissione - si suggerisce un utilizzo preferenziale dei vaccini a Rna messaggero nei soggetti anziani e/o a più alto rischio di sviluppare una malattia grave".
"Per la raccolta di adesioni per gli over 80, che contano oltre 700mila persone, abbiamo deciso di usare come riferimento i medici di medicina generale, gli accessi al portale o contattati a telefono o con sms per la data e altri dati vaccinazioni. L'inizio della somministrazione come prima ipotesi è quella del 24 febbraio". Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, in Consiglio regionale a Milano.
La Cina ha riportato lunedì 30 nuovi casi di Covid-19, ai minimi dai 24 del 2 gennaio, di cui 12 locali e 18 importati. Il dato, contenuto negli aggiornamenti odierni forniti dalla Commissione sanitaria nazionale, si confronta con i 42 contagi di domenica e fa ipotizzare che l'ondata di infezioni sia in fase di contenimento a ridosso del grande esodo legato alla festività del Capodanno lunare che partirà il 12 febbraio. Tra i 12 casi a trasmissione domestica, 8 sono stato rintracciati nella provincia di Heilongjiang e i residui quattro in quella confinante di Jilin.
Oltre 100 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 sono state somministrate in tutto il mondo, a meno di due mesi dal lancio delle prime campagne, secondo un calcolo dell'agenzia France Presse basato su fonti ufficiali. Per la precisione 101.317.005 iniezioni di vaccino per il coronavirus sono state effettuate in 77 paesi o territori.
"Sono oltre 70mila le doppie prenotazioni effettuate per il vaccino anti-Covid rivolto agli over 80. Di queste circa 47mila sono le prenotazioni a Roma, 3.509 a Frosinone, 5.484 a Latina, 3.255 a Viterbo e 589 a Rieti". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
La Turchia procederà in questo mese di febbraio a vaccinare gli insegnanti in vista della graduale riapertura a livello nazionale prevista per il primo giorno di marzo. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Ziya Selcuk.
Il plesso scolastico che ospita l'Istituto comprensivo Boine con le scuole elementari e medie di Imperia è stato chiuso per diversi casi di positività al Covid riscontrati negli ultimi giorni, che hanno portato ad altrettante quarantene di studenti e personale scolastico. Tutto sarebbe cominciato con la positività di un bidello.