Coronavirus Gb, il premier Johnson: "Nessun lockdown ma chiusure su tre livelli"
© Ansa
© Ansa
Le serrate più rigide a Liverpool, dove saranno vietati gli incontri nelle case e tutti i bar e ristoranti rimarranno chiusi
"Non possiamo permettere che collassi il sistema sanitario nazionale". Lo dice il premier britannico Boris Johnson, annunciando che il Paese sarà diviso in tre diverse aree a seconda del livello di allerta (medio, alto, molto alto) per i contagi da Covid. Non si tratta di un lockdown generale e non chiuderanno le scuole e le università, spiega, ma ogni zona avrà restrizioni diverse. "Saranno mesi durissimi, ma riusciremo a superarli", aggiunge.
Liverpool sarà inserita al livello più alto di allerta: vietati gli incontri nelle case e tutti i pub e i bar saranno chiusi. Inoltre saranno chiusi palestre, centri ricreativi, negozi di scommesse e i casinò. Negozi al dettaglio, scuole e università rimarranno aperti, ha specificato Johnson. "Non è così che vogliamo vivere le nostre vite - ha detto - ma questo è il sentiero stretto che dobbiamo percorrere", evitando da un lato "il trauma sociale ed economico di un blocco totale" e dall'altro "l'enorme costo umano, e anche economico, di un'epidemia incontrastata".
Il livello "medio", ha spiegato ancora il premier, coprirà la maggior parte del Paese. Prevederà le regole attuali, vale a dire il limite di massimo sei persone per le riunioni e la chiusura alle 22 per i pub. Per Johnson le ulteriori restrizioni aiuteranno a salvare vite e proteggere il sistema sanitario allo stesso tempo, tenendo in moto l'economia ed evitando danni all'istruzione dei bambini e dei ragazzi.
© Ansa
© Ansa
"Ci aspettano mesi difficili" "Le settimane e i mesi che ci attendono continueranno ad essere difficili e metteranno alla prova la tempra di questo Paese. Non ho alcun dubbio sul fatto che insieme ce la faremo", ha affermato ancora il premier britannico. "Non è così che vogliamo vivere le nostre vite", ha rimarcato, per poi aggiungere: "E' il sentiero che dobbiamo percorrere, stretti tra i costi sociali ed economici di un lockdown totale e l'enorme costo economico di un'epidemia fuori controllo".
© Ansa
© Ansa