Putin rende omaggio alla salma di Gorbaciov
© Ansa
© Ansa
Il presidente russo ha deposto un mazzo di fiori rossi accanto alla bara aperta e si è poi intrattenuto accanto alla salma per alcuni minuti in raccoglimento, prima di partire per Kaliningrad
Il presidente russo Vladimir Putin si è recato a rendere omaggio alla salma di Mikhail Gorbaciov, ma non parteciperà ai funerali previsti sabato "perché il suo programma di lavoro non glielo consente". Il leader del Cremlino ha visitato la camera ardente dell'uomo della Perestrojka, allestita nella Clinica ospedaliera centrale a Mosca. Putin ha deposto un mazzo di fiori sulla bara aperta e si è intrattenuto per alcuni minuti in raccoglimento. Si è fatto il segno della croce e si è inchinato verso la salma, prima di uscire dalla sala. Ed è poi partito per il suo viaggio a Kaliningrad.
© Ansa
© Ansa
Telegramma di condoglianze - Nel suo telegramma di condoglianze alla famiglia, il numero uno del Cremlino aveva scritto di Gorbaciov: "E' stato un politico e uno statista che ha avuto un'influenza importante sulla Storia del mondo".
"Uomo di sfide e di grande umanità" - Gorbaciov, ha scritto ancora Putin, "ha dovuto affrontare grandi sfide in politica estera, nell'economia e nella sfera sociale, capiva profondamente che le riforme erano necessarie e cercava di proporre le sue soluzioni a problemi scottanti. Vorrei sottolineare anche quella grande attività umanitaria, di beneficenza e illuminismo che Gorbaciov ha condotto in tutti gli ultimi anni. Chiedo di accettare le parole sincere di solidarietà ed empatia per la perdita che avete subito".