edimburgo

Scozia, cucciola di panda rossa morta per lo stress da fuochi d'artificio

I veterinari dello zoo non usano giri di parole: "Roxie è deceduta soffocata con il proprio vomito, causato dallo stato di shock indotto dai forti rumori"

14 Nov 2024 - 16:21
 © Wikipedia

© Wikipedia

Per i veterinari dello zoo di Edimburgo non ci sono dubbi. Roxie, la cucciola di panda rosso, è morta in seguito al forte spavento provocato dai fuochi d'artificio esplosi durante festeggiamenti nella capitale scozzese. In particolare "si sarebbe soffocata con il suo vomito, in stato di shock per le forti esplosioni". 

Una morte che riaccende il dibattito sulla regolamentazione dei fuochi d'artificio, specialmente nelle vicinanze di strutture che ospitano animali. Per questo motivo l'ente di beneficenza per la conservazione della fauna selvatica, che possiede lo zoo di Edimburgo, ha chiesto restrizioni più severe sui fuochi d'artificio, incluso il divieto della loro vendita al pubblico.

"Roxie - ha raccontato Ben Supple, vice amministratore delegato di Rzss - aveva recentemente perso sua madre Ginger, ma stava rispondendo bene alle cure specialistiche del nostro team di esperti e si nutriva in modo indipendente". "Molto tristemente, si è soffocata con il suo vomito nella notte dei falò e i nostri veterinari ritengono che questa sia stata probabilmente una reazione ai fuochi d'artificio", ha aggiunto Ben Supple. 

Le reazioni delle autorità scozzesi

 La morte della piccola Roxie ha suscitato anche l'indignazione dellee autorità scozzesi. A esporsi è stato il ministro per la Sicurezza della comunità, Siobhian Brown: "Capisco perché ci sono richieste di vietare i fuochi d'artificio - ha detto - tuttavia questa è una questione riservata a Westminster e attualmente non rientra nei poteri del nostro governo". "Abbiamo fornito alle autorità locali il potere di designare zone di controllo dei fuochi d'artificio, che ne vietano l'uso nelle aree locali e queste sono state utilizzate per la prima volta quest'anno nelle aree di Edimburgo durante il periodo della notte dei falò", ha aggiunto Brown.

"Questa è una notizia estremamente triste. Queste sono creature rare e belle. È tempo di vedere se è necessario vietare i fuochi d'artificio rumorosi e dirompenti", ha detto Alex Cole-Hamilton, deputato di Edimburgo Western.

All'inizio di questo mese una petizione contenente più di un milione di firme che chiede restrizioni più severe sui fuochi d'artificio è stata consegnata a Downing Street. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri