© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L'ex ministra degli Esteri francese tra gli ospiti d'eccezione del forum internazionale che ha riunito 4mila studenti da 140 Paesi
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Catherine Colonna, ex ministra degli Esteri della Francia, è stata tra i protagonisti del Change the World Model United Nations (CWMUN) 2025, il più grande forum internazionale giovanile svoltosi a New York dal 20 al 23 marzo. L'evento, organizzato da Associazione Diplomatici e Change the World Academy, ha visto la partecipazione di oltre 4mila studenti provenienti da 140 Paesi, di cui 1.400 italiani.
L'ex ministra francese è stata intervistata dalla giornalista e conduttrice Mediaset Myrta Merlino durante una delle sessioni dell'evento. L'intervista ha rappresentato uno dei momenti di spicco all'interno di un ricco calendario di attività che ha incluso simulazioni delle Nazioni Unite, panel di discussione e incontri con personalità di rilievo internazionale.
"Viviamo un momento molto particolare" ha detto la diplomatica francese. "Il mondo è traballante.
Il mondo è caotico. Vediamo conflitti e sfide in aumento. Vediamo crescere la polarizzazione, ha proseguito. "Ma
molti Paesi condividono gli stessi valori e lo stesso impegno a stare insieme. Direi che questo è un vantaggio competitivo. Combiniamo queste tendenze e l'affidabilità dell'Europa. Includendo anche il campo della difesa. Da qui la proposta della Commissione che è stata approvata e sta andando avanti".
E riguardo alla situazione in Ucraina l'ex ministra ha detto: "La situazione è che c'è un aggressore e c'è una vittima, e non possono essere confusi. Non possono essere messi sullo stesso piano.
E dobbiamo scoraggiare qualsiasi ulteriore aggressione. Purtroppo, dobbiamo richiamare la Russia alle sue responsabilità e dire: fermatevi o aumenteremo la pressione. Ecco perché dovremmo essere più uniti e più chiari. Anche in questi giorni cruciali in cui iniziano i negoziati tra i due paesi".
Il CWMUN 2025 ha avuto come tema centrale "United Horizons in a World of Opportunities: Fostering Global Cooperation for Sustainable Development, Innovation, and Inclusive Peace", sottolineando l'importanza del dialogo intergenerazionale e della cooperazione internazionale per affrontare le sfide del futuro.